La ricetta è rivolta a tutti, anche a vegani e vegetariani. Adatta anche ai celiaci, perché non contiene glutine. É un piatto unico completo di tutti i macronutrienti, semplice da preparare e gustoso.
La quinoa è uno pseudocereale ricco di carboidrati e di proteine, di sali minerali e fibre.
La ricetta viene consigliata per la stagione estiva, data la presenza della melanzana.
Ingredienti
120 g quinoa
200 g ceciin scatola, scolati
A piacere prezzemolo
1 spicchio di aglio
1 melanzana
2 zucchine
mezza cipolla
quanto basta sale
2 cucchiaio olio di olivaextravergine
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
3/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine32,83
calorie835,22
zuccheri23,00
grassi31,91
carboidrati101,89
fibre28,21
Indicazioni
1. Sbucciare la cipolla e tritarla finemente.
2. Lavare le zucchine e tagliarle a cubetti piccoli.
3. In una padella aggiungere un cucchiaio di olio evo, la cipolla tritata e, dopo qualche minuto, aggiungere anche le zucchine a cubetti.
4. Lasciare cuocere per una decina di minuti a fuoco medio alto, quindi aggiustare di sale e mettere le zucchine da parte.
5. Lavare e togliere una parte della buccia della melanzana, quindi tagliarla a cubetti piccoli.
6. Nella padella aggiungere lo spicchio di aglio schiacciato in camicia e un cucchiaio di olio e quando l'olio si è riscaldato aggiungere i cubetti di melanzana.
7. Cuocere la melanzana facendola rosolare bene, aggiustando di sale, e dopo 5 - 6 minuti continuare la cottura con un coperchio.
8. Una volta ben cotte, mettere da parte insieme alle zucchine.
9. Cuocere la quinoa seguendo le istruzioni della busta.
10. Una volta cotta, scolarla bene e metterla in una ciotola, quindi aggiungere le verdure messe da parte e del prezzemolo tritato finemente.
11. Scolare i ceci in scatola e sciacquarli bene sotto l'acqua. Quindi asciugarli e aggiungerli alla quinoa con le verdure. Volendo, prima di aggiungerli alla quinoa i ceci possono essere conditi con sale e olio (e anche della paprika) e tostati al forno per una decina di minuti per renderli più croccanti.
12. Mescolare bene la quinoa con le verdure e il piatto è pronto.
Ho 21 anni e non ho mai avuto problemi di alimentazione. Ma dopo quasi un anno di gonfiore al basso ventre, accompagnato da dolore, ho deciso di provare un percorso di alimentazione e mi sono affidata alla Dott.ssa Cancian di NutrizioneSana, consigliata da un familiare.
Con un piano molto particolare, personalizzato per il mio specifico caso e problema, già dopo una settimana il gonfiore ed il dolore erano migliorati tantissimo.
Il mio obiettivo primario era appunto risolvere questo problema, cosa avvenuta entro il primo mese, ed inoltre ho perso 2kg ed alcuni centimetri in braccia, fianchi, cosce e vita.
La Dottoressa si è sempre resa disponibile, anche telefonicamente, per qualsiasi domanda o chiarimento o anche semplicemente per un confronto sull’andamento del piano, e sono sempre stata seguita al 100% con gentilezza e professionalità.
Ho imparato le mie dosi ed un equilibrio in tutta la mia alimentazione.
Consiglio questo team a chiunque ne abbia bisogno e sta cercando affidabilità.
A gennaio mi sono rivolto casualmente alla d.ssa Nicoletta Cecchetti perché desideravo perdere qualche kg. e avere un'alimentazione adeguata all'attività fisica svolta. Sono stato pienamente soddisfatto, la d.ssa Nicoletta oltre che preparata mi ha sempre seguito puntualmente anche nel periodo di blocco per il covid19. Consiglio caldamente.
Seguito dalla D.ssa Cecchetti, in poco più di quattro mesi ho perso oltre 10 chilogrammi in eccesso con una dieta sana e bilanciata, senza oltretutto perdere massa magra. La D.ssa Cecchetti fornisce consigli preziosi e segue i pazienti con attenzione e professionalità: si è rivelata un prezioso supporto e mi ha aiutato a correggere e migliorare le mie abitudini alimentari.