La ricetta è rivolta a tutti, anche a vegani e vegetariani. Adatta anche ai celiaci, perché non contiene glutine. É un piatto unico completo di tutti i macronutrienti, semplice da preparare e gustoso.
La quinoa è uno pseudocereale ricco di carboidrati e di proteine, di sali minerali e fibre.
La ricetta viene consigliata per la stagione estiva, data la presenza della melanzana.
Ingredienti
120 g quinoa
200 g ceciin scatola, scolati
A piacere prezzemolo
1 spicchio di aglio
1 melanzana
2 zucchine
mezza cipolla
quanto basta sale
2 cucchiaio olio di olivaextravergine
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
3/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine32,83
calorie835,22
zuccheri23,00
grassi31,91
carboidrati101,89
fibre28,21
Indicazioni
1. Sbucciare la cipolla e tritarla finemente.
2. Lavare le zucchine e tagliarle a cubetti piccoli.
3. In una padella aggiungere un cucchiaio di olio evo, la cipolla tritata e, dopo qualche minuto, aggiungere anche le zucchine a cubetti.
4. Lasciare cuocere per una decina di minuti a fuoco medio alto, quindi aggiustare di sale e mettere le zucchine da parte.
5. Lavare e togliere una parte della buccia della melanzana, quindi tagliarla a cubetti piccoli.
6. Nella padella aggiungere lo spicchio di aglio schiacciato in camicia e un cucchiaio di olio e quando l'olio si è riscaldato aggiungere i cubetti di melanzana.
7. Cuocere la melanzana facendola rosolare bene, aggiustando di sale, e dopo 5 - 6 minuti continuare la cottura con un coperchio.
8. Una volta ben cotte, mettere da parte insieme alle zucchine.
9. Cuocere la quinoa seguendo le istruzioni della busta.
10. Una volta cotta, scolarla bene e metterla in una ciotola, quindi aggiungere le verdure messe da parte e del prezzemolo tritato finemente.
11. Scolare i ceci in scatola e sciacquarli bene sotto l'acqua. Quindi asciugarli e aggiungerli alla quinoa con le verdure. Volendo, prima di aggiungerli alla quinoa i ceci possono essere conditi con sale e olio (e anche della paprika) e tostati al forno per una decina di minuti per renderli più croccanti.
12. Mescolare bene la quinoa con le verdure e il piatto è pronto.
La mia esperienza con la dottoressa Jessica Terranova è stata ed è molto positiva:ha saputo fornire i giusti consigli e i corretti abbinamenti dei nutrienti da apportare nella dieta settimanale.Sono riuscita,grazie ai suoi suggerimenti,che sempre devono essere personali e personalizzati,ad eliminare senza troppa fatica i chili di troppo che mi appesantivano.Ora sono più consapevole di ciò che mi fa stare bene e al di là dei chili,sto meglio perché mangio meglio!Ringrazio per i consigli e per il supporto.
Da circa 2 mesi mi sono affidata alla Dott.ssa Rampazzo che con grande competenza e professionalità mi sta seguendo nel mio percorso per perdere peso e tornare in forma.
Un percorso che, dal punto di vista alimentare mi sta insegnando tante cose nuove che non conoscevo.
La corretta associazione dei cibi per me sta facendo veramente la differenza, tanto che ho abbandonato senza sforzo le vecchie e malsane abitudini alimentari.
Ad oggi i risultati raggiunti sono molto soddisfacenti, non tanto per la perdita di peso ma per il miglioramento dello stato di salute e benessere, a dimostrazione di quanto sia importante una corretta nutrizione.
Grazie!
Sono seguita dalla dott.ssa Giulia Morello. Ho iniziato un percorso con lei a luglio dello scorso anno. Mi sono trovata bene perché ho trovato una persona comprensiva che mi ha insegnato a mangiare e non mi sono mai sentita oppressa dalla parola dieta. Abbiamo ancora una buona parte di percorso da fare insieme e ne sono felice. Dopo tanti anni di diete iniziate e abbandonate finalmente non sento il desiderio di mollare tutto.
Ho iniziato il percorso con la Dottoressa Enrica Rampazzo da due mesi a causa di forti problemi di gastrite ed ernia iatale, già dalle prime settimane ho iniziato a vedere risultati e sentirmi bene! Consigliatissimo 🙂
Sono seguita da agosto dalla Dottoressa Enrica Rampazzo, e la mia esperienza è super positiva.
Ho trovato una professionista molto preparata, ma soprattutto molto umana ed empatica, che mi ha messo subito a mio agio, e soprattutto che ha saputo "ascoltare" tutte le mie problematiche.
Nonostante le mie diverse patologie, con il suo aiuto fino ad ora sono riuscita a perdere 9 kg, cosa per me molto importante.
Il percorso continua, e io sono così motivata ad andare avanti, in questo cammino, soprattutto senza fatica e costrizioni.
Consiglio vivamente la Dottoressa Rampazzo.