Questa ricetta per realizzare un primo piatto è stata pensata come suggerimento in particolare per chi sta seguendo una dieta chetogenica.
I carboidrati, infatti, sono vietati quando si segue un piano alimentare chetogenico: in questa ricetta la pasta è sostituita dalle zucchine tagliate in lunghezza per formare degli spaghetti!
La ricetta può essere comunque realizzata da tutti poiché nutriente e sana.
Ingredienti
200 g Zucchine
150 g salmone fresco(1 trancio medio)
2 cucchiaio rasi di semi di canapa
A piacere foglioline di menta
1 spicchio aglio
A piacere peperoncino
quanto basta sale
quanto basta olio EVO
Pronto in
Difficoltà
4/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lavate ed asciugate le zucchine; eliminate le 2 estremità e procedete a formare gli spaghetti con un pelapatate con lama dentellata.
2. Accendere una padella antiaderente e far saltare i semi di canapa senza bruciarli.
3. Togliere i semi dalla padella, metterli da parte e aggiungere nella padella il trancio di salmone con un filo d’olio
4. Coprire con il coperchio e girarlo dopo 5-6 minuti per cuocerlo da entrambi i lati.
5. Quando il salmone sarà cotto toglierlo dalla padella e metterlo su un piatto dove bisognerà sminuzzarlo eliminando la pelle e le spine ed unirlo alle foglioline di menta per insaporirlo.
6. Nella padella antiaderente scaldare ora un cucchiaio di olio con lo spicchio d’aglio e il peperoncino e, dopo un paio di minuti, rimuoverli per aggiungere gli spaghetti di zucchine.
7. Far cuocere gli spaghetti per 4-5 minuti (fate attenzione a non cuocerli troppo per non romperli!) e salarli leggermente.
8. Aggiungere agli spaghetti i semi di canapa, il salmone.
Non sempre è facile iniziare e continuare un percorso alimentare soprattutto quando ci sono molte difficoltà personali e per questo sono molto felice di essere seguita dalla dottoressa Doriana perché con la sua disponibilità, con i suoi consigli e con i suoi modi gentili è riuscita a mettermi a mio agio senza mai farmi sentire giudicata.Molti sono i dottori/nutrizionisti che possono preparare un piano alimentare ma sicuramente la dottoressa Magliocca aggiunge molta cura, attenzione e ti accompagna con costanza passo dopo passo.
La Dottoressa Azzurra Nerpiti mi ha seguita in più incontri per delle problematiche a carico dell’apparato digerente. Mi ha proposto più soluzioni dietetiche per regolarizzare l’intestino (pasti, info generali sull’alimentazione), oltre all’indicarmi eventuali farmaci, integratori e fermenti lattici e nel farlo è stata gentile e disponibile. Sempre preparata nelle spiegazioni, mi ha messa fin da subito a mio agio. Le visite sono state approfondite e ben organizzate (anamnesi, obiettivi, misure, peso, esami consigliati). Dopo pochi mesi sono stata meglio, sia per quanto riguarda i disturbi allo stomaco, che per quelli legati alla stipsi. Esperienza davvero positiva!
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana per imparare a mangiare in modo salutare e per rimettermi in forma. Sono stata seguita dalla dott.sa Enrica Rampazzo e mi sono trovata benissimo. Sono riuscita a perdere peso e centimetri in modo semplice senza troppi sforzi o restrizioni. Già dopo un mese mi sentivo meglio sia fisicamente che con me stessa.
Sono venuto a conoscenza della struttura tramite passaparola. In un momento di forte stress lavorativo la mia alimentazione non mi aiutava a sostenere l'incalzante ritmo professionale. Grazie alla dott.ssa Peronato che mi ha indicato una serie di buone e sane abitudini alimentari ho corretto brutti vizi e sono ritornato a padroneggiare la mia vita con meno stress e più energia. Non ho fatto nessuna dieta drastica, soltanto introdotto alcuni alimenti e ho limitato altri vizietto tra cui l 'eccessivo uso di zuccheri e caffeina. Sentito ringraziamento alla disponibilità e professionalità dell'intero staff ma soprattutto ad Anna Peronato per il suo supporto.