I tartufi al cioccolato e datteri sono il perfetto connubio tra il dolce del cacao ed il sapore unico dei datteri.
La preparazione è molto facile e vi potete divertire nella decorazione, aggiungendo il cocco e le noci tritate. Da consumare come dessert o da regalare ai tuoi cari, il loro gusto ed il loro aroma è inconfondibile!
Questi dolcetti si conservano bene in frigorifero in un contenitore chiuso per circa una settimana.
Ingredienti
200 g datteridenocciolati
100 g nocianche mescolate alle mandorle
3 cucchiaio cacao amaro in polvere
1 cucchiaino estratto di vaniglia
quanto basta sale
1 cucchiaino caffè espressoin polvere
Pronto in
1 ore: 20 min
Difficoltà
3/10
12
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine20,84
calorie1228,85
zuccheri129,60
grassi65,42
carboidrati139,42
fibre20,90
Indicazioni
1. Se i datteri sono troppo secchi, ammollali in acqua calda per 10 minuti, scola bene i datteri e asciugali. Trita finemente le noci o le mandorle in un tritatutto o un mixer.
2. In un mixer o nel tritata tutto, macina finemente le noci o le mandorle
3. Aggiungi nel mixer i datteri, il cacao in polvere, l'estratto di vaniglia, il sale e, se lo usi, il caffè o la cannella e miscela tutto fino ad ottenere un impasto appiccicoso.
4. Prendi piccole porzioni dell'impasto e forma delle palline con le mani. Rotola ogni tartufo nel cacao in polvere extra fino a coprirlo completamente.
5. Disponi i tartufi su un piatto o una teglia e lasciali raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora per farli indurire.
6. Servi i tartufi freddi. Si conservano bene in frigorifero in un contenitore chiuso per circa una settimana.
Sono molto soddisfatta!!!!Ho iniziato questo percorso 4 mesi fa con la dott.ssa Nicoletta Cecchetti. E sin da subito mi sono trovata molto bene. Mi ha creato un piano alimentare tenendo conto dei miei gusti.È una professionista molto gentile che sa ascoltare le tue esigenze e cosa importante è sempre presente, soprattutto nel periodo dell'emergenza del Covid-19 non mi sono sentita mai abbandonata, anzi è stata ancora più presente aiutandomi con un automonitoraggio.Grazie a questo percorso e a lei ho capito come avere un'alimentazione sana e sto finalmente raggiungendo il mio obiettivo.
Non sempre è facile iniziare e continuare un percorso alimentare soprattutto quando ci sono molte difficoltà personali e per questo sono molto felice di essere seguita dalla dottoressa Doriana perché con la sua disponibilità, con i suoi consigli e con i suoi modi gentili è riuscita a mettermi a mio agio senza mai farmi sentire giudicata.Molti sono i dottori/nutrizionisti che possono preparare un piano alimentare ma sicuramente la dottoressa Magliocca aggiunge molta cura, attenzione e ti accompagna con costanza passo dopo passo.
Sapevo di dover eliminare tanti alimenti, per motivi di salute, ma non sapevo come avrei dovuto sostituirli, considerando anche il fatto che sono vegetariana. La Dott.ssa Anna Volpin ha trovato l'alimentazione giusta per me, equilibrata e allo stesso tempo ricca dei nutrienti necessari all'organismo. Fisicamente mi sento molto meglio e, sebbene dimagrire non fosse il mio principale obiettivo, ho perso i chili di troppo senza nemmeno accorgermene. Sono contenta e soddisfatta.
Ero scettica ma ho provato! Mi sono affidata al Dr. Bruno, persona molto professionale che in pochi mesi mi ha fatto raggiungere a pieno il mio obiettivo senza grosse restrizioni, riducendo drasticamente le circonferenze.
Grazie sicuramente ne parlerò più che bene.
Il percorso nutrizionale con la Dott.ssa Volpin è stato istruttivo e appagante. I risultati sono evidenti, l’educazione all’equilibrio alimentare è fondamentale per chi, come me, ha voluto seguire un allenamento, ma più in generale per una vita sana.