Un piatto leggero e gustoso, rivolto a tutti ed adatto a celiaci, intolleranti al glutine, agli intolleranti al lattosio ed ai vegetariani.
La zucca è una verdura poco calorica ed è tipica della stagione autunnale.
Ingredienti
600 g zucca gialla
mezza cipolla
1 rametto di rosmarino
320 g riso integrale
40 g parmigiano
40 g olio di olivaextravergine
quanto basta sale
1500 g brodo vegetale
Pronto in
0 ore: 50 min
Difficoltà
5/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine57,62
calorie1823,60
zuccheri29,12
grassi58,30
carboidrati284,66
fibre6,58
Indicazioni
1. Sbucciare la zucca, privarla dei semi e tagliarla prima a fette e poi a cubetti.
2. Sbucciare la cipolla e tritarla finemente.
3. In una casseruola capiente aggiungere due cucchiai di olio extravergine.
4. Aggiungere la cipolla tritata e farla appassire a fiamma bassa e aggiungendo un pizzico di sale per non farla bruciare.
5. Aggiungere la zucca a cubetti e lasciarla stufare, aggiungendo un mestolino di acqua o di brodo vegetale.
6. Una volta cotta la zucca aggiungere il riso e lasciarlo tostare per qualche minuto, mescolando bene per non farlo attaccare.
7. Cuocere il risotto aggiungendo un mestolino di brodo vegetale o di acqua bollente ogni volta che il riso tenderà ad asciugarsi troppo e fino a cottura del riso.
8. Aggiungere il rametto di rosmarino a cottura quasi ultimata, assaggiare e aggiustare di sale.
9. A cottura ultimata spegnere il fuoco e mantecare con l'olio rimasto e il parmigiano grattugiato.
Ho concluso un percorso nutrizionale con dott.ssa Ambra Matteazzi! Dopo un confronto con lei ho deciso di iniziare la dieta chetogenica grazie alla quale ho perso i kg in più che da tempo non riuscivo ad eliminare. Ambra mi è stata sempre di supporto durante il periodo delicato di dieta chetogenica, rassicurandomi e dandomi delle dritte per raggiungere il mio obiettivo!! Ora seguo uno stile di vita mediterraneo, mangio un po’ di tutto senza privarmi di nulla ma soprattutto sto mantenendo il peso e non mi sento gonfia. Sono davvero soddisfatta, non potevo fare scelta migliore che affidarmi a lei!
Mi sono rivolta alla dottoressa Dal Corso per cercare di migliorare una problematica che stava diventando per me invalidante: un brutto reflusso laringofaringeo che mi rendeva a tratti afona, oltre a provocarmi difficoltà respiratorie. Dopo un paio di mesi durante i quali ho seguito un piano alimentare personalizzato accompagnato da consigli via telefono e mail devo dire che sto molto meglio. La mia intenzione è quella di continuare magari in modo meno rigido. Perché? Perché ho imparato a mangiare consapevole che non è mai troppo tardi.
Servizio ottimo. La Dottoressa Magliocca ha seguito mio figlio nel mantenimento del peso pre-gara internazionale . Nonostante il poco tempo a disposizione abbiamo mantenuto l’obiettivo con un piano non troppo rigido . Il ragazzo è rimasto nel range di peso richiesto . La Dottoressa, tramite mail, ci ha seguiti anche a pochi giorni dalla competizione dandoci alcuni consigli pratici da mettere in atto. Dottoressa competente, molto gentile, professionale, disponibile e anche simpatica.
Esperienza ottima: serietà, professionalità e empatia. Ho iniziato il mio percorso di dimagrimento con la Dott.ssa Barison e mi sono trovata subito in sintonia con lei e con il piano alimentare vegetariano che mi ha suggerito. Abbiamo valutato insieme i miei gusti personali, cercando anche di correggere qualche cattiva abitudine. Ho cambiato in modo radicale ma anche graduale il mio modo di mangiare e ora non tornerei più indietro. Mi sento quindi di consigliare assolutamente questo studio, la gentilissima Dott.ssa Barison e il metodo utilizzato.
Sono paziente oncologica sono seguita dalla dottoressa Enrica Rampazzo è molto disponibile , professionale .Con la sua competenza la mia quotidianità è cambiata positivamente
Grazie