Queste polpette vegetariane hanno un ingrediente speciale: il cavolo viola, che dona loro un grazioso color lilla… perfetto anche per i bambini!
Potrete dire loro che si trattano di magiche polpette “unicorno“: un modo simpatico per proporre questa pietanza davvero salutare ai più piccoli.
La ricetta è molto semplice e le polpette richiedono un brevetempo di cottura, perfetto quindi per le giornate con poco tempo a disposizione per cucinare!
Ingredienti
200 g cavolo viola
200 g patate
1 uovo
50 g pangrattato
50 g parmigiano reggiano(o formaggio stagionato a scelta)
quanto basta noce moscata
quanto basta sale
2 cucchiaio olio eVO
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
4/10
12
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Si parte sbucciando le patate, quindi lavarle, tagliarle a pezzetti e bollirle in acqua salata, finché non saranno morbide.
2. Lavare le foglie di cavolo per poi tagliarlo a listarelle e metterlo in un pentolino con abbondante acqua salata. Lasciarlo cuocere, finché non risulterà morbido.
3. A questo punto schiacciare le patate con uno schiacciapatate; prendere il cavolo, frullarne una parte e l’altra parte unirla alle patate schiacciare per poi unire anche la parte frullata.
4. Aggiungere l'uovo sbattuto al composto, il parmigiano, il pangrattato, la noce moscata. Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e leggermente compatto. Lasciar riposare 10 minuti.
5. In un piatto versare il pangrattato, formare con le mani delle palline dall’impasto e passarle.
6. Mettere le polpettine in una teglia foderata con carta forno, versarci un filo d’olio e infornare in forno statico a 180° per 15 minuti.
La mia esperienza con la Dott.ssa Nicoletta Cecchetti è stata molo positiva. Io e il mio compagno abbiamo rimparato a mangiare in modo equilibrato e sano. I risultati si sono visti già dopo poche settimane: ho molto più energia e voglia di fare e mi sento di nuovo a mio agio con il mio corpo! Non posso che ringraziare!
Ho iniziato un percorso con la Dott.ssa Francesca Ballin che, a distanza di un anno, sta portando i suoi risultati. La Dott.ssa è molto preparata, attenta alle mie esigenze e sempre disponibile al confronto.
Gli ambulatori sono inseriti all'interno della Gymnasyum, wellness e spa, di facile accesso, un contesto ottimo per iniziare un percorso di allenamento/alimentazione.
Un'ottima esperienza, la dottoressa Francesca è gentile e professionale, ha saputo creare un piano che venisse incontro ad ogni mio bisogno, con ottimi risultati fin da subito!
Sono seguito dalla Dott.ssa Nicoletta Cecchetti da 4 mesi, ho già perso 10 kg, ma la cosa più importante è che non sto facendo fatica.Ovviamente alcune rinunce vanno fatte, però visto i miei precedenti tentativi, questa esperienza è nettamente migliore, mi sento seguito e ben guidato nel percorso che ho scelto di intraprendere, la dottoressa è davvero professionale e oltretutto molto gentile e disponibile, la dieta prescritta è facile da seguire e studiata sui miei orari e gusti, lo studio è facile da raggiungere, e l'ambiente è accogliente, io sono veramente soddisfatto del mio percorso, cinque stelle sono anche poche per Nutruzione Sana e la Dott.ssa Cecchetti.Consigliatissimo