Il cous cous, soprattutto quello integrale ha un buon potere saziante soprattutto se abbinato ai legumi. É quindi una ricetta che lascia soddisfatti anche utilizzando una quantità modesta di cereale. Il curry dà un tocco etnico alla ricetta.
I ceci sono un’ottima fonte di proteine vegetali e di fibre. Aumentano quindi il senso di sazietà del pasto e migliorano il transito intestinale. Per chi soffre di gonfiore intestinale però si consiglia di togliere la cuticola esterna per renderli più digeribili. Sono inoltre ricchi di magnesio e fosforo.
Scegliere il cous cous integrale permette di abbassare l’indice glicemico del pasto.
Il curry essendo una spezia molto saporita è un valido aiuto per ridurre le quantità di sale in una portata. Da limitare per chi ha problemi di gastrite per la presenza di pepe e peperoncino.
Se utilizziamo zucchine e fagiolini, verdure tipicamente estive, può essere preparato d’estate soprattutto se servito freddo. Sostituendo le verdure con quelle di stagione può essere apprezzato tutto l’anno.
Ingredienti
1 spicchio di aglio
1 carota
150 g ceciin scatola
120 g cous cous
A piacere curry
A piacere fagiolini freschi
2 cucchiaio olio di olivaextravergine
quanto basta sale
2 zucchine
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
1/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine29,75
calorie824,95
zuccheri13,54
grassi26,25
carboidrati117,13
fibre17,65
Indicazioni
1. Lavare le zucchine e le carote, sbucciarle e tagliarle a dadini/striscioline.
2. Lasciare imbiondire lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato con 2 cucchiai di olio evo in una casseruola o meglio in un wok.
3. Aggiungere le verdure tagliate, farle rosolare a fiamma media, poi abbassare il fuoco e lasciare cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
4. Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola di acqua dove cuocere i fagiolini.
5. Lavare i fagiolini e toglierne le punte.
6. Quando l'acqua raggiunge il bollore versare i fagiolini e salare. Lasciare cuocere per circa 15 minuti.
7. Aprire un barattolo di ceci, meglio il barattolo di vetro, scolarli e sciacquarli bene.
8. Per il cous cous portare ad ebollizione la quantità di acqua riportata sulla confezione per la quantita di cous cous desiderato.
9. Spegnere il fuoco e versare il cous cous nel pentolino lasciandolo riposare per i minuti indicati nella confezione.
10. Aggiungere al wok di verdure i fagiolini cotti, i ceci e il cous cous cotto.
11. Aggiungere una spolverata di curry.
12. Saltare tutti gli ingredienti in padella per un paio di minuti a fiamma media.
Mi sono affidata alla dottoressa Stella Russo per i miei problemi di gastrite grazie a lei finalmente ho trovato l'alimentazione giusta per stare bene posso dire che è una grande professionista non solo a livello lavorativo ma anche a livello umano è sempre presente e disponibile per me è la migliore
Ho avuto la fortuna di trovare Nutrizione sana, nello specifico la dottoressa Jessica, la quale è riuscita a fornirmi dopo un percorso di alimentazione dedicato una metodologia adatta alle esigenze del mio corpo in base anche alle complicazione del mio lavoro (turni molto vari con turni anche di notte).
Grazie a loro sono riuscito a ritrovare la mia giusta forma fisica con una perdita di peso progressiva e controllata.
Consiglio vivamente a chiunque di farvi seguire da loro
Mi sono rivolta alla Dott.ssa Doriana Magliocca per dimagrire e sentirmi di nuovo bene con me stessa: oltre a competenza, preparazione e professionalità ho trovato in lei comprensione, empatia, sensibilità, tutte qualità che rappresentano certo un valore aggiunto ma che sono un supporto notevole, direi quasi indispensabile, per portare avanti efficacemente il percorso. Ogni appuntamento con Lei è stato occasione di confronto, motivazione, valorizzazione: non potevo chiedere di più! Grazie!
Dopo avere tentato varie strade senza risultato mi sono rivolta, su consiglio di un amico, alla dott.ssa Enrica Rampazzo. Il mio problema era non riuscire ad aumentare di peso, nonostante mi sembrasse di mangiare in modo sano, sentendomi durante il giorno come una batteria sempre scarica. Non capivo se era qualcosa legato a malassorbimento dei nutrienti o altro. La dott.ssa Enrica, dopo un'attento colloquio conoscitivo/valutativo, mi ha impostato un piano alimentare calibrato per la mia situazione e i miei obiettivi. Nel giro di pochi mesi, seguendo il piano alimentare e con l'aggiunta di alcune vitamine, ho visto sbloccarsi il mio metabolismo. È stata una soddisfazione immensa vedere muoversi finalmente la lancetta della bilancia, prendendo consapevolezza di come combinare i macronutrienti in modo corretto ed equilibrato, iniziando a sentire più energia sino a fine giornata. Ma la soddisfazione più grande è stata quella di vedere che tutto l'organismo ne ha tratto beneficio perchè negli ultimi anni, oltre a sentirmi continuamente stanca, senza energia e vitalità, ero continuamente sotto attacco da parte di mal di gola e infiammazioni alle vie aeree. In questi mesi, fin'ora, non ho avuto alcun accenno di infiammazioni o raffreddori o altro... e spero di continuare così! Consiglio sicuramente la dott.ssa Enrica Rampazzo perchè ti mette a tuo agio, ti aiuta e ti segue passo dopo passo, fino a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissata.
Il mio obiettivo era tonificare e Anna con la sua pazienza e dedizione ha fatto sí che in un anno raggiungessi l’obiettivo desiderato. Nessuna particolare privazione, solo ascolto di se stessi e del proprio benessere. Anna mi ha aiutata a capire come fare a volermi più bene. Grazie a lei ora sono molto più tonica ed i risultati abbiamo potuto misurarli e apprezzarli insieme. Grazie. Sono molto soddisfatta dell’esperienza.