Il cous cous, soprattutto quello integrale ha un buon potere saziante soprattutto se abbinato ai legumi. É quindi una ricetta che lascia soddisfatti anche utilizzando una quantità modesta di cereale. Il curry dà un tocco etnico alla ricetta.
I ceci sono un’ottima fonte di proteine vegetali e di fibre. Aumentano quindi il senso di sazietà del pasto e migliorano il transito intestinale. Per chi soffre di gonfiore intestinale però si consiglia di togliere la cuticola esterna per renderli più digeribili. Sono inoltre ricchi di magnesio e fosforo.
Scegliere il cous cous integrale permette di abbassare l’indice glicemico del pasto.
Il curry essendo una spezia molto saporita è un valido aiuto per ridurre le quantità di sale in una portata. Da limitare per chi ha problemi di gastrite per la presenza di pepe e peperoncino.
Se utilizziamo zucchine e fagiolini, verdure tipicamente estive, può essere preparato d’estate soprattutto se servito freddo. Sostituendo le verdure con quelle di stagione può essere apprezzato tutto l’anno.
Ingredienti
1 spicchio di aglio
1 carota
150 g ceciin scatola
120 g cous cous
A piacere curry
A piacere fagiolini freschi
2 cucchiaio olio di olivaextravergine
quanto basta sale
2 zucchine
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
1/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine29,75
calorie824,95
zuccheri13,54
grassi26,25
carboidrati117,13
fibre17,65
Indicazioni
1. Lavare le zucchine e le carote, sbucciarle e tagliarle a dadini/striscioline.
2. Lasciare imbiondire lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato con 2 cucchiai di olio evo in una casseruola o meglio in un wok.
3. Aggiungere le verdure tagliate, farle rosolare a fiamma media, poi abbassare il fuoco e lasciare cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
4. Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola di acqua dove cuocere i fagiolini.
5. Lavare i fagiolini e toglierne le punte.
6. Quando l'acqua raggiunge il bollore versare i fagiolini e salare. Lasciare cuocere per circa 15 minuti.
7. Aprire un barattolo di ceci, meglio il barattolo di vetro, scolarli e sciacquarli bene.
8. Per il cous cous portare ad ebollizione la quantità di acqua riportata sulla confezione per la quantita di cous cous desiderato.
9. Spegnere il fuoco e versare il cous cous nel pentolino lasciandolo riposare per i minuti indicati nella confezione.
10. Aggiungere al wok di verdure i fagiolini cotti, i ceci e il cous cous cotto.
11. Aggiungere una spolverata di curry.
12. Saltare tutti gli ingredienti in padella per un paio di minuti a fiamma media.
Ho iniziato un percorso insieme alla Dottoressa Jessica Terranova ad ottobre. In pochi mesi sono riuscita a perdere 7 kg a rientrare ormai quasi nel mio peso forma. Inoltre ho imparato a mangiare bene sempre supportata dei consigli di Jessica che si è rivelata sempre molto attenta e professionale. A chiunque voglia seguire questo percorso, consiglio assolutamente questa struttura!
Ho cominciato da poco a seguire i consigli e gli insegnamenti della dottoressa Rampazzo e vedo già i risultati sia nel dimagrimento che in salute! Grazie!
Ho intrapreso un percorso con la dottoressa Nicoletta Cecchetti e in due mesi ho ottenuto risultati che non ero riuscita a ottenere da sola in un anno intero! La dottoressa ha fatto un piano alimentare fatto a posta per me, basato sui miei gusti e sull'attività sportiva che pratico. Non solo ho perso peso, sento di avere anche molte più energie nel corso della giornata e le mie prestazioni fisiche durante gli allenamenti sono decisamente migliorate!La dottoressa Nicoletta si è sempre resa disponibile a chiarire ogni mio dubbio e mi sono sentita per questo davvero seguita e accompagnata in questo percorso, grazie di cuore!
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana per le ottime recensioni e ora, a mia volta, posso solo confermarle. Sono seguita dalla Dottoressa Ballin che nel brevissimo tempo è riuscita, attraverso un piano alimentare personalizzato in base anche alle mie preferenze, a ridurre drasticamente i miei disturbi alimentari legati anche alla diverticolosi. Bravissima, disponibile, preparata. Super consigliato
Ho appena concluso il mio percorso di dimagrimento con la Dottoressa Francesca Ballin e mi sono trovata veramente bene. I suoi piani alimentari non sono assolutamente diete restrittive dove si mangia solo insalata, ma anzi, ti insegnano a modificare il modo di mangiare senza stravolgere le abitudini o privarti di qualcosa.
Infatti, nel mio piano alimentare sono state aumentate le quantità di cibo da assumere giornalmente portandomi comunque a perdere i chili concordati fin dal primo mese e senza rinunciare ad uscire fuori a cena o agli aperitivi con gli amici.
Anche se il mio percorso si è concluso, non sento la necessità di tornare a mangiare come prima in quanto non mi è stato mai proibito nulla, ma nelle giuste quantità e abbinamenti ho sempre continuato a mangiare le stesse cose.
Vedendo il mio percorso, sono riuscita a convincere anche mia mamma ad affidarsi alla Dottoressa e anche lei in pochissimi mesi ha perso già 10kg.