Ricetta adatta anche a bambini e utile come pranzo in famiglia della domenica sano ma gustoso.
É un piatto ottimo per alcune problematiche intestinali e per il gonfiore, adatta a regime di dieta vegetariana e a regimi low fodmap. Attenzione a chi soffre di glicemie alte o diabete per l’elevato indice glicemico del riso bianco e della zucca.
Ingredienti
80 g risobrillato crudo
quanto basta acqua o brodo
A piacere zuccagialla
10 g olio di olivaextravergine
A piacere rosmarino
2 cucchiaio parmigiano
mezzo scalogno
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
6/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine13,26
calorie453,06
zuccheri2,99
grassi16,09
carboidrati68,15
fibre0,89
Indicazioni
1. Preparare il brodo vegetale per la cottura: tagliare sedano, carote, cipolla, prezzemolo e erbe aromatiche a piacere a pezzi grossolani e metterli in una padella unendo abbondante acqua e regolando di sale. Coprire con un coperchio e una volta portato ad ebollizione lasciar cuocere più possibile (almeno mezz'ora) a fuoco basso in modo da formare un brodo vegetale saporito. In alternativa è possibile fare il brodo utilizzando acqua e dado vegetale, senza glutammato. Quando l'acqua avrà raggiunto un colore bello denso filtrare il brodo eliminando la verdura e tenerlo caldo da parte.
2. Lavare e poi pulire la zucca eliminano la buccia esterna e i semi e filamenti interni con l'aiuto di un cucchiaio. Tagliarla prima a fettine e poi a pezzetti piccoli.
3. Tritare o tagliare finemente lo scalogno e unirlo ad un filo di olio in una padella con fondo largo. Lasciar soffriggere fino a che lo scalogno non sia quasi sciolto. Fare attenzione che non bruci.
4. A questo punto buttare il riso e lasciarlo tostare per pochi secondi mescolando spesso per non bruciarlo. Quando sarà più opaco e secco aggiungere un bicchiere di vino bianco per farlo sfumare.
5. Unire i cubetti di zucca e mescolare per evitare che si attacchi alla pentola; aggiungere quindi un mestolo di brodo vegetale per ammorbidire e cuocere la zucca e il riso, 15-20 min circa, aggiungendo il brodo man mano che lo richiede.
6. Lasciar andare a fuoco basso e continuare a mescolare spesso, aggiungendo gradualmente il brodo ogni volta che il risotto si asciuga fino a completare la cottura del riso. Il tempo può variare dai 15 ai 20 minuti a seconda del tipo di riso.
7. Verso fine cottura mantecare con il grana o il parmigiano o altro formaggio stagionato, circa 1 cucchiaio a testa.
8. Continuare sempre a mescolare fino ad aver raggiunto una consistenza cremosa, quindi spegnere il fuoco, mantenuto basso per tutta la cottura, e servire.
9. A piacere è possibile aggiungere del rosmarino intero o solo gli aghi in cottura in modo da rendere il risotto più profumato, e un cucchiaio di grana alla fine in superficie.
Lo scorso maggio ho chiesto sostegno alla dottoressa Enrica Rampazzo per risolvere un brutto periodo di “intestino irritabile”. Avevo bisogno di un piano alimentare “curativo” che fosse però compatibile con il bodybuilding.
Siamo ripartiti togliendo tutti gli alimenti che mi creavano più problemi; poi li abbiamo reintegrati un po’ alla volta, ribilanciando laddove ce n’era bisogno.
Ora ho un nuovo equilibrio con il mio intestino e una buona libertà alimentare.
Sono migliorato nella forma fisica e nella forza, pur mantenendo un’alimentazione sostenibile nel lungo periodo per reni e apparato digerente (cosa per nulla scontata nel bodybuilding…).
Ho maggiore consapevolezza delle combinazioni tra alimenti e tanti consigli da mettere in pratica nei momenti in cui l’intestino torna a far capricci. Ne sto uscendo più “forte” e più indipendente.
Grazie Enrica
Sono stata seguita dalla Dottoressa Enrica Rampazzo: fantastica! Sempre cordiale e disponibile. Ho avuto varie reazioni allergiche dovute all'istamina, la Dottoressa mi ha steso un piano alimentare antinfiammatorio con aggiunta di alcuni integratori alimentari naturali per l'istamina e per disintossicare: dopo un paio di mesi sono molto meno gonfia e mi sento meglio. Super consigliata!
Sono seguita dalla Dott. Cristina Maritan, una ragazza super brava che fin da subito mi ha ascoltato, facendomi capire che il cibo è energia e non solo kcal. Avendo sempre avuto problemi con il cibo, ho trovato qualcuno che mi capisse, mi facesse mangiare senza sentirmi più in colpa. Sto facendo il percorso con lei per perdere peso, sto avendo anche dei bei riscontri, ma vi giuro che stare a dieta non è mai stato così facile
Vorrei che tutti i professionisti fossero come lei.
Sono in cura dalla dott. Nutrizionista Cecchetti Nicoletta persona fantastica molto preparata sa il fatto suo come stare con una sorella per un caffè. La consiglio a braccia aperte