L’insalata greca (horiatiki) è un piatto greco ormai moltopopolare… ve lo suggeriamo anche noi, dato che si tratta di un pasto leggero, nutriente, rinfrescante e facile da preparare!
La ricetta originale prevede l’utilizzo di pomodori, cetrioli, cipolle, feta, oliveKalamata, sale, origano e olio extravergine d’oliva… a questo elenco si possono aggiungere i peperoni, che nella ricetta di oggi vi consigliamo; mentre vi sconsigliamo l’utilizzo del sale, poiché la feta ne è già molto ricca.
La feta è un formaggio greco DOP prodotto con latte di pecora e capra (80 e 20% normalmente); contiene proteine digeribili a elevato valore biologico, ricche di amminoacidi essenziali.
Ingredienti
2 pomodori grandi
2 cetrioli
mezzo peperone verde crudo
mezza cipolla rossa
8 olive kalamata
100 g formaggio feta
2 cucchiaio olio EVO
origano
quanto basta sale
Pronto in
0 ore: 10 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lavare bene tutta la verdura, pelare i cetrioli e pulire il peperone dai semi interni.
2. Tagliare pomodori, cetrioli e peperoni in maniera grossolana e affettare la cipolla in striscioline sottili.
3. Unire il tutto e condire con 2 cucchiai di olio EVO, sale e abbondante origano; dividere in due piatti, aggiungere le olive kalamata ed appoggiarvi il formaggio feta intero sopra.
Mi sono rivolta alla Dott.ssa Doriana Magliocca per dimagrire e sentirmi di nuovo bene con me stessa: oltre a competenza, preparazione e professionalità ho trovato in lei comprensione, empatia, sensibilità, tutte qualità che rappresentano certo un valore aggiunto ma che sono un supporto notevole, direi quasi indispensabile, per portare avanti efficacemente il percorso. Ogni appuntamento con Lei è stato occasione di confronto, motivazione, valorizzazione: non potevo chiedere di più! Grazie!
Da ormai 4 mesi sono seguita dal dott. Federico Bruno. Mi sono rivolta a lui dopo che la pausa forzata dovuta al covid mi aveva lasciato qualche chilo di troppo. Ho trovato un ambiente piacevole e un medico bravo e professionale che è riuscito subito a mettermi a mio agio: ha tenuto conto delle mie esigenze e dei miei gusti in merito al cibo, consigliandomi anche alcune varianti a cui non avevo mai pensato.
Ad oggi ho perso più di quanto avrei sperato, senza troppi sacrifici.
Che dire?! Sono davvero contenta e lo consiglio.
Silvia Bellon
Ho conosciuto questo centro tramite una mia cara amica, mi sono trovato benissimo.Il Dott. Federico Bruno è riuscito a gestire con professionalità il mio caso per portami agli obiettivi richiesti.Super consigliato.
Sono arrivato ad un punto della mia vita che volevo cambiare il mio aspetto fisico non solo con l'attività fisica ma anche seguendo un piano alimentare adeguato. Ho iniziato questo percorso con la Dott.ssa ANNA VOLPIN. La riassumo in due parole, fantastica e molto molto preparata. Fin dalla prima visita ha capito dove sarei voluto arrivare e già dal primo piano alimentare ha dato i suoi frutti. La raccomando molto
Professionista seria e competente. Fin dal primo momento ha saputo indirizzarmi in modo da raggiungere gli obiettivi che prima mi sembravano irrraggiungibili, correggendo delle abitudini alimentari non corrette. Altamente consigliata.