Un modo semplice per fare un purègenuino fatto in casa con un tocco in più, per rendere il vostro piatto originale, colorato simpatico e alternativo. I bambini impazziranno!
Nella ricetta vengono utilizzati gli spinaci, quindi il purè risulterà colorato di verde, ma potete usare in alternativa le carote per farlo arancione o della passata di pomodoro per farlo rosso oppure scegliere qualsiasi altra verdura a vostro piacimento!
Ingredienti
500 g spinaci
40 g pinoli
10 g basilico
1 spicchio di aglio
100 g patate
250 g latte vaccino
50 g parmigiano
50 g burro
quanto basta sale
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
6/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Sciacquare le patate e metterle in una pentola con acqua fredda e un po' di sale. Porre sul fuoco e cuocere per 25-30 minuti da quando inizierà a bollire. Per vedere se sono cotte, infilare una forchetta o uno stecchino, se entra senza incontrare resistenza, allora sono pronte.
2. Scolarle e sbucciarle subito. Schiacciarle poi con uno schiacciapatate in una ciotola capiente.
3. Tritare 1 spicchio d'aglio e rosolarlo in una padella con un filo d'olio.
4. Unire gli spinaci freschi o surgelati (o un'altra tipologia di verdura a piacere), chiudere con un coperchio e cuocere per 2 minuti; scoperchiare e proseguire la cottura per altri 3 minuti.
5. Frullare il tutto con delle foglie di basilico se piace. Se non piace, è possibile inserire altre spezie a piacere o passare direttamente al punto 6.
6. Unire gli spinaci alle patate schiacciate e versare poco alla volta il latte caldo mescolando di continuo con un cucchiaio di legno, per evitare di formare grumi.
7. Cuocere il purè a fuoco bassissimo per 5 minuti circa mescolando sempre, finchè risulterà soffice.
8. Spegnere il fuoco e incorporare il burro a pezzetti poco alla volta, un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato.
Ho iniziato il mio percorso a luglio con la Dott.ssa Morello che mi ha seguito con una professionalità ineccepibile. Abbiamo deciso insieme il tipo di dieta da fare e per qualsiasi dubbio o domanda è sempre stata disponibile.
Ho iniziato il mio percorso a febbraio con la dott. Jessica Terranova e sono molto soddisfatta. Ad ora ho perso 13,5 kg . La cosa che ho trovato molto positiva è che la dott. Jessica non mi ha solo dato un piano dietetico ma mi ha insegnato come mangiare sano, saper scegliere i prodotti giusti e quando poterli mangiare. Le brutte abitudini alimentari sono sempre dure a morire ma ho trovato nella dottoressa la possibilità di confronto per trovare soluzioni alternative con gentilezza ma molta professionalità .
Buongiorno, ho iniziato un percorso con il dottor Federico Bruno e mi trovo benissimo. È molto professionale, mi ascolta, mi dà consigli anche su eventuali ricette per aiutarmi nelle mie scelte alimentari quotidiane.
Ho un tipo di dieta che non richiede grandi sacrifici e ho già perso 7 kg.
Sono molto soddisfatta e non potevo trovare un nutrizionista migliore. Durante i controlli mensili, il colloquio è molto motivante. Lo consiglio vivamente. Grazie ancora .
Sono stata seguita dalla Dott.ssa Anna Volpin, con la quale ho imparato a conoscere l'alimentazione corretta per gestire i miei problemi intestinali. I risultati sono stati ottimi e tutte le indicazioni ricevute dalla Dottoressa sono preziose per continuare un giusto cammino nutrizionale.
Sono stata seguita dalla dott.ssa Terranova e sono stata molto contenta sia della professionalità e della gentilezza con cui mi ha sempre trattata, dicendomi anche cose "delicate" se poi aggiungo che abbiamo ottenuto il risultato che ci eravamo prefissato vuol dire che abbiamo messo la ciliegina sulla torta oh scusatemi il fiore all'occhiello non si può parlare di dolci.