Un piatto molto semplice da preparare, saporito, povero e leggero. Le sarde sono un pesce azzurro ricco di grassi buoni omega 3, l’uvetta e l’alloro conferiscono dolcezza al piatto, il limone l’acidità, mentre i pinoli la croccantezza.
Si può sostituire il limone con l’arancia.
Ingredienti
300 g sarde
10 g pinoli
15 g uvetta
50 g pangrattato
2 spicchi di aglio
A piacere prezzemolo
quanto basta olio di olivaextravergine
10 foglie di alloro
quanto basta sale
mezzo limone
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine71,41
calorie857,95
zuccheri21,02
grassi39,77
carboidrati57,43
fibre2,80
Indicazioni
1. Tostare il pangrattato in padella stando attenti a non farlo bruciare, quindi condirlo all'interno di una ciotola con un filo d'olio evo, l'aglio e il prezzemolo tritati.
2. Tostare i pinoli e mettere l'uvetta in ammollo per dieci minuti. Quindi aggiungerli al pangrattato condito dopo aver strizzato bene l'uvetta.
3. Pulire bene le sarde e aprirle a libro, dopo aver tolto la lisca centrale. Condirle con un pizzico di sale.
4. Mettere al centro di ogni sarda un cucchiaio di impasto, quindi avvolgerla su se stessa.
5. Disporre le sarde arrotolate e riempite con l'impasto in una teglia da forno ben strette e disporre le foglie di alloro tra una sarda e l'altra.
6. Una volta riempita tutta la teglia, irrorare le sarde con una emulsione di olio e limone e il resto del composto, se è rimasto.
7. Porre la teglia in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Non esagerare con la cottura, potrebbero risultare secche. Servirle calde.
A gennaio mi sono rivolto casualmente alla d.ssa Nicoletta Cecchetti perché desideravo perdere qualche kg. e avere un'alimentazione adeguata all'attività fisica svolta. Sono stato pienamente soddisfatto, la d.ssa Nicoletta oltre che preparata mi ha sempre seguito puntualmente anche nel periodo di blocco per il covid19. Consiglio caldamente.
Buongiorno, sono Stefania e sono in cura da quattro mesi con chemioterapia e cortisone, mi sono affidata alla dottoressa Rampazzo per un supporto nel mitigare gli effetti collaterali delle cure, con un'attenzione in particolare per l'infiammazione intestinale dovuta al cortisone e il mantenimento del peso costante e delle forze.
Devo ringraziarla tantissimo perché grazie alle sue indicazioni sono riuscita fin da subito ad avere grande sollievo dai sintomi fastidiosi di cui soffrivo. Sicuramente consiglio di affidarsi a questa professionista competente e disponibile in ogni momento.
Anna Volpin, posso dire solo un grande grazie!
Persona squisita, molto presente ed attenta. Aperta al colloquio per capire bene la vita e la sfera psicologica del paziente, fondamentale per costruire un piano su misura.
Mi segue da più di un anno con ottimi risultati e soprattutto duraturi.
La consiglio se si vuole perdere peso nel modo corretto e senza rinunciare agli sfizi.
È stata la dieta più facile mai fatta e con i risultati migliori !
A marzo 2023 ho scelto di intraprendere un percorso con la Dott.ssa Enrica Rampazzo. Enrica si è subito dimostrata competente e insieme abbiamo stabilito degli obiettivi. Sono molto soddisfatta del nostro percorso: ringrazio Enrica per i suoi consigli e per la grande disponibilità e cortesia.