Uno snack sfizioso per tutti anche per chi ha intolleranza al glutine o per celiaci. Non segue una stagionalità e si prepara in mezz’ora.
La polenta taragna è un mix di farina di mais e grano saraceno, due cereali naturalmente senza glutine. Rispetto alla polenta normale, di solo mais, possiede un indice glicemico più basso e dà un senso di sazietà maggiore oltre ad avere una buona digeribilità. Per i celiaci, nella confezione deve essere indicata la spiga barrata ovvero deve essere certificata senza glutine.
Ingredienti
100 g farina di polentataragna istantanea
400 g acqua
quanto basta sale marino integrale
quanto basta origano
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine8,10
calorie362,00
zuccheri0,38
grassi1,10
carboidrati78,70
fibre2,70
Indicazioni
1. Portare ad ebollizione l'acqua e salarla.
2. Versare a pioggia la polenta e mescolarla con una frusta per evitare la formazione di grumi.
3. Una volta cotta stenderla su carta da forno, guardare il tempo di cottura sulla confezione.
4. Aiutarsi con un altro foglio di carta forno e con il mattarello in modo da rendere lo strato di polenta molto sottile.
5. Spolverare con l'origano a piacere.
6. Tagliare a fettine.
7. Adagiare la carta forno su una teglia e infornare in forno preriscaldato a 180 gradi.
8. Le sfoglie saranno pronte quando avranno raggiunto una consistenza croccante, dipenderà da quanto spesso è lo strato di polenta.
Sono paziente oncologica sono seguita dalla dottoressa Enrica Rampazzo è molto disponibile , professionale .Con la sua competenza la mia quotidianità è cambiata positivamente
Grazie
Sono stata seguita dalla Dottoressa Enrica Rampazzo: fantastica! Sempre cordiale e disponibile. Ho avuto varie reazioni allergiche dovute all'istamina, la Dottoressa mi ha steso un piano alimentare antinfiammatorio con aggiunta di alcuni integratori alimentari naturali per l'istamina e per disintossicare: dopo un paio di mesi sono molto meno gonfia e mi sento meglio. Super consigliata!
Qualche mese fa ho deciso di diventare vegana. Mi sono quindi rivolta alla dottoressa Francesca Ballin, l'unica del centro specializzata anche in alimentazione vegana. Nonostante fossi molto determinata e convinta della mia scelta, avevo paura non fosse compatibile con alcune mie patologie. Con la dottoressa abbiamo trovato un ottimo piano alimentare, molto ricco e variegato, mirato alle mie esigenze e con golose ricette, che ha dato ottimi risultati. Il peso è rimasto costante, mi sento energica e le analisi del sangue sono perfette!Inoltre vorrei aggiungere che la dottoressa si è sempre resa disponibile rispondendomi a qualsiasi tipo di perplessità anche via email ed è molto aperta al dialogo. Sono molto soddisfatta del percorso che abbiamo intrapreso insieme.
Ho iniziato un percorso nutrizionale con la dottoressa Ambra Matteazzi. Fin da subito si è dimostrata disponibile, preparata e professionale. Ho raggiunto il mio obiettivo e sono contenta... Da sola non sarei mai riuscita ad ottenere questi risultati e a mantenermi. La consiglio assolutamente!!! Eleonora
Chi mi conosce sa che per me la parola dieta è sempre stata un tabù, ma ho deciso di rivolgermi a NutrizioneSana per perdere un po' di peso e migliorare le mie abitudini alimentari. In meno di un mese ho perso più di 4kg grazie alla dieta proposta dalla Dottoressa Enrica Rampazzo, persona molto professionale, preparata e disponibile. Le rinunce sono state davvero poche e a dir la verità mangio più di prima, ma in maniera più varia, equilibrata e sana. È davvero facile seguire il piano alimentare, si può gestire tranquillamente grazie alle numerose alternative, in grado di accontentare tutti i gusti. Tutto sommato i sacrifici sono stati pochi e alla fine si tratta solo di abituarsi ad un nuovo (e migliore!) stile di vita. Grazie!