La Quinoa è una pianta erbacea annuale originaria del Sud America. Viene erroneamente considerata un cereale; in realtà la quinoa è strettamente imparentata con la pianta degli spinaci e delle barbabietole e non con la famiglia delle graminacee come il frumento. Attualmente è coltivata in Bolivia, Ecuador, Cile e Stati Uniti.
I semi della quinoa sono privi di glutine, quindi adatti all’alimentazione dei celiaci (se privi di contaminazioni). La presenza di saponina, che le conferisce un sapore amaro, è necessaria sciacquarla bene sotto l’acqua corrente.
I suoi piccoli semi di colori gialli, rossi o neri possono essere utilizzati per preparare sfiziosi primipiatti in associazione a legumi, verdure o altri ingredienti. La quinoa può essere anche usata per creare delle gustose polpettine!
Ingredienti
150 g quinoa
1/2 cipolla
A piacere peperoni rossi e gialli
A piacere funghi
A piacere zucchine
A piacere melanzane
2 cucchiaio olio extravergine
1 pizzico sale
quanto basta erbe aromatiche
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Pulire la cipolla e tagliarla a fettine sottili.
Tagliare a metà i peperoni e raschiare via i semini interni. Tagliarli a dadini. Fare lo stesso con le zucchine e le melanzane. Pulire i funghi e tagliarli a fettine.
2. Scaldare un filo d’olio e aggiungere per prima la cipolla. Lasciarla stufare. A quel punto aggiungere i peperoni e cuocere per qualche minuto. Infine aggiungere le zucchine, le melanzane e i funghi. Cuocere il tutto e regolare di sale.
3. Sciacquare la quinoa per eliminare la saponina. Scaldare un filo d’olio e versare la quinoa per tostarla. Mescolare.
4. Continuare a cuocere coprendo con la restante acqua (il suo volume dovrà essere il doppio di quello della quinoa, circa un paio di bicchieri per 150 g di quinoa).
5. Appena i chicchi si apriranno a fiore e l’acqua sarà stata assorbita la quinoa sarà pronta. Unirla alle verdure e mescolare. Si possono aggiungere delle foglioline di menta.
2 commenti su “Quinoa con verdure miste di stagione”
Salve, sono interessata a questa ricetta ma gradirei sapere l’apporto calorico per 100 gr di piatto completo. grazie ENRICA
Termino oggi il mio percorso, molto soddisfatta e appagata.... mi sono avvicina a Nutrizione Sana ed in particolare alla Dr.ssa Terranova perché mi sentivo scarica, senza energia nonostante io mangiassi e facessi sport con costanza. Grazie a lei e alla sua pazienza o ho capito quando sia importante nutrirsi bene e far del carboidrato un alleato... ebbene si il carboidrato per tante persone acerrimo nemico a me ha salvato. Mi ha portato a sentirmi meglio, recuperare energia e perché no assieme a tutti gli altri alleati del piano alimentare a perdere peso... mangiando anche di più...ho fatto del mio piano la mia routine portando a casa ottimi risultati... perseveranza e serenità sono i migliori alleati.
La dottoressa Giada e molto brava, competente e ti spiega molto bene le cose e ci tiene molto alla tua salute, un altra cosa bella che sa ascoltare e questo mi piace.
Ho iniziato il mio percorso con la Dott.ssa Rampazzo da un paio di mesi per problemi intestinali e fin da subito ha individuato un’intolleranza al nichel che nessuno aveva mai considerato. Grazie al suo approccio attento e personalizzato, in soli due mesi ho perso 10 cm di circonferenza addominale, mi sento molto più sgonfia e il mio stato infiammatorio generale è nettamente migliorato. Anche la mia salute intestinale ha fatto un grande passo avanti, insieme al mio rapporto con il cibo. Sono davvero soddisfatta di questo percorso!
Ho avuto modo di incontrare Nutrizione Sana ed in particolare la dottoressa Pisano’ tramite la palestra che frequento, mi sono trovata molto bene, grande disponibilità e competenza da parte della dottoressa Pisano’
Mi ha aiutato a capire alcuni sbagli della mia alimentazione e mi ha dato degli ottimi consigli
Dopo anni di tentativi di dimagrimento, ho trovato Giada di nutrizione sana che ha saputo cogliere la mia difficoltà e ha studiato uno stile alimentare adatto alle mie esigenze, ho avuto un notevole calo del peso e continuo il mio percorso con Giada che è molto preparata, gentile e disponibile.
La consiglio a tutte le persone che hanno bisogno di sentirsi meglio con il proprio corpo e che necessitano di una persona affidabile.
Salve, sono interessata a questa ricetta ma gradirei sapere l’apporto calorico per 100 gr di piatto completo. grazie ENRICA
Cara Enrica, 100g di quinoa con verdure apportano circa 400 kcal. Per una porzione (circa 70-75 g) sono 300-350 kcal!