I calamari sono molluschi a ridotto apporto calorico e basso contenuto in grassi. Forniscono inoltre un buon apporto di iodio e ferro.
Al contrario dei molluschi con la conchiglia, come cozze, capesante, vongole, ecc, i calamari forniscono anche un basso livello di colesterolo.
Tali caratteristiche, insieme al buon contenuto proteico, rendono questo alimento ottimo per l’estate!
Un paio di suggerimenti: se gradito, si può aggiungere uno spicchio di aglio ai calamari ancora caldi avendo poi cura di rimuoverlo prima di unire gli altri ingredienti; al posto del sale si può utilizzare un goccio di salsa di soia.
Ingredienti
400 g calamari freschi
A piacere pomodorini
1 cucchiaino capperi sotto sale
quanto basta succo di limone
20 g olio EVO
A piacere prezzemolo
quanto basta sale
Pronto in
0 ore: 15 min
Difficoltà
5/10
3
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Tagliare i calamari già puliti a striscioline di circa 1 cm e lasciare intera la parte dei tentacoli, precedentemente privata di becco ed occhi.
2. Cucinare i calamari su una padella antiaderente con un filo di olio a fiamma vivace per circa 4-5 minuti o fino a che non vedrete che tutte le parti sono cotte (non lasciateli troppo tempo a cucinare per non farli diventare duri).
3. Spostare i calamari in una terrina avendo cura di eliminare bene l'eventuale acqua formatasi durante la cottura e lasciarli raffreddare.
4. Tagliare i pomodorini in 4 e tritare i capperi.
5. Unire i pomodorini, i capperi, il prezzemolo, il succo di limone e un pizzico di sale ai calamari raffreddati e rimettere il tutto in frigo per un paio di ore.
Da qualche anno soffrivo della sindrome del colon irritabile. Ho iniziato un "pellegrinaggio" alla ricerca della soluzione cadendo nel vortice di internet, acquistando prodotti inutili e senza riscontrare alcun miglioramento. Nel frattempo il mio sconforto si è trasformato in ansia che ha condizionato la mia quotidianità.
La mia fortuna è stata quella di conoscere la Dott.ssa Enrica Rampazzo nella quale, già dalla prima visita, ho riscontrato grande professionalità, ma soprattutto una nutrizionista che ti ascolta.
Da 5 mesi seguo la Sua cura con eccellenti risultati!
Un grazie di cuore alla Dott.ssa Rampazzo che mi ha fatto rimpossessare della mia vita!
Sono Patrizia, ho iniziato questo percorso da un mese con la Dott. Ambra, ha focalizzato subito le mie lacune sulla mia alimentazione. Oggi a distanza di un mese devo dire che, non poteva andare meglio.
GRANDE Ambra
Sono arrivato ad un punto della mia vita che volevo cambiare il mio aspetto fisico non solo con l'attività fisica ma anche seguendo un piano alimentare adeguato. Ho iniziato questo percorso con la Dott.ssa ANNA VOLPIN. La riassumo in due parole, fantastica e molto molto preparata. Fin dalla prima visita ha capito dove sarei voluto arrivare e già dal primo piano alimentare ha dato i suoi frutti. La raccomando molto
Sono stata seguita dalla Dr.ssa Ambra Matteazzi che non mi stancherò mai di ringraziare! Avevo un obiettivo di togliermi 5/6 kg causati da ipotiroidismo e menopausa... grazie al suo piano alimentare personalizzato sono riuscita in 4 mesi a perdere 7 kg e sopratutto senza grandi sacrifici. Grazie di cuore Ambra, oltre che molto professionale, sei stata nei miei confronti anche molto sensibile .
Ho iniziato la mia esperienza con Nutrizione Sana insieme alla Dott.ssa Francesca Ballin. Mi son trovata fin da subito molto bene grazie alla sua professionalità, disponibilità e gentilezza. Consiglio assolutamente !!!