I carciofi sono una verdura molto importante per il benessere del fegato aiutando oltre agli enzimi epatici anche il controllo di trigliceridi e colesterolo.
Questa ricetta è adatta a tutti; per i celiaci si possono sostituire farina e lasagne indicate con quelle di riso.
Ingredienti
500 g latteparzialmente scremato
50 g farina di frumentotipo 0
quanto basta noce moscata
quanto basta fogli per lasagne
500 g carciofisurgelati
1 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
4/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Preparare la besciamella light (ricetta sul nostro sito).
2. In una padella antiaderente aggiungere 1 cucchiaio di olio con un cucchiaio di acqua e versate i carciofi in spicchio ancora surgelati (noi abbiamo usato i carciofi surgelati per praticità ma se avete i freschi vanno benissimo) lasciandoli cuocere con il coperchio fino a che non saranno morbidi.
3. Salare e tagliare grossolanamente i carciofi ed unirli alla besciamella.
4. Iniziate a comporre il pasticcio mettendo uno strato di lasagne, uno strato di besciamella con carciofi e una grattugiata di ricotta salata. Ripetete l’operazione fino al bordo della teglia terminando con un’abbondante spolverata di ricotta.
5. Infornate a 180 gradi in forno statico per 30-40 minuti.
La Dott.ssa Cecchetti è una professionista seria e competente. Sono molto soddisfatta di essermi rivolta a lei: seguendo i suoi suggerimenti, i miei pasti sono diventati più vari ed equilibrati e ho perso in pochi mesi i chili di troppo che da qualche anno appesantivano soprattutto la zona addominale.
Grazie alla Dott.ssa Ambra ho raggiunto finalmente il mio obiettivo! Non mi sentivo così bene con me stesso da anni. Insieme abbiamo creato un piano personalizzato che mi ha permesso di perdere peso velocemente e, con controlli regolari e graduali adattamenti, di adottare un regime alimentare che soddisfa le mie esigenze senza rinunciare al gusto o alla qualità della vita.
Non avrei potuto desiderare una guida migliore.
Grazie per il supporto continuo!
Sono seguita da alcuni mesi dalla dottoressa Bari son, persona squisita e competente.
In modo semplice ( senza eccessive rinunce) ho perso peso ed ho alleviato un problema agli occhi.
Consigliatissima.
Super raccomando. Professionale, gentile. In grado di ascoltare e di venire incontro a ciò che ci piace mangiare e ciò invece di cui abbiamo bisogno a livello alimentare.
Ho concluso il mio percorso e sono molto contenta. È stato efficace e dopo tre incontri, visti i risultati, mi hanno lasciato libera di scegliere se continuare o meno il percorso. Mi sono sentita accompagnata, senza nessun vincolo. La dottoressa Azzurra Nerpiti che mi ha seguito è molto disponibile e ha modellato la dieta sulle mie abitudini. Lo consiglio vivamente!