Piatto unico adatto per chi segue una dieta chetogenica e vegetariana, ma non solo! La farina di ceci è adatta per le persone celiache ed è un ingrediente ricco di proteine e fibre.
Ingredienti
200 g Spinaci surgelati
2 cucchiaio Parmigiano
mezza Ricotta di vacca
1 tuorlodi uovo di gallina
quanto basta Sale
10 g Burro
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
6/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine24,30
calorie412,40
zuccheri2,60
grassi26,21
carboidrati18,72
fibre6,36
Indicazioni
1. Lessare gli spinaci in acqua salata.
2. Lasciar raffreddare gli spinaci su un colino e strizzarli bene per eliminare il più possibile l'acqua in eccesso.
3. Tritare gli spinaci utilizzando il coltello o un tritatutto.
4. Su una ciotola unire agli spinaci tritati il formaggio grana, la ricotta, il tuorlo d'uovo, la farina di ceci e un pizzico di sale.
5. Dopo aver amalgamato bene il tutto lasciar riposare il composto in frigo per almeno 2 ore.
6. Dividere il composto in piccole palline (chicche) e portare a bollore una pentola di acqua salata.
7. Versare le chicche di spinaci in acqua bollente e cuocerli per circa 5 minuti.
8. Condire con una noce di burro e salvia o con un cucchiaio di olio.
Ho intrapreso un percorso alimentare seguito dalla Dott.ssa Ambra Matteazzi, stanco di vedermi male allo specchio e deciso a dare una svolta alla mia vita. Da febbraio 2022 a luglio 2022 sono riuscito a perdere piú di 16kg, raggiungendo l’obiettivo che mi ero prefissato e non solo: ho imparato a mangiare consapevolmente, sia come quantità, sia come bilanciamento tra i vari alimenti. Inoltre, ne ho guadagnato molto in salute, riuscendo ad eliminare una pastiglia per la pressione e ottenendo degli esami del sangue perfetti! Infine, se all’inizio avevo cominciato questo percorso con l’idea di mantenerlo solo per un breve periodo di tempo, posso invece dire che l’alimentazione propostami e rivista di volta in volta dalla Dott.ssa Matteazzi mi ha consentito di farne un vero stile di vita, compatibile con la mia quotidianità e facendomi scordare le vecchie brutte alimentari abitudini che mi affliggevano da tempo. Un grande ringraziamento alla Dott.ssa, non solo per avermi cambiato la vita, ma per la disponibilità e la pazienza anche fuori dall’orario di lavoro.
In 5 mesi ho perso 12,5 kg e 17 centimetri di circonferenza.
Sono stato guidato passo dopo passo dalla Dottoressa Terranova che è stata sempre pronta a consigliarmi, rispondere ad eventuali dubbi e suggerire variazioni in corso nella dieta.
Il primo passo può sembrare difficile, ma ne vale assolutamente la pena, ora mi sento molto meglio.
Ho provato tante nutrizioniste e devo dire ché non mi sono mai trovata così bene come la dottoressa Stella Russo. Oltre a dare un piano alimentare è un grande supporto per noi che seguiamo una dieta
Ho iniziato il mio percorso a luglio 24, mi sono sentita da subito capita e incoraggiata in momenti di sconforto. Grazie a consigli e suggerimenti alimentari di Nicoletta ho trovato la mia educazione alimentare piacevole. Ho perso 14 kg ma soprattutto i miei valori del sangue sono migliorati. Il mio percorso ha l obiettivo di non cadere in un T2.
Sono pienamente soddisfatta.