Una variante dei tradizionali muffin: utilizziamo ingredienti di stagione, perciò abbiamo scelto la zucca… per dare un tocco sfizioso, aggiungiamo anche gocce di cioccolatofondente!
Per dolcificare non servirà lo zucchero, utilizzeremo invece il miele.
Queste caratteristiche rendono questa ricetta una soluzione perfetta anche per la merenda dei più piccoli.
Dotarsi di stampini per la cottura dei muffin.
Ingredienti
50 g farina di frumento integrale
50 g fecola di patate
50 g farina di grano saraceno
80 g zucchero integrale di canna
100 g zucca
100 g yogurt bianco magro
50 g olio di cocco
3 cucchiaino lievito in polvere
1 e 1/4 uovo medio
50 g cioccolato 70% fondente q.b.
Pronto in
1 ore: 35 min
Difficoltà
4/10
12
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
proteine28,47
calorie1688,52
zuccheri124,00
grassi74,48
carboidrati236,70
fibre8,20
Indicazioni
1. Cuocere al forno la zucca a 200°C per circa 40 minuti, finché non sarà morbida.
2. Una volta raffreddata, schiacciarla con una forchetta. In alternativa si può passare con un frullatore ad immersione se si preferisce avere un impasto più liscio e meno grossolano.
3. In una ciotola mescolare bene la farina setacciata con il lievito, la cannella e la noce moscata (queste spezie sono opzionali se non piace il loro gusto).
4. A parte sbattere l'uovo con l'olio e aggiungere poi il miele, il latte e la polpa della zucca.
5. Versare le polveri nel composto liquido e mescolare con un cucchiaio di legno o una spatolina, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
6. Aggiungere le gocce di cioccolato 70% fondente mescolando con delicatezza. Consiglio di infarinarle prima, così da evitare che si depositino sul fondo.
7. Versare il composto negli stampini da muffin e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti circa.
A settembre 2021 ho deciso di dare un freno ad un lento ma continuo aumento di peso. Ho 52 anni. Celiaca. In menopausa. Tutte cose che usavo come "scuse" per giustificare il mio aumento di peso. Ho incontrato, in Nutrizione Sana la Dott.ssa Anna Volpin. La svolta. Con consigli utili ,ricette, le giuste motivazioni. Niente frustrazione, poche restrizioni ma semplici regole di abbinamento. Ora sono a quasi - 10 kg. Mi sento bene con il mio corpo. Ho ricominciato a fare sport e sono più felice.
Ho cominciato un percorso con la Dott.ssa all’inizio della mia seconda gravidanza. Volevo evitare di accumulare troppi kg difficili da smaltire dopo.
Mi sono trovata molto bene, è una persona attenta e disponibile anche al di fuori degli orari di lavoro.
Il costo del percorso è molto onesto.
Durante la terza gravidanza, a distanza di soli due mesi dal secondo parto, ho nuovamente seguito la sua dieta e non solo ho preso poco peso anche stavolta ma addirittura sono rientrata nei miei vestiti a soli 4 mesi dal mio terzo parto proprio grazie alla dieta post parto della dottoressa e senza compromettere il buon esito dell’allattamento.
Un team di veri professionisti. Il Dott. Federico Bruno non solo è riuscito a gestire con professionalità e dedizione il mio caso per portarmi agli obiettivi richiesti, ma è riuscito ad insegnarmi con esempi e ricette, come effettivamente mangiare sano senza rinunciare a niente.
Super consigliato
Premetto che ho sempre avuto difficoltà a prendere peso. Grazie alla Dott.ssa Emma Businaro che è riuscita a seguirmi e a consigliarmi il piano migliore adatto a me sono riuscita a prendere quasi 5 kg in un mese. Consiglio a chiunque di rivolgersi a lei, sempre molto gentile e professionale!
Sono seguita da qualche mese dalla dottoressa Jessica Terranova e mi sono trovata benissimo da subito. E' molto competente e grazie a lei ho raggiunto i miei obiettivi e ora sono in fase di mantenimento. Ma ciò per cui sono più contenta è che ho finalmente imparato a mantenere uno stile di vita più sano, accompagnando un'alimentazione corretta per le mie esigenze all'attività fisica. Sono molto soddisfatta del mio percorso.