Un primo piatto semplice, che unisce pasta integrale ad un sugo fatto con verdure tipiche della stagione primaverile (marzo-maggio ma a volte si trovano anche nei mesi estivi), non sempre così note ed utilizzate: gli agretti!
Gli agretti, conosciuti anche come barbe di frate o senape dei monaci, sono in realtà le foglie filiformi di un vegetale, chiamato Salsola di Soda.
Costituiscono un ingrediente dalle ottime proprietà nutrizionali: sono infatti ricchi di vitamine A e B, sali minerali, come potassio, calcio, magnesio, ferro e di fibre.
Il modo migliore per gustarli mantenendo le loro proprietà è cuocerli a vapore.
Ingredienti
170 g pasta integrale
120 agretti
A piacere pomodorini
1 scalogno/cipolla/cipollotto
quanto basta sale
10 g olio EVO
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
4/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Pulire gli agretti, eliminando le radici. Lessare in acqua bollente e salata per 6/8 minuti.
2. Lavate molto bene i pomodori, e asciugateli. Tagliate in due metà ogni pomodorino e togliete la parte verde del picciolo. Spremeteli in una ciotola per eliminare l'acqua e gran parte dei semi.
3. Tagliate lo scalogno e fatelo dorare in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungere i pomodorini.
4. Nel frattempo lessate la pasta (è possibile cuocere gli spaghetti nell'acqua di bollitura utilizzata per lessare gli agretti).
5. Aggiungere gli agretti in padella (interi o tagliuzzati). Salate leggermente e mescolate.
A scelta, è possibile tenere da parte metà degli agretti cotti e frullarli con un po' di acqua di cottura della pasta, per creare una cremina, da aggiungere poi in padella.
6. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura al sugo. Scolare la pasta e finire la cottura nella padella con il sugo, amalgamando bene il tutto; servire.
Buongiorno, sono Stefania e sono in cura da quattro mesi con chemioterapia e cortisone, mi sono affidata alla dottoressa Rampazzo per un supporto nel mitigare gli effetti collaterali delle cure, con un'attenzione in particolare per l'infiammazione intestinale dovuta al cortisone e il mantenimento del peso costante e delle forze.
Devo ringraziarla tantissimo perché grazie alle sue indicazioni sono riuscita fin da subito ad avere grande sollievo dai sintomi fastidiosi di cui soffrivo. Sicuramente consiglio di affidarsi a questa professionista competente e disponibile in ogni momento.
La mia esperienza con la dottoressa Jessica Terranova è stata ed è molto positiva:ha saputo fornire i giusti consigli e i corretti abbinamenti dei nutrienti da apportare nella dieta settimanale.Sono riuscita,grazie ai suoi suggerimenti,che sempre devono essere personali e personalizzati,ad eliminare senza troppa fatica i chili di troppo che mi appesantivano.Ora sono più consapevole di ciò che mi fa stare bene e al di là dei chili,sto meglio perché mangio meglio!Ringrazio per i consigli e per il supporto.
Sono seguita dalla Dottoressa Terranova da quasi un anno, mi trovo benissimo, è una persona molto cordiale e disponibile. Con il suo aiuto ho raggiunto degli obbiettivi più che soddisfacenti sia in perdita di peso e centimetri, ma in particolare ho ritrovato il benessere che speravo. Ho imparato che mangiare sano si può ed è meno difficile di quello che si pensa.