Fare la pizza con le proprie mani non ha prezzo… e oggi propongo la ricetta che usiamo in famiglia.
La pizza è un piatto completo che può essere tranquillamente inserita, con poche eccezioni, in un regime di sana alimentazione. Ha un carico di carboidrati sicurante maggiore di quello consumato in una classica cena, quindi è bene saper bilanciare la giornata alimentare soprattutto se si sta seguendo una dieta ipocalorica.
È consigliabile anche utilizzare farciture semplici, la pizza margherita va benissimo, ma può andar bene anche una pizza con verdure, con affettatimagri, con rucola e grana…
Si può sostituire una parte della farina 00 con farina integrale (circa 30-40%): in questo modo aumenta il quantitativo di fibra quindi si ha un maggior senso di sazietà e si riduce il carico glicemico del pasto.
Consiglio: È preferibile utilizzare 50 g di lievito madre in polvere (consigliamo marca Ruggeri) che va a sostituire 50 g di farina.
Ingredienti
500 g Farina di grano duro
10 g lievito di birra
1 cucchiaino zucchero
2 cucchiaino sale
2 cucchiaio olio EVO
200 g passata pomodoro
2 mozzarelle(200 g)
Pronto in
5 ore: 0 min
Difficoltà
4/10
3
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. In una terrina sciogliere in circa 100 ml di acqua tiepida il lievito.
2. Versare il rimanente dell'acqua a la farina nella terrina e iniziare a mescolare l'impasto.
3. Aggiungere il sale, lo zucchero e l'olio EVO e continuare ad impastare con forza.
4. Quando l'impasto diventa omogeneo (circa 5-10 minuti di lavorazione) riporre un panno umido sopra la terrina e lasciare riposare l'impasto.
5. Formare 3 panetti sulle teglie e lasciare riposare ancora 15 minuti.
6. Usando della farina tirare l'impasto sulla teglia fino ai bordi.
7. Condire con la passata di pomodoro, un pizzico di sale, un filo d'olio e origano.
8. Infornare alla massima temperatura consentita dal forno. Dopo circa 7 minuti inserire la mozzarella tagliata precedentemente a cubetti e ultimare la cottura.
Mai avrei pensato che in soli 2 mesi, seguendo i suggerimenti della dott.ssa Enrica Rampazzo, fosse possibile raggiungere degli obiettivi così importanti! Ho una patologia autoimmune ed ero molto infiammata con problematiche di gonfiore/disbiosi intestinale e rash cutanei, i livelli di vitamina D3, nonchè di folati erano molto bassi e senza utilizzare farmaci, ma cambiando l’alimentazione ho risolto molti dei miei problemi. Ho pure perso peso e centimetri.
Ho iniziato il mio percorso a luglio 24, mi sono sentita da subito capita e incoraggiata in momenti di sconforto. Grazie a consigli e suggerimenti alimentari di Nicoletta ho trovato la mia educazione alimentare piacevole. Ho perso 14 kg ma soprattutto i miei valori del sangue sono migliorati. Il mio percorso ha l obiettivo di non cadere in un T2.
Sono pienamente soddisfatta.
Mi sono avvicinata a Nutrizione Sana alla ricerca di un supporto per ritrovare un equilibrio con il mio corpo, al quale non dedicavo più attenzione da molto tempo. In questa struttura, e in particolare sotto la guida della Dottoressa Azzurra Nerpiti, ho trovato quello che cercavo.
Ringrazio la Dottoressa per la competenza e il senso pratico con i quali mi ha seguito, insegnandomi alcune regole fondamentali che mi hanno permesso, gradualmente e senza particolari sacrifici, di riscoprire il gusto degli alimenti sani e del movimento fisico. Grazie a questo percorso ho ritrovato l'energia e la voglia di stare bene che pensavo di aver perso e ho imparato come applicare i principi che mi permetteranno di mantenere questa condizione stabilmente, nonostante la vita frenetica che conduco.
Consiglio a tutti questa struttura, e in particolare la Dottoressa Azzurra Nerpiti, per essere accompagnati in maniera gentile ma sicura, con linee guida personalizzate e consigli pratici che coinvolgono anche il nucleo familiare, verso un miglioramento stabile della qualità della propria vita.
Grazie Dottoressa!