Un pratico e delizioso contorno, che può soddisfare anche i bambini grazie all’aggiunta della salsa di soia che dà quel sapore in più ai cavoletti!
I cavoletti di Bruxelles sono germogli commestibili di una varietà pianta erbacea Brassica oleracea e appartengonalla categoria dei cavoli; sono ricchi di vitamine e sali minerali.
Attenzione a non esagerare con la salsa di soia; se si hanno problemi alla tiroide, meglio evitarla.
Ingredienti
500 g cavoletti di Bruxelles
20 g salsa di soia
A piacere acqua o brodo
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
2/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Il primo passo è la cura dei cavoletti di Bruxelles, che devono essere lavati bene e privati da terra o parti malandate.
2. Successivamente, si elimina anche la porzione più dura all'estremità, ossia la base del cavoletto di Bruxelles, e le foglie più esterne se marce.
3. I cavoletti saranno poi tagliati a metà, e posti in una padella antiaderente, ricoperti di acqua o brodo a piacere e fatti cuocere con il coperchio per almeno 45 minuti, a fiamma media.
Attenzione a mischiare di tanto in tanto, per evitare che si brucino se dovesse consumarsi tutto il liquido!
4. Quando sono quasi cotti, quindi non sono più duri come prima, si può togliere il coperchio e procedere con la cottura per asciugarli dall'acqua rimasta, quindi aggiungere la salsa di soia e lasciar andare a fiamma media ancora per 5 minuti.
5. Se si vuole, per insaporire ancora di più, si può aggiungere un goccino di salsa di soia anche dopo la cottura, a crudo, mischiando bene per distribuirla dovunque. Gustare tiepidi.
Un commento su “Cavoletti di Bruxelles con salsa di soia”
Con un cucchiaio oppure con un frustino, sciogliere l’amido di mais nel rimanente latte di soia freddo. Quando il latte di soia nel pentolino inizia a bollire, unire un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, versare l’amido disciolto e continuare a mescolare. Cuocere la salsa besciamella per 2 minuti dal momento dell’ebollizione, mantenendo una fiamma molto dolce e continuando a mescolare.
Ho appena concluso il mio percorso nutrizionale con la dottoressa Matteazzi. Mi ero rivolta a Nutrizione Sana su consiglio di un'amica per risolvere una serie di problemi legati alla digestione. Inoltre volevo cercare di eliminare alcuni kili che mi trascinavo da un po.
Mi sono trovata molto bene, la dottoressa ha saputo trovare il giusto piano alimentare riuscendo in soli 3 mesi a farmi raggiungere l'obbiettivo peso e soprattutto a farmi trovare un equilibrio con il mio stomaco. Per una persona super incostante come me, rientrare nei miei pantaloncini preferiti è stata una delle più grandi soddisfazioni.
Un team di veri professionisti. Il Dott. Federico Bruno non solo è riuscito a gestire con professionalità e dedizione il mio caso per portarmi agli obiettivi richiesti, ma è riuscito ad insegnarmi con esempi e ricette, come effettivamente mangiare sano senza rinunciare a niente.
Super consigliato
Ho iniziato un percorso per ridurre gli zuccheri a causa della PCOS, grazie alla Dottoressa Businaro ho visto già dal primo mese degli ottimi risultati.
Consiglio vivamente Nutrizione Sana. Ho avuto il piacere di essere seguito dalla Dott.ssa Ballin, mi ha ascoltato ed ha perfettamente capito quello che volevo e che cercavo, un programma alimentare sano e corretto. Ho perso circa 6 kg in nemmeno due mesi senza il minimo sforzo, solo con un po’ di attenzione.
Sono seguita dalla D.ssa Giada Dal corso e devo dire che mi trovo benissimo. Ho iniziato con lei la dieta chetogenica e ora sono nella fase di transizione. Ho trovato una persona professionalmente preparata e motivante , molto gentile e disponibile anche nel rispondere sia telefonicamente che via mail a dubbi che possono insorgere . Sicuramente consigliata a chi vuol mantenere uno stile di vita sano o vuol ritrovare il giusto rapporto con il cibo.
Con un cucchiaio oppure con un frustino, sciogliere l’amido di mais nel rimanente latte di soia freddo. Quando il latte di soia nel pentolino inizia a bollire, unire un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, versare l’amido disciolto e continuare a mescolare. Cuocere la salsa besciamella per 2 minuti dal momento dell’ebollizione, mantenendo una fiamma molto dolce e continuando a mescolare.