Un piatto leggero e gustoso, rivolto a tutti ed adatto a celiaci, intolleranti al glutine, agli intolleranti al lattosio ed ai vegetariani.
La zucca è una verdura poco calorica ed è tipica della stagione autunnale.
Ingredienti
600 g zucca gialla
mezza cipolla
1 rametto di rosmarino
320 g riso integrale
40 g parmigiano
40 g olio di olivaextravergine
quanto basta sale
1500 g brodo vegetale
Pronto in
0 ore: 50 min
Difficoltà
5/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine57,62
calorie1823,60
zuccheri29,12
grassi58,30
carboidrati284,66
fibre6,58
Indicazioni
1. Sbucciare la zucca, privarla dei semi e tagliarla prima a fette e poi a cubetti.
2. Sbucciare la cipolla e tritarla finemente.
3. In una casseruola capiente aggiungere due cucchiai di olio extravergine.
4. Aggiungere la cipolla tritata e farla appassire a fiamma bassa e aggiungendo un pizzico di sale per non farla bruciare.
5. Aggiungere la zucca a cubetti e lasciarla stufare, aggiungendo un mestolino di acqua o di brodo vegetale.
6. Una volta cotta la zucca aggiungere il riso e lasciarlo tostare per qualche minuto, mescolando bene per non farlo attaccare.
7. Cuocere il risotto aggiungendo un mestolino di brodo vegetale o di acqua bollente ogni volta che il riso tenderà ad asciugarsi troppo e fino a cottura del riso.
8. Aggiungere il rametto di rosmarino a cottura quasi ultimata, assaggiare e aggiustare di sale.
9. A cottura ultimata spegnere il fuoco e mantecare con l'olio rimasto e il parmigiano grattugiato.
Da quasi due anni sono seguito da Nutrizione Sana. Le dottoresse sono state sempre precise nelle proposte, sono venute incontro alle mie richieste e con la loro professionalità sono riuscite sempre a trovare il percorso più adatto a me per il raggiungimento degli obiettivi. Oltre alla cordialità che le ha sempre caratterizzate. Consigliato ad amici e conoscenti ed avuto feedback positivi anche da loro. Esperienza più che positiva
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana per le ottime recensioni e ora, a mia volta, posso solo confermarle. Sono seguita dalla Dottoressa Ballin che nel brevissimo tempo è riuscita, attraverso un piano alimentare personalizzato in base anche alle mie preferenze, a ridurre drasticamente i miei disturbi alimentari legati anche alla diverticolosi. Bravissima, disponibile, preparata. Super consigliato
Sono stata seguita dalla dottoressa Jessica Terranova e mi sono trovata molto bene raggiungendo i miei obiettivi. Mi ha consigliato la dieta chetogenica.
Ho avuto modo di confrontarmi con la nutrizionista Anjumol Cancian e non posso che parlarne bene. Sono andata da lei anni fa, quando mi trovavo in una situazione completamente diversa da ora e in ogni momento critico ha saputo sempre trovare una soluzione per me. Sicuramente ciò che troverai da lei sarà una persona gentilissima,disponibile e dal cuore d'oro. Ha infatti saputo aiutarmi, soprattutto in passato, anche attraverso la sua vicinanza in momenti di difficoltà nel mio rapporto col cibo. Oltre a ciò, è una professionista non solo nel suo lavoro, ma anche nella voglia che ha di ampliare sempre di più le conoscenze in questo settore, rimanendo sempre aggiornata e sapendo venire incontro alle esigenze di un numero sempre più alto di pazienti con problematiche differenti. È davvero molto preparata nel suo lavoro e avendo avuto molte nutrizioniste, posso dire in assoluto, che è la migliore che abbia mai trovato. Viene incontro ad ogni tua esigenza e cerca in tutti i modi di far sì che la dieta non sia costrizione e stress, ma piacere di mangiare, variare e scoprire nuovi alimenti e combinazioni.