I protagonisti di questo piatto sono gli asparagi, verdure tipiche della stagione primaverile, dalle numerosissime proprietà benefiche (ve ne abbiamo parlato qui): ricchi di fibra e poveri di calorie, sono perfetti per un pasto equilibrato!
In questa ricetta, facile da realizzare e coloratissima, sono utilizzati come condimento, insieme a pomodorini e qualche strisciolina di speck, per un piatto di pasta (abbiamo utilizzato paccheri, ma è possibile scegliere il tipo di pasta che si preferisce, meglio se integrale!).
Ingredienti
160 g pasta integrale
350 g asparagi
A piacere pomodorini
10 g scalogno
2 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale
50 g speck(striscioline o dadini)
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
3/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Pulire bene gli asparagi (a piacere, tagliare la parte più dura del gambo, che potrebbe risultare legnosa). Tagliare in pezzetti e farli sbollentare in acqua per qualche minuto (3-4, verificare la morbidezza con una forchetta). Scolare.
2. In una padella, aggiungere un filo di olio e lo scalogno tritato e scaldare.
3. Tagliare lo speck in striscioline o dadini e aggiungerlo in padella, insieme ai pezzetti di asparagi; lasciar cuocere per qualche minuto.
4. Lavare e tagliare i pomodorini (se si vuole, si possono mettere in una ciotola con uno spicchietto di aglio per insaporirli).
5. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta; scolarla al dente. Mescolare la pasta con il condimento in padella, aggiungendo anche i pomodorini (che rimarranno a crudo, si scalderanno solo leggermente con il calore della pasta).
6. Servire; se piace, spolverare con un po' di formaggio grana.
Il percorso nutrizionale con la Dott.ssa Volpin è stato istruttivo e appagante. I risultati sono evidenti, l’educazione all’equilibrio alimentare è fondamentale per chi, come me, ha voluto seguire un allenamento, ma più in generale per una vita sana.
Ho preso appuntamento chiedendo una professionista che potesse seguirmi nella mia specifica condizione e sono stata indirizzata alla dottoressa Cecchetti: mi sono trovata bene fin dal primo appuntamento, ho seguito un percorso di dimagrimento di 7 mesi (più mantenimento) ed ho perso 10 kg. La dottoressa ha saputo accompagnarmi sulla retta via senza farmi mai sentire giudicata, ma anzi compresa e accompagnata con professionalità e disponibilità. Mi ha aiutato ad accettare i miei problemi e a cambiare completamente il mio stile di vita, accogliendomi nei miei momenti di sconforto. Auguro a tutti di trovare una professionista super così come l'ho trovata io.
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana per le ottime recensioni e ora, a mia volta, posso solo confermarle. Sono seguita dalla Dottoressa Ballin che nel brevissimo tempo è riuscita, attraverso un piano alimentare personalizzato in base anche alle mie preferenze, a ridurre drasticamente i miei disturbi alimentari legati anche alla diverticolosi. Bravissima, disponibile, preparata. Super consigliato
Ho iniziato un percorso nutrizionale con la dottoressa Ambra Matteazzi. Fin da subito si è dimostrata disponibile, preparata e professionale. Ho raggiunto il mio obiettivo e sono contenta... Da sola non sarei mai riuscita ad ottenere questi risultati e a mantenermi. La consiglio assolutamente!!! Eleonora
Soddisfatta per il mio problema di gonfiore addominale seguita dalla nutrizionista Cancian persona gentilissima con la sua diete ho perso anche peso, la consiglio.