Lasagna fredda di pane carasau, puntarelle, salmone e feta
Breve descrizione
Si tratta di una ricetta veloce per un piatto completo e molto particolare, infatti per realizzare gli strati della nostra lasagna fredda (o millefoglie) utilizzeremo il pane carasau, specialità sarda realizzata con sola semola di grano duro e acqua!
Il salmone è ricco di acidi grassi omega 3 che contribuiscono al buon funzionamento cardiovascolare grazie al loro effetto antinfiammatorio e alla riduzione i livelli sierici di trigliceridi. Ma soffermiamoci sulle “puntarelle”, che troviamo presenti sui banchi di ortofrutta sia durante l’inverno che per tutta la primavera. Le puntarelle sono a bassissimo contenuto calorico e la consistenza croccante aumenta il senso di sazietà. Le fibre in esse contenute, aiutano tenere sotto controllo il livelli di colesterolo e glucosio nel sangue e a regolarizzare l’attività intestinale, grazie anche all’inulina che svolge un effetto prebiotico sulla flora intestinale. Le sostanze che conferiscono il leggero sapore amarognolo facilitano la digestione. Tra i sali minerali spiccano il Calcio e il fosforo e tra le vitamine la A, C e vitamine del gruppo B.
Ingredienti
2 pane carasau
50 g salmoneaffumicato
40 g feta
200 g cicoriada taglio
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio olio di olivaextravergine
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
A piacere limoni
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
2/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine31,03
calorie578,70
zuccheri7,28
grassi22,18
carboidrati61,44
fibre5,35
Indicazioni
1. Togliere dal cespo della cicoria catalogna i germogli (puntarelle).
2. Lavarli in acqua fredda e tagliarli a striscioline sottili.
3. Porre le puntarelle in un recipiente, versare l'olio evo, spremere il limone, aggiungere uno spicchio di aglio schiacciato, un pizzico di sale e di pepe.
4. Mescolare e lasciare insaporire le puntarelle nel loro condimento per qualche minuto.
5. Tagliare il salmone al naturale a striscioline.
6. Togliere l'aglio dalle puntarelle e aggiungervi il salmone.
7. Rompere a metà le sfoglie di pane carasau.
8. Comporre la lasagna: porre la sfoglia sul piatto aggiungere le puntarelle con il salmone e sbriciolarvi sopra la feta.
9. Ripetere il passaggio precedente: aggiungere una sfoglia di pane carasau, aggiungere le puntarelle con il salmone e la feta sbriciolata.
10. Ripetere nuovamente il passaggio precedente e coprire con un'ultima sfoglia di pane carasau.
Sono stata seguita dal Dott. Bruno con risultati davvero soddisfacenti. Sono riuscita a raggiungere il mio obiettivo seguendo uno stile di vita sano. Il Dottore mi ha seguita con competenza, professionalità e gentilezza. Lo ringrazio davvero di cuore.
Sono andata da Nutrizione Sana per perdere peso dopo una gravidanza. La dottoressa Jessica Terranova è stata professionale e gentile. Non solo ho perso il peso che volevo ma mi ha dato le spiegazioni necessarie per imparare a mangiare di forma sana senza morire di fame come era successo con altre diete provate senza successo.
Da gennaio 2023 seguo i consigli prima della dottoressa Matteazzi e poi della dottoressa Brugnolaro e mi sono sempre trovato molto bene. Avevo un obiettivo importante e con il loro aiuto sono riuscito a raggiungerlo senza troppi sacrifici. Lo consiglio veramente
Dopo un paio di esperienze negative, posso dire di aver trovato la persona giusta per il mio problema. Competente e disponibile, sono davvero entusiasta. Consiglio fortemente questo ambulatorio a chi ha problemi di alimentazione