Un pratico e delizioso contorno, che può soddisfare anche i bambini grazie all’aggiunta della salsa di soia che dà quel sapore in più ai cavoletti!
I cavoletti di Bruxelles sono germogli commestibili di una varietà pianta erbacea Brassica oleracea e appartengonalla categoria dei cavoli; sono ricchi di vitamine e sali minerali.
Attenzione a non esagerare con la salsa di soia; se si hanno problemi alla tiroide, meglio evitarla.
Ingredienti
500 g cavoletti di Bruxelles
20 g salsa di soia
A piacere acqua o brodo
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
2/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Il primo passo è la cura dei cavoletti di Bruxelles, che devono essere lavati bene e privati da terra o parti malandate.
2. Successivamente, si elimina anche la porzione più dura all'estremità, ossia la base del cavoletto di Bruxelles, e le foglie più esterne se marce.
3. I cavoletti saranno poi tagliati a metà, e posti in una padella antiaderente, ricoperti di acqua o brodo a piacere e fatti cuocere con il coperchio per almeno 45 minuti, a fiamma media.
Attenzione a mischiare di tanto in tanto, per evitare che si brucino se dovesse consumarsi tutto il liquido!
4. Quando sono quasi cotti, quindi non sono più duri come prima, si può togliere il coperchio e procedere con la cottura per asciugarli dall'acqua rimasta, quindi aggiungere la salsa di soia e lasciar andare a fiamma media ancora per 5 minuti.
5. Se si vuole, per insaporire ancora di più, si può aggiungere un goccino di salsa di soia anche dopo la cottura, a crudo, mischiando bene per distribuirla dovunque. Gustare tiepidi.
Un commento su “Cavoletti di Bruxelles con salsa di soia”
Con un cucchiaio oppure con un frustino, sciogliere l’amido di mais nel rimanente latte di soia freddo. Quando il latte di soia nel pentolino inizia a bollire, unire un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, versare l’amido disciolto e continuare a mescolare. Cuocere la salsa besciamella per 2 minuti dal momento dell’ebollizione, mantenendo una fiamma molto dolce e continuando a mescolare.
Buongiorno, mi sono rivolta al team di Nutrizione Sana per perdere qualche chilo preso in menopausa e sono seguita dalla dr.ssa Marta Maerini. Il piano alimentare che mi è stato assegnato segue i miei gusti ed è stato piuttosto semplice da seguire. La dottoressa si è dimostrata sempre disponibile all'ascolto, consigliandomi al meglio per affrontare questo periodo della mia vita. Grazie ancora
Sono seguita dalla dottoressa Marta Maerini da gennaio 2023. Avevo accumulato parecchi Kili con la menopausa che non riuscivo più a perdere. Grazie al piano alimentare studiato dalla dottoressa Maerini per me, sono riuscita a perdere ad oggi 21 Kili! Piano piano sto raggiungendo il mio peso forma senza privazioni ma con soddisfazione. Grazie mille Marta.
Consiglio la dottoressa Maerini a chi si vuol sentire ascoltato, per la sua gentilezza e preparazione. Grazie!
Mi sono rivolta alla dottoressa Nicoletta Cecchetti perché sentivo fosse arrivato il momento per me di un cambiamento. Tante abitudini non salutari mi avevano portata ad avere problemi di forte gastrite, e gestire i pasti era diventato difficile e preoccupante, inoltre erano aumentati i kg in eccesso.Le soddisfazioni che sto avendo sono così belle che mi rendono felice ogni giorno di questo cambiamento. Posso dire che sto imparando come mangiare nel modo giusto, senza privarmi troppo e di tutto, ma seguendo un piano alimentare fatto su misura per me! La dottoressa è sempre stata super disponibile, non solo nei giorni dei nostri incontri ma anche via mail e messaggio, dove ogni tanto la contattavo per dubbi o richieste particolari. Mi sento davvero di consigliare questo studio a chi ha voglia di iniziare un percorso di cambiamento per il proprio benessere! Ad oggi sono a -10kg e non solo mi vedo meglio, ma mi sento anche meglio, più attiva e più in forma! Il mio percorso non è ancora finito ma sicuramente sono determinata nel continuarlo! Ho trovato molta professionalità e gentilezza e non finiró mai di ringraziare la dottoressa Cecchetti per il percorso in cui mi ha accompagnata! Non avevo mai avuto risultati simili e non vedo l’ora di vedere dove posso arrivare ancora grazie a questo percorso!
Sono due mesi che seguo il piano alimentare della Dr.ssa Nicoletta Cecchetti ,felicissima della mia scelta è una bravissima professionista. Ascoltando e Seguendo i suoi consigli con un po' di movimento in più ho già perso 4 kg . La consiglio a tutti !!
Dopo aver preso parecchio peso durante la mia prima gravidanza, ho deciso di farmi aiutare per la seconda. Sono stata seguita dalla dott.ssa Jessica Terranova che mi ha fornito un piano alimentare per il quale non ho dovuto rinunciare a nulla nè ho mai patito la fame, pasta, pane, cioccolato erano ben inseriti settimanalmente, la bilancia non ne ha per nulla risentito (anzi) e nemmeno la mia golosità.Consiglio davvero!
Con un cucchiaio oppure con un frustino, sciogliere l’amido di mais nel rimanente latte di soia freddo. Quando il latte di soia nel pentolino inizia a bollire, unire un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, versare l’amido disciolto e continuare a mescolare. Cuocere la salsa besciamella per 2 minuti dal momento dell’ebollizione, mantenendo una fiamma molto dolce e continuando a mescolare.