L’hummus di ceci è una salsaprofumata e gustosa, tipica del Medio Oriente e ormai famosa in tutto il mondo, perfetta per aperitivi ed antipasti, spalmata su crostini o sul finocchio per una versione più fresca e leggera, sarà sicuramente molto apprezzata!
Potete però utilizzarla anche in sostituzione del classico affettato o formaggio della colazionesalata, grazie all’apporto proteico dato dai legumi.
Le versioni presenti sul mercato spesso sono molto ricche di grassi… e allora perché non prepararlo in casa?
Ingredienti
80 g ceci secchi
1 cucchiaio senape
1 cucchiaio olio EVO
1 cucchiaio semi di sesamo
A piacere curcuma
mezzo limone spremuto
quanto basta sale
1 spicchio aglio
alga kombu
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
4/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
per una porzione di(un cucchiaino - 10 g) 20 kcal
Indicazioni
1. La sera prima mettere i ceci secchi in ammollo in acqua fredda con 5-10 cm di alga kombu.
2. Dopo circa 12 ore buttare via l’acqua e alga e metterne di nuova, fredda, con altri 5-10 cm di alga kombu e procedere con la cottura in pentola a pressione dei ceci per circa 40-50 minuti.
3. Nel frattempo tostare leggermente i semi di sesamo e triturarli con un mortaio in modo da renderli una cremina.
4. Scolare i ceci (tenere un pò dell’acqua di cottura…) e, una volta che si sono raffreddati metterli in un mixer con la senape, l’olio, il limone, un pizzico di sale, mezzo spicchio d’aglio (se non piace si può omettere) e la cremina di sesamo.
5. Mixare bene il tutto ed aggiungere un po' dell’acqua di cottura tenuta da parte se dovesse risultare troppo denso.
6. Trasferire il tutto in frigo per almeno un paio d’ore e l’hummus di ceci è pronto!
Ho iniziato il percorso con la Dott Morello poi sostituita per qualche mese dalla dott Terranova... entrambe cordiali gentili e molto professionali..mi hanno insegnato a mangiare e con il loro aiuto in 9 mesi ho perso 10 kg..a chiunque avesse problemi di alimentazione consiglio vivamente la loro collaborazione..
Ho iniziato il mio percorso con la Dott.ssa Chiara Brugnolaro a settembre 2023. In soli dodici mesi, grazie ad un piano alimentare personalizzato e vario, ho raggiunto il mio peso forma senza troppo sacrifici. Non solo ho perso peso, ma ho imparato a mangiare bene guadagnando in energia e vitalità. Consiglio vivamente questa esperienza.
Sono seguito dalla Dott.ssa Nicoletta Cecchetti da 4 mesi, ho già perso 10 kg, ma la cosa più importante è che non sto facendo fatica.Ovviamente alcune rinunce vanno fatte, però visto i miei precedenti tentativi, questa esperienza è nettamente migliore, mi sento seguito e ben guidato nel percorso che ho scelto di intraprendere, la dottoressa è davvero professionale e oltretutto molto gentile e disponibile, la dieta prescritta è facile da seguire e studiata sui miei orari e gusti, lo studio è facile da raggiungere, e l'ambiente è accogliente, io sono veramente soddisfatto del mio percorso, cinque stelle sono anche poche per Nutruzione Sana e la Dott.ssa Cecchetti.Consigliatissimo
Era giunta l'ora di rimettersi in sesto visto che ero arrivato a pesare troppo nonostante la mia altezza quindi mi sono deciso ad affidarmi a dei professionisti che ho conosciuto in quanto anche nutrizionisti specializzati in attività sportive di cui avevo sentito parlare durante una riunione di una società sportiva di mia figlia. In 8 mesi ho perso 25 kg con poche fatiche. La Dott.ssa Terranova mi ha cambiato alimentazione senza però farmi mai provare il senso di fame quindi con pochi sacrifici sono riuscito ad ottenere un risultato notevolissimo. Serve ovviamente un pò di volontà ma è senza dubbio un aiuto essenziale per essere educati a mangiare in modo corretto ( che non vuol dire per forza mangiare cose che non piacciono ). Ogni volta che provavo cibo che non mi convinceva ho sempre avuto consigli su sostante diverse ma con similari caratteristiche fino a che non trovavamo assieme quello più giusto per me e la Dott.ssa è sempre stata disponibile per qualsiasi consulto. Consiglio vivamente a tutti coloro che abbiano voglia di prendersi cura di se.