Un primo piatto semplice, che unisce pasta integrale ad un sugo fatto con verdure tipiche della stagione primaverile (marzo-maggio ma a volte si trovano anche nei mesi estivi), non sempre così note ed utilizzate: gli agretti!
Gli agretti, conosciuti anche come barbe di frate o senape dei monaci, sono in realtà le foglie filiformi di un vegetale, chiamato Salsola di Soda.
Costituiscono un ingrediente dalle ottime proprietà nutrizionali: sono infatti ricchi di vitamine A e B, sali minerali, come potassio, calcio, magnesio, ferro e di fibre.
Il modo migliore per gustarli mantenendo le loro proprietà è cuocerli a vapore.
Ingredienti
170 g pasta integrale
120 agretti
A piacere pomodorini
1 scalogno/cipolla/cipollotto
quanto basta sale
10 g olio EVO
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
4/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Pulire gli agretti, eliminando le radici. Lessare in acqua bollente e salata per 6/8 minuti.
2. Lavate molto bene i pomodori, e asciugateli. Tagliate in due metà ogni pomodorino e togliete la parte verde del picciolo. Spremeteli in una ciotola per eliminare l'acqua e gran parte dei semi.
3. Tagliate lo scalogno e fatelo dorare in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungere i pomodorini.
4. Nel frattempo lessate la pasta (è possibile cuocere gli spaghetti nell'acqua di bollitura utilizzata per lessare gli agretti).
5. Aggiungere gli agretti in padella (interi o tagliuzzati). Salate leggermente e mescolate.
A scelta, è possibile tenere da parte metà degli agretti cotti e frullarli con un po' di acqua di cottura della pasta, per creare una cremina, da aggiungere poi in padella.
6. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura al sugo. Scolare la pasta e finire la cottura nella padella con il sugo, amalgamando bene il tutto; servire.
Mi sono rivolta a loro principalmente perché stavo sempre male quando mangiavo, gonfia appesantita, dolori, crampi, nonostante mangiassi poco, e indipendente da cosa mangiavo!(Certo volevo perdere anche peso ma prima volevo stare bene)
Io sono stata seguita dalla dottoressa Azzurra Nerpiti, soddisfatta è dire poco, già dalla prima volta mi ha fatto sentire a mio agio e dato consigli utili, una volta arrivata la dieta l'ho seguita scrupolosamente ma senza difficoltà perché è molto semplice, non ci sono privazioni particolari, ad esempio io non ho rinunciato alla mia pizza settimanale e alla colazione in pasticceria nel weekend!
Il primo mese ho perso 4 kg e ho iniziato a non avere tutto quel male, in circa 6 mesi ho perso più di 8 kg e finalmente mi sento bene!
La dottoressa mi ha insegnato a mangiare e spiegato che il mio problema era che mangiavo troppo poco, sorprendente! Praticamente sono dimagrita mangiando più del doppio di quello che mangiavo!
Un grande grazie alla dottoressa azzurra
Sono stato seguito dalla Dottoressa Anna Volpin per un periodo complessivo di oltre un anno. I risultati ottenuti sono stati notevoli, ci tengo a segnalare la massima professionalità e disponibilità riscontrati, la competenza e l'attenzione dimostrata per le necessità del cliente. Il punto forte della consulenza è stata proprio la personalizzazione del piano alimentare, ottimamente calato nel mio contesto...ed il tutto a prezzi assolutamente abbordabili. Consigliato assolutamente
Mi sono recata dalla Dott.ssa Enrica Rampazzo circa 2 mesi fa, ero arrivata ad un peso molto elevato con problemi di colesterolo e con una importante infiammazione. Il piano nutrizionale insieme alle indicazioni della Dottoressa e agli integratori mi hanno molto aiutata a perdere peso e a disinfiammare. Sono molto motivata a continuare il percorso perché oltre ad aver perso peso sto molto meglio. Sabrina
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana perché volevo imparare a mangiare in modo equilibrato sostituendo la carne. Grazie al programma della Dott.ssa Matteazzi, oltre ad aver perso qualche chilo in più e imparato nuove ricette, ho imparato a creare una dieta bilanciata e sostenibile nel tempo. Oggi a distanza di mesi dalla fine del percorso, continuo a seguire il programma e a sentirmi bene con il mio corpo.
Consiglio assolutamente questo centro, io sono stata seguita dal Dr. Bruno, eccezionale devo dire. Sono 4 mesi che sono seguita da lui, avevo la pancia gonfissima e facevo fatica a digerire qualsiasi cibo, dopo 4 mesi di percorso sono come nuova e finalmente felice quando mangio e felice del mio corpo. Il Dr. Bruno è sempre stato super disponibile e non ho mai avuto problemi a seguire il piano alimentare. Super soddisfatta lo consiglio a tutti.