Settembre: un ottimo periodo per le mele… e ancora in tempo per una fresca cheesecake!
Questo dessert di origineamericana è ormai entrato a far parte della pasticceria italiana con tutte le sue numerose varianti.
Esistono due modi di preparare la cheesecake, con e senzacottura.
Nella nostra ricetta abbiamo deciso di preparare una tortafredda, in versione light, senzacottura, per una ricetta facile e leggera, dal sapore morbido e avvolgente.
La cheesecake è una preparazione versatile, ottima per essere servita in estate, ma anche in periodi più freddi, per merenda o per chiudere un pranzo o una cena con gusto. Potete sbizzarrirvi e utilizzare le tantissime varianti per guarnirla!
Ingredienti
3 mele
250 g yogurt magro
350 g ricotta vaccina
150 g biscotti secchi
80 g burro
200 g zucchero di canna integrale
A piacere succo di limone
4 fogli di gelatina
30 g amaretti
Pronto in
2 ore: 0 min
Difficoltà
6/10
8
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Tritare i biscotti secchi, meglio se integrali, nel mixer fino a sminuzzarli. Porli in una ciotola.
2. Sciogliere il burro in un pentolino. Versare il burro a poco a poco nella ciotola e mescolare bene per incorporarlo ai biscotti sbriciolati.
3. Imburrare una tortiera e versare il composto di biscotti e burro all'interno. Con l'aiuto di un cucchiaio distribuirlo uniformemente sul fondo della tortiera e compattare bene la base di biscotto. Porre la base a riposare in frigo per 30 minuti (in freezer per 10 minuti).
4. Per la crema innanzitutto ammorbidire i fogli di gelatina immergendoli nell'acqua fredda per 10 minuti.
5. Nel frattempo amalgamare la ricotta con 150 g di zucchero di canna integrale. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Aggiungere lo yogurt magro.
6. Strizzare i fogli di gelatina e farli sciogliere in un pentolino con l'acqua calda. Incorporateli alla crema. Lavorare bene la crema con le fruste finché il composto non sarà omogeneo.
7. Tagliare le mele in fette sottili, poi cuocerle in padella con un bicchiere di acqua, due cucchiai di zucchero di canna integrale e il succo di un limone.
8. Tirare fuori dal frigo (o dal freezer) la base di biscotto e versarci sopra la crema, livellandola bene con l'aiuto di una spatola. Decorare disponendo le fette di mela circolarmente all'interno e gli amaretti all'esterno.
9. Mettere la cheesecake in frigo almeno per 1 ora e poi servire.
Ho cominciato ad essere seguita da la Dott.ssa Cecchetti l'anno scorso, ho ottenuto grandi risultati grazie ai suoi consigli. Persona che ti fa sentire a proprio agio, molto disponibile non solo negli appuntamenti fissati. Riesci a seguire la sua dieta senza difficoltà senza rinunciare a grandi cose. La consiglio vivamente.
grazie alla professionalità e competenza della dott.ssa Cecchetti ho perso quasi 10 chili ma soprattutto ho imparato a mangiare più sano e meglio. ottima professionista .
Ho iniziato a marzo un percorso di rieducazione alimentare, con la dott.ssa Jessica Terranova, e ad oggi, dopo sei mesi, sono veramente soddisfatta dei risultati raggiunti.Fin da subito si è dimostrata una persona molto gentile e disponibile ma soprattutto competente e professionale.È riuscita ad insegnarmi in modo efficace come adottare uno stile di vita sano ed equilibrato, rispettando le esigenze che il nostro corpo richiede per essere in salute.È stato un cammino di crescita personale, dove ho imparato quanto siano sbagliate le diete fai da te, e tutte le rinunce che non portano ad una perdita di peso sana, in quanto è essenziale avere un'alimentazione varia.La consiglio vivamente perché si è dimostrata una persona eccezionale.
Quattro mesi fa ho deciso di essere seguito per avere una alimentazione più sana,sono stato consigliato da un amico a rivolgermi alla Dott. Nicoletta Cecchetti.Ebbene in questi mesi grazie alla Dott. Nicoletta e ai suoi consigli, senza grosse rinunce e alla mia volontà sono riuscito a raggiungere il mio peso ideale. Consiglio la Dott. per chi avesse bisogno,persona cordiale e molto professionale.
La Dott.ssa Nicoletta Cecchetti è una bravissima specialista che segue il mio percorso nutrizionale con professionalità, precisione ed estrema disponibilità. Ho avuto il mio primo risultato già dopo un mese, poi a causa di un forte stress lavorativo in cui non riuscivo a organizzare i pasti ed il tempo per una camminata sono stata tentata a lasciare il percorso ma la dott.ssa Cecchetti mi ha motivata a non mollare e ad avere fiducia in me stessa e nel risultato.
Sto raggiungendo il mio obiettivo, il piano nutrizionale è perfetto per me e mi sento bene, sono piena di energia, ho eliminato la stanchezza e anche i problemi di reflusso gastroesofageo.
Consiglio vivamente la dott.ssa Cecchetti.