La pasta radicchioricotta e noci è un primo piatto autunnale molto semplice da preparare e leggero, ma anche molto saporito.
La ricotta dona al piatto la cremosità, senza appesantire, mentre le noci lo equilibrano con la loro croccantezza.
Il piatto inoltre risulta molto equilibrato anche dal punto di vista nutrizionale grazie al radicchio, una verdura di stagione ricca di vitamine e saliminerali, la ricotta è la parte proteica (ma leggera) e le noci pieni di fibre e omega3.
In pochi minuti di preparazione fai il pieno di nutrienti!
Ingredienti
350 g pasta
500 g radicchio
200 g ricotta di pecora
1/2 porro
50 g noci
4 cucchiaio olio EVO
qualche scaglia grana o parmigiano
quanto basta sale
A piacere pepe
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lavare e tagliare il radicchio a pezzetti.
2. Bollire la pasta in una pentola con abbondante acqua salata.
3. In una padella stufare il porro con due cucchiai di olio evo e dell’acqua. Una volto cotto aggiungere il radicchio e farlo stufare a fiamma bassa con un coperchio. Una volta cotto aggiungere le noci tritate. Salare e pepare a piacere.
4. In una ciotola mescolare la ricotta con due cucchiai d’olio, un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato. Aggiungere del brodo di pasta per rendere più fluido il composto.
5. In una ciotola mescolare la ricotta con due cucchiai d’olio, un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato. Aggiungere del brodo di pasta per rendere più fluido il composto.
6. Aggiungere il composto di ricotta e parmigiano e mescolare. Servire caldo con una parte delle noci sbriciolate sopra.
Sono veramente soddisfatto del percorso che sto seguendo! la Dott.ssa Ambra Matteazzi ha studiato ad hoc un sistema alimentare che mi ha permesso di arrivare ad ottimi risultati senza rinunce! Ti mette a tuo agio e riesce sempre a soddisfare le tue esigenze alimentari! Voto diesci!!!!!
Grazie Ambra!!
Ho concluso il mio percorso e sono molto contenta. È stato efficace e dopo tre incontri, visti i risultati, mi hanno lasciato libera di scegliere se continuare o meno il percorso. Mi sono sentita accompagnata, senza nessun vincolo. La dottoressa Azzurra Nerpiti che mi ha seguito è molto disponibile e ha modellato la dieta sulle mie abitudini. Lo consiglio vivamente!
Sono stata seguita dalla Dott.ssa Irene Peretto, molto professionale e disponibile ed è riuscita a risolvere i molteplici miei problemi di salute dalla glicemia alla cefalea e al mal di stomaco. Ho imparato a mangiare correttamente e migliorare le mie abitudini alimentari. Non si tratta di una dieta né standard né drastica, ma di un vestito fatto su misura per te! Lo consiglio davvero a tutte quelle persone che vorrebbero e dovrebbero iniziare a mangiare in modo sano senza rinunce. Grazie Dott.ssa Peretto
Sono un paziente della Dott.ssa Jessica Terranova e sono molto entusiasta del percorso intrapreso. Soffro di una steatosi epatica e da diverso tempo i valori delle transaminasi sono alti.
Sono partito a Luglio 2020 con un percorso di educazione alimentare, con dei piani alimentari personalizzati che mi hanno portato in pochi mesi non solo a perdere peso, ma a rientrare nei valori delle transaminasi.
Consiglio la Dott.ssa per la professionalità e la passione che dimostra per il suo lavoro.