Piatto semplice adatto anche alle persone che seguono una dieta vegetariana e vegana, ai celiaci e anche per i bambini. Ricetta da provare anche durante lo svezzamento.
É un piatto che unisce tre ingredienti molto salutari: l’orzo, meglio se integrale, è un cereale ricco di fibre utile per regolarizzare la funzionalità intestinale; le lenticchie, un legume contenente principalmente vitamine del gruppo B e potassio, minerale essenziale coinvolto nel controllo della pressione sanguigna, nella salute cardiaca e nella trasmissione nervosa e la zucca, un ortaggio dalle mille proprietà, ricca di vitamine e sali minerali.
2. In una padella antiaderente mettere la cipolla tagliata finemente ad appassire con un filo d'olio extravergine d'oliva assieme al rosmarino lavato e tritato. Aggiungere poi i cubetti di zucca e cuocere per 15 minuti.
3. Aggiungere le lenticchie e l'orzo e farli rosolare brevemente, quindi continuare la cottura per 25-30 minuti versando un mestolo di brodo caldo di tanto in tanto.
4. Una volta raggiunta la cottura, servire l'orzotto aggiungendo, a piacere, un cucchiaio di semi di sesamo.
Un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Ambra Matteazzi che con la sua professionalità, in meno di un mese ha risolto un fastidioso disturbo che da anni mi portavo avanti, sebbene mi fossi rivolto a numerosi esperti.
A settembre 2021 ho deciso di dare un freno ad un lento ma continuo aumento di peso. Ho 52 anni. Celiaca. In menopausa. Tutte cose che usavo come "scuse" per giustificare il mio aumento di peso. Ho incontrato, in Nutrizione Sana la Dott.ssa Anna Volpin. La svolta. Con consigli utili ,ricette, le giuste motivazioni. Niente frustrazione, poche restrizioni ma semplici regole di abbinamento. Ora sono a quasi - 10 kg. Mi sento bene con il mio corpo. Ho ricominciato a fare sport e sono più felice.
Sono seguita da ormai 2 mesi dalla dott.ssa Rampazzo, mi sta accompagnando in questo percorso di dimagrimento con molta cura e attenzione. In solo un mese ho perso 5 kg, regolato l'intestino e tenuto sotto controllo la tiroide (soffro di ipotiroidismo). Non potevo sperare di trovare una persona più disponibile e professionale di così, sempre attenta alle mie richieste e supportiva.
Molto molto soddisfatto!!
Ho intrapreso il mio percorso con la Dottoressa Volpin a fine gennaio e nell'arco di sei mesi siamo riusciti, senza rinunce di alcun tipo, a raggiungere l'obiettivo che mi ero prefissato!
Ho trovato una persona fantastica dal punto di vista professionale e umano sempre pronta a togliermi dubbi e ascoltare le mie esigenze che la mia attività sportiva richiedeva! Una garanzia
Io e mia figlia abbiamo iniziato un percorso di educazione alimentare e alla salute con la dottoressa Ambra Matteazzi e fin da subito si sono fatte sentire l'empatia e la gentilezza della dottoressa, le quali hanno indubbiamente influito positivamente sul nostro percorso. Ambra si è anche dimostrata sempre molto disponibile a chiarire eventuali dubbi che le ponevamo via mail. Ci siamo trovate molto bene e consigliamo questo cammino a chiunque voglia migliorate il proprio stile di vita.