fbpx

Analisi BIA: il prima e il dopo di un paziente

Pubblicato su: Nutrizione Sana

Quando si intraprende un percorso di sana alimentazione è molto importante valutare la composizione corporea e lo stato nutrizionale: un calo di peso, infatti, non sempre è sinonimo di una diminuzione di grasso!

Abbiamo parlato nell’articolo della settimana scorsa dell’analisi bioimpedenziometrica: cos’è, come funziona e quali dati ci offre appunto per valutare la composizione corporea (qui l’articolo).

Prima e dopo a confronto

Oggi vi presentiamo i dati reali di un paziente, un uomo di 47 anni, che ha intrapreso un percorso nutrizionale e si è sottoposto a due impedenziometrie.

La prima è stata fatta all’inizio del suo percorso, per valutare la sua composizione corporea e individuare gli obiettivi da raggiungere.

Ecco i risultati:

Dopo 3 mesi circa di percorso il paziente si è sottoposto ad un nuovo esame.

Ecco cosa ha individuato il nostro strumento:

I risultati!

In soli tre mesi abbiamo avuto degli ottimi risultati, che possiamo riassumere così:

1. Riduzione del peso

-5,2 kg peso corporeo: da 97,2 kg a 92 kg.

2. Riduzione dell’acqua extracellulare

Da 51,8% a 45,9%, ossia da un’alta ritenzione di liquidi ad una condizione di quasi normoidratazione.

3. Aumento della massa muscolare

+4 kg di massa muscolare: aumento della BMC da 34,6 kg a 38,5 kg.

4. Riduzione della massa grassa

-7 kg di massa grassa: da 28,2 kg a 21,5 kg.

Questi risultati sono davvero significativi perché non hanno semplicemente diminuito il peso corporeo di partenza, ma hanno letteralmente RIMODELLATO il corpo del paziente!

Tutto questo grazie ad una sana e personalizzata alimentazione, all’aiuto dell’attività fisica e alla buona volontà del nostro paziente!

Arianna Ghiraldo
un giorno fa
Personalmente mi sono rivolta a Doriana che in un batter d’occhio è riuscita a mettermi a mio agio e a farmi sentire tranquilla nel decidere insieme che tipo di percorso andare ad affrontare. Scegliere di cambiare non è facile, ma sicuramente essere seguita da una persona professionale e incredibilmente appassionata del proprio lavoro rende il tutto più facile. Consiglio a chiunque voglia cambiare, o approcciarsi ad un cambiamento, di rivolgersi a Nutri Sana perché è un luogo in cui sai di poter andare sul sicuro.
 
Andrea mohito
3 recensioni - 5 giorni fa
Volevo dire GRAZIE alla dott. Nicoletta Cecchetti. Ho cominciato a maggio un percorso con lei, che a tutt' oggi mi ha portato a perdere quasi 9 kg. con un piano alimentare studiato tenendo in considerazione il fatto che sono diabetico. Mi ha insegnato ad abbinare gli alimenti e ha mangiare in modo sano dandomi preziosi consigli, le giuste motivazioni e anche qualche ricetta il tutto senza dover patire la fame. E’ una seria professionista sempre gentile e sempre presente in caso di dubbi o spiegazioni anche tramite email e messaggi. Sono molto soddisfatto del mio obiettivo raggiunto e mi auguro di raggiungerne altri sotto la sua guida. Grazie grazie grazie Nicoletta !! (ps: abbasso l’insulina) Andrea
Marta Caputo
2 recensioni - una settimana fa
Ho intrapreso un percorso con la dottoressa Nicoletta Cecchetti e in due mesi ho ottenuto risultati che non ero riuscita a ottenere da sola in un anno intero! La dottoressa ha fatto un piano alimentare fatto a posta per me, basato sui miei gusti e sull'attività sportiva che pratico. Non solo ho perso peso, sento di avere anche molte più energie nel corso della giornata e le mie prestazioni fisiche durante gli allenamenti sono decisamente migliorate! La dottoressa Nicoletta si è sempre resa disponibile a chiarire ogni mio dubbio e mi sono sentita per questo davvero seguita e accompagnata in questo percorso, grazie di cuore!
 
 
Elena zoppè
1 recensione
La mia esperienza con Nutrizione Sana è stata molto positiva: da febbraio a settembre sono riuscita a perdere più o meno 11 kg, che era il mio obbiettivo. Sono molto soddisfatta del traguardo che ho raggiunto e ora mi sento molto meglio fisicamente! Sicuramente si tratta di un percorso pieno di sacrifici e nulla si può conquistare senza un impegno costante, ma se sono riuscita a ottenere questo risultato posso solo ringraziare la dott.sa Doriana Magliocca: una professionista davvero molto preparata, gentile e disponibile, che mi ha seguita passo passo, dandomi le linee guida per la dieta, ma che soprattutto mi ha dato un’educazione alimentare che mi servirà a non commettere gli stessi errori in futuro! Il mio risultato è stato così positivo (ed evidente) che già un paio di amici, vedendo il mio esempio, si sono rivolti a Nutrizione Sana, non posso che consigliarvi di farlo anche voi!
Go Top