L’insalata greca (horiatiki) è un piatto greco ormai moltopopolare… ve lo suggeriamo anche noi, dato che si tratta di un pasto leggero, nutriente, rinfrescante e facile da preparare!
La ricetta originale prevede l’utilizzo di pomodori, cetrioli, cipolle, feta, oliveKalamata, sale, origano e olio extravergine d’oliva… a questo elenco si possono aggiungere i peperoni, che nella ricetta di oggi vi consigliamo; mentre vi sconsigliamo l’utilizzo del sale, poiché la feta ne è già molto ricca.
La feta è un formaggio greco DOP prodotto con latte di pecora e capra (80 e 20% normalmente); contiene proteine digeribili a elevato valore biologico, ricche di amminoacidi essenziali.
Ingredienti
2 pomodori grandi
2 cetrioli
mezzo peperone verde crudo
mezza cipolla rossa
8 olive kalamata
100 g formaggio feta
2 cucchiaio olio EVO
origano
quanto basta sale
Pronto in
0 ore: 10 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lavare bene tutta la verdura, pelare i cetrioli e pulire il peperone dai semi interni.
2. Tagliare pomodori, cetrioli e peperoni in maniera grossolana e affettare la cipolla in striscioline sottili.
3. Unire il tutto e condire con 2 cucchiai di olio EVO, sale e abbondante origano; dividere in due piatti, aggiungere le olive kalamata ed appoggiarvi il formaggio feta intero sopra.
Non sempre è facile iniziare e continuare un percorso alimentare soprattutto quando ci sono molte difficoltà personali e per questo sono molto felice di essere seguita dalla dottoressa Doriana perché con la sua disponibilità, con i suoi consigli e con i suoi modi gentili è riuscita a mettermi a mio agio senza mai farmi sentire giudicata.Molti sono i dottori/nutrizionisti che possono preparare un piano alimentare ma sicuramente la dottoressa Magliocca aggiunge molta cura, attenzione e ti accompagna con costanza passo dopo passo.
Condivido con piacere la mia ottima esperienza con la dott. Anna Volpin
Mi sono sentita ascoltata e capita, nonostante i miei orari di lavoro impegnativi è riuscita nel migliore dei modi a consigliarmi un piano alimentare SEMPLICE e PRATICO
Ottenendo risultati davvero ottimi!
Pienamente soddisfatta!!
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana perché volevo imparare a mangiare in modo equilibrato sostituendo la carne. Grazie al programma della Dott.ssa Matteazzi, oltre ad aver perso qualche chilo in più e imparato nuove ricette, ho imparato a creare una dieta bilanciata e sostenibile nel tempo. Oggi a distanza di mesi dalla fine del percorso, continuo a seguire il programma e a sentirmi bene con il mio corpo.
Devo ringraziare la dott.ssa Marta Maerini per la sua gentilezza e professionalità. Mi sono rivolta a Nutrizione Sana perché da tempo volevo cambiare il mio regime alimentare disordinato che mi stava creando fastidiosi problemi intestinali oltre al colesterolo alto. La dott.ssa Marta ha saputo consigliarmi un piano alimentare che, oltre a non farmi soffrire la fame, ha risolto il problema.
Grazie di cuore esperienza molto positiva!
Sono andata da Nutrizione Sana perché volevo riconquistare il benessere e la forma fisica che avevo perso nel tempo e mi sono subito sentita compresa e motivata.
Grazie alla dottoressa Rampazzo Enrica, ho riscoperto l'armonia con me stessa perché l'alimentazione corretta è alla base di tutto (benessere fisico e mentale) e si sa, quando si sta bene con sé stessi si sta bene anche con gli altri.
Grande soddisfazione per il percorso intrapreso e immensa gratitudine alla dottoressa Rampazzo Enrica per il supporto ricevuto e per gli obiettivi raggiunti grazie alla sua professionalità.