Un primo piatto semplice, che unisce pasta integrale ad un sugo fatto con verdure tipiche della stagione primaverile (marzo-maggio ma a volte si trovano anche nei mesi estivi), non sempre così note ed utilizzate: gli agretti!
Gli agretti, conosciuti anche come barbe di frate o senape dei monaci, sono in realtà le foglie filiformi di un vegetale, chiamato Salsola di Soda.
Costituiscono un ingrediente dalle ottime proprietà nutrizionali: sono infatti ricchi di vitamine A e B, sali minerali, come potassio, calcio, magnesio, ferro e di fibre.
Il modo migliore per gustarli mantenendo le loro proprietà è cuocerli a vapore.
Ingredienti
170 g pasta integrale
120 agretti
A piacere pomodorini
1 scalogno/cipolla/cipollotto
quanto basta sale
10 g olio EVO
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
4/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Pulire gli agretti, eliminando le radici. Lessare in acqua bollente e salata per 6/8 minuti.
2. Lavate molto bene i pomodori, e asciugateli. Tagliate in due metà ogni pomodorino e togliete la parte verde del picciolo. Spremeteli in una ciotola per eliminare l'acqua e gran parte dei semi.
3. Tagliate lo scalogno e fatelo dorare in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungere i pomodorini.
4. Nel frattempo lessate la pasta (è possibile cuocere gli spaghetti nell'acqua di bollitura utilizzata per lessare gli agretti).
5. Aggiungere gli agretti in padella (interi o tagliuzzati). Salate leggermente e mescolate.
A scelta, è possibile tenere da parte metà degli agretti cotti e frullarli con un po' di acqua di cottura della pasta, per creare una cremina, da aggiungere poi in padella.
6. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura al sugo. Scolare la pasta e finire la cottura nella padella con il sugo, amalgamando bene il tutto; servire.
Ne ho fatte di diete nella mia vita.. fai da te.. palestra.. corsa.. nuoto.. dietologi.. tutto uno stress enorme e fatica e pochi risultati..
Poi finalmente ho incontrato la Dottoressa Elisa Zanada, la quale ha saputo ascoltare, comprendere e trovare un piano alimentare apposta per me.. considerando i miei orari di lavoro disorganizzati, le mie abitudini alimentari e ritmi di vita...
Senza eccessivi sforzi ho ottenuto risultati evidenti... di cui traggo i benefici per la mia salute ogni giorno!
Grazie Dottoressa!
Ho cominciato da poco a seguire i consigli e gli insegnamenti della dottoressa Rampazzo e vedo già i risultati sia nel dimagrimento che in salute! Grazie!
Sapevo di dover eliminare tanti alimenti, per motivi di salute, ma non sapevo come avrei dovuto sostituirli, considerando anche il fatto che sono vegetariana. La Dott.ssa Anna Volpin ha trovato l'alimentazione giusta per me, equilibrata e allo stesso tempo ricca dei nutrienti necessari all'organismo. Fisicamente mi sento molto meglio e, sebbene dimagrire non fosse il mio principale obiettivo, ho perso i chili di troppo senza nemmeno accorgermene. Sono contenta e soddisfatta.
Ottima accoglienza, massima disponibilità e competenza. La Dott.ssa Francesca Ballin sa metterti a proprio agio, è molto competente e precisa. Consiglio a tutti coloro che ricercano uno specialista nutrizionista serio ed efficace.
Come esperienza personale consiglio molto di andare da Nutrizione Sana, in particolare con la Dottoressa Doriana Magliocca, persona molto preparata , gentile e professionale.