La ricetta è adatta a tutti, anche ai bambini. Va bene anche in chi è intollerante e allergico al glutine e per la variante vegana sostituire il formaggio Asiago del tofu affumicato sbriciolato, da aggiungere durante la cottura delle verdure.
Il miglio è ricco di antiossidante, quale acido ferulico, e catechine antinfiammatorie. Apporta nutrienti per la salute delle ossa e denti.
É ricco di fibre che aiutano a regolarizzare la funzionalità intestinale e gli zuccheri nel sangue.
Ingredienti
100 g asiago
A piacere curcuma
4 cucchiaio farina di frumento
240 g miglio crudo o precotto
1 cucchiaio olio di olivaextravergine
A piacere origano
A piacere prezzemolo
quanto basta sale
A piacere verdure a piacere100-150 g per tipo
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
2/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine67,51
calorie1456,48
zuccheri6,82
grassi40,74
carboidrati217,50
fibre4,42
Indicazioni
1. Lavare bene le verdure. Tagliare le verdure a pezzetti, cuocerle in padella con un filo di olio e sale per 20 minuti circa.
2. Cuocere il miglio, secondo le modalità indicate in confezione, ad esempio 10 minuti se precotto.
3. Versare il miglio sulle verdure, unire la farina e mescolare il composto, aggiungendo erbe e spezie aromatiche a piacere. Preparare le polpette con mani umide. Adagiare le polpette in padella antiaderente calda con un filo di olio. Cuocerle per 20 minuti, rigirandole.
Sto seguendo un percorso iniziato qualche mese fa con la dott.ssa Anna Volpin, avevo bisogno di qualcuno che capisse i miei limiti verso il cibo, la tanta pigrizia e la poca curiosità di imparare a mangiare in maniera sana pur contando gli alimenti tollerati sulle dita di una mano e mezzo, cercando allo stesso tempo di farmi sfiammare senza perdere troppo peso, essendo quasi al limite... e lei, con grandissima pazienza e creatività, mi sta aiutando proprio in questo! È stata una grandissima scoperta, ed un piacere farsi seguire così attentamente da una persona così fresca e competente! Il problema principale era che nonostante il peso scritto sulla bilancia fosse sempre stato “nella norma”, qualcosa in alcuni punti del mio corpo non mi è mai sembrato al posto giusto, o troppo gonfio o troppo grosso... In 2 mesi è riuscita a farmi togliere cm in circonferenze che non sono mai riuscita a diminuire!!! Stiamo raggiungendo tanti piccoli obiettivi, senza far mancare gusto e anche qualche piccola sana ghiottoneria di cui non riesco più a fare a meno... ma se riusciamo a farmi piacere anche gli spinaci, giuro che la bilancia non la guardo nemmeno più!Fantastica!!!
Che dire... professionalità e competenza in un mix perfetto di gentilezza. Struttura seria ed organizzata.
Risultati? Obbiettivi centrati, percorso affrontato serenamente senza pressioni, ma solo riflessioni!!!
Ringrazio la Dott.ssa Giulia Morello e tutto il team.
Consigliatissimo!!
La mia esperienza con la Dott.ssa Terranova è stata ed è positiva. Ho iniziato il mio percorso di educazione alimentare l'inverno scorso e i risultati sono soddisfacenti e stimolanti. Da gennaio ho perso peso in modo regolare (circa una decina di chili) e centimetri (circa una ventina) senza drastici cambiamenti. Perché mi sono rivolta alla Dott.ssa Terranova? Perché fin dal primo incontro c'è stato un ottimo approccio professionale. Disponibile e sempre cortese, la Dott.ssa Terranova ha saputo guidarmi in maniera chiara e semplice senza ricorrere a prodotti particolari o a scelte alimentari ricercate e complicate. L'alimentazione è totalmente naturale e se si segue in modo costante il piano alimentare elaborato su misura i risultati sono visibili fin da subito. Continuerò questo percorso fino alla fine (fino al mio pesoforma) perché con Nutrizione Sana il benessere è comodamente alla portata di tutti. Facile, gratificante, e soprattutto salutevole.
Conoscevo già la dott.Enrica Rampazzo dal punto di vista umano ,però mai avrei pensato che un domani potessi aver bisogno di un nutrizionista in quanto , fortunatamente, mai avuto grossi problemi di peso .Infatti mi affido alla Dottoressa in quanto nei ultimi mesi avevo uno stato di malessere generale come : gonfiore addominale persistente ,dolori articolari,malumore , stanchezza cronica , disturbi del sonno e una totale dipendenza dagli zuccheri a qualsiasi ora del giorno e la notte .Il nostro percorso inizia poco meno di due mesi fa e Le devo un grandissimo ringraziamento in quanto in pochissimo tempo con un piano alimentare personalizzato e con l'aiuto dell'integrazione dei rimedi naturali,sono completamente rinata dal punto di vista fisico e morale e ho perso anche parecchi kg , sebbene non era quello il mio obiettivo iniziale.No ,no ...non sto assolutamente facendo la fame ...come potrebbero pensare tanti , perché spesso la parola dieta è associata alla fame purtroppo.E anche per questo vorrei ringraziare la Dott.Rampazzo !!!Oltre a capire le cause e trovare le giuste soluzioni ,mi ha insegnato come la nostra l'alimentazione può essere la medicina ad ogni male .Consiglio vivamente la Dott.sa Rampazzo per le sue competenze!!!!!