Il Bulletproof Caffè, una bevanda nota a chi di chetogenica se ne intende, è sostanzialmente un caffè corretto con burro.
Vi sembra strano?! Ecco da dove arriva…
La ricetta è stata sviluppata da Dave Asprey, presidente dell’Istituto di sanità della Silicon Valley, in seguito ad un viaggio in Tibet in cui ha provato il loro famoso tè con burro di yak. Ne era rimasto talmente colpito che decise di crearne una personale versione, un po’ più occidentale.
Al posto del tè ha quindi usato il caffè e al posto del burro di yak ha utilizzato il burrovaccino, assieme ad una piccola percentuale di olioMCT (Medium Chain Triglycerides).
La sua versione del Bulletproof caffè possiamo dire che si basi molto sulla qualità degli ingredienti.
Per ottenere infatti il risultato perfetto si dovrebbe usare caffè monorigine, ovvero caffè i cui chicchi subiscono un lavaggio prima della tostatura in modo tale che non sviluppino micotossine durante la torrefazione.
Il burro dovrebbe essere esclusivamente quello GRASS-FED e da centrifuga, non sarebbero quindi consigliabili la maggior parte dei burri che si trovano al supermercato.
Al burro grass-fed si può unire una percentuale di olio MCT, un olio formato da trigliceridi a catena media, che di certo non è noto per la sua economicità.
Qui un articolo che aiuta a trovare gli ingredienti.
Ingredienti
300 g caffè MONORIGINE (es. monoarabica)
10 g burro grass-fed (oppure olio MCT)
5 g olio di cocco
1 cucchiaio cacao amaro al 100%
proteineopzionale
cannellaopzionale
Pronto in
0 ore: 10 min
Difficoltà
2/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Prepara il caffè con la moka e allungalo con un po' di acqua calda.
2. Aggiungi gli altri ingredienti.
Per ottenere una cremina, mettere tutti gli ingredienti e frullare oppure shakerare.
Dopo avere tentato varie strade senza risultato mi sono rivolta, su consiglio di un amico, alla dott.ssa Enrica Rampazzo. Il mio problema era non riuscire ad aumentare di peso, nonostante mi sembrasse di mangiare in modo sano, sentendomi durante il giorno come una batteria sempre scarica. Non capivo se era qualcosa legato a malassorbimento dei nutrienti o altro. La dott.ssa Enrica, dopo un'attento colloquio conoscitivo/valutativo, mi ha impostato un piano alimentare calibrato per la mia situazione e i miei obiettivi. Nel giro di pochi mesi, seguendo il piano alimentare e con l'aggiunta di alcune vitamine, ho visto sbloccarsi il mio metabolismo. È stata una soddisfazione immensa vedere muoversi finalmente la lancetta della bilancia, prendendo consapevolezza di come combinare i macronutrienti in modo corretto ed equilibrato, iniziando a sentire più energia sino a fine giornata. Ma la soddisfazione più grande è stata quella di vedere che tutto l'organismo ne ha tratto beneficio perchè negli ultimi anni, oltre a sentirmi continuamente stanca, senza energia e vitalità, ero continuamente sotto attacco da parte di mal di gola e infiammazioni alle vie aeree. In questi mesi, fin'ora, non ho avuto alcun accenno di infiammazioni o raffreddori o altro... e spero di continuare così! Consiglio sicuramente la dott.ssa Enrica Rampazzo perchè ti mette a tuo agio, ti aiuta e ti segue passo dopo passo, fino a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissata.
Ho avuto il piacere di essere seguito dalla Dott.ssa Anjumol Cancian durante la preparazione della mia prima maratona e non posso che esprimere la mia piena soddisfazione. Grazie ai suoi consigli nutrizionali mirati, ho affrontato la gara al meglio, senza problemi di stomaco, crampi o cali energetici.
Il piano alimentare è stato calibrato perfettamente sulle mie esigenze, sia durante gli allenamenti che nella fase di carico pre-gara. Ho apprezzato molto la sua professionalità, disponibilità e la capacità di adattare il piano alimentare basandosi sulle mie richieste. Ha saputo inoltre consigliarmi gli integratori giusti di volta in volta a seconda delle necessità (sonno disturbato, momento di calo energetico ecc).
La sua attenzione ai dettagli e il supporto costante mi hanno permesso di arrivare alla maratona in ottima forma e di gestire la gara nel modo migliore. La consiglio a chiunque voglia migliorare la propria alimentazione, sia per obiettivi sportivi che di benessere generale.
Grazie ancora per il prezioso supporto!
Alessandro
Ho iniziato un percorso nutrizionale con la dottoressa Ambra Matteazzi. Fin da subito si è dimostrata disponibile, preparata e professionale. Ho raggiunto il mio obiettivo e sono contenta... Da sola non sarei mai riuscita ad ottenere questi risultati e a mantenermi. La consiglio assolutamente!!! Eleonora
Ho conosciuto Nutrisana tramite passaparola e son stata seguita da Jessica Terranova dal secondo trimestre della mia gravidanza. Mi ha aiutata tantissimo e con professionalità e precisione ho raggiunto gli obiettivi di benessere che ci eravamo prefissate. Gravidanza o no, é una nutrizionista che sicuramente consiglio a tutti.