In questa ricetta proponiamo l’utilizzo del riso nero: questo tipologia di riso ha un alto contenuto in antiossidanti, chiamati antociani; è inoltre molto ricco di ferro, quindi indicato per le persone anemiche o donne in gravidanza.
Ha inoltre un indiceglicemico più basso del riso bianco brillato e ha un altissimo contenuto di fibre, è adatto ai celiaci o agli intolleranti al glutine, ma anche a chi ha problemi di glicemia.
Questo riso, dal colore nero naturale e dal sapore dolce, si sposa benissimo con condimenti a base di pesce, in questo caso proponiamo i calamari!
Una delle varietà più diffuse è il “Venere“, coltivato anche nell’area della Pianura Padana.
Come verdura proponiamo i peperoni: perfetti nella stagione estiva, oltre alle caratteristiche salutari, aggiungono sapore al piatto!
Ingredienti
150 g riso nero
200 g calamari freschi
1 o 2 peperoni
1/2 spicchio di aglio
2 cucchiaio olio EVO
A piacere prezzemolo tritato
quanto basta sale
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
3/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lessate il riso nero per circa 45 minuti.
2. Nel frattempo pulite i calamari. Sciacquateli sotto l’acqua corrente ed estraete la testa. Cercate la penna di cartilagine trasparente ed eliminatela. Eliminate il becco e le interiora. Sciacquateli bene e tagliateli a fettine.
3. Lavate e asciugate i peperoni, eliminate i semi e i filamenti interni e poi tagliateli in piccoli pezzi.
4. In una padella fate scaldare lo spicchio d’aglio con un filo di olio e aggiungete i peperoni. Appena risulteranno morbidi unite i calamari e fate cuocere ancora, regolate di sale e unite il prezzemolo tritato.
5. Quando il riso è pronto, scolatelo e versarlo nella padella con i calamari e i peperoni e mescolate bene.
2 commenti su “Riso nero con calamari e peperoni”
Si lo uso ben volentieri, mi piace abbinato con zucchine e gamberetti con pizzico di paprika o zafferano, origano e zenzero grattugiato oppure la buccia di limone rigorosamente bio. Buona anche questa variante da voi proposta. Grazie
Sono seguita dal Dott. Federico Bruno, in 2 mesi è riuscito a risolvere in gran parte i miei problemi di intolleranze e problemi intestinali, oltre a stare molto meglio fisicamente, ho perso 10 kg.
Il Dott. Bruno è un professionista che ti accompagna nel percorso di rieducazione alimentare con competenza e disponibilità.
Consiglio assolutamente!
Ho iniziato questo percorso da 4 mesi. Sono seguita dalla Drssa Francesca Ballin, che da subito si è dimostrata molto preparata e professionale. Mi ha assegnato un piano alimentare fatto su misura, tenendo in considerazione le mie allergie/bisogni/eventuali disturbi alimentari e , cosa non da poco, i miei gusti!!
Sono davvero soddisfatta dei risultati ottenuti, ho perso -10 kg ...ma la cosa più importante è che sto imparando a mangiare in modo sano e corretto. Ho imparato a mangiare meglio per vivere meglio!!!!
Da sola, senza l aiuto della dottoressa Francesca, non sarei mai riuscita ad ottenere questi risultati!! La consiglio assolutamente!!!
Sono stata seguita dalla dott.ssa Anjumol Cancian che con professionalità e competenza mi ha permesso di raggiungere il risultato sperato, perdendo il peso superfluo e migliorando il mio stile di vita, grazie ai suoi consigli. Consigliatissimo anche perché il percorso è graduale e senza particolari sacrifici.
Sono stata seguita a partire dal mese di aprile da Jessica Terranova. Mi sono trovata subito bene, non solo come programma alimentare ma anche come accoglienza e spiegazione del programma che stavo per intraprendere. La dieta non era per niente difficile, ci è voluto un pochino per abituarmici ma una volta preso il passo è stato tutto molto più semplice.Come ambiente è molto positivo, ci si sente subito a proprio agio, non c’è ne tensione ne imbarazzo, almeno per quanto riguarda me.È una società ben attrezzata, professionale e funzionale, è un ottimo luogo e come cliente sono fiera del percorso che ho intrapreso e affermo di esserne soddisfatta.
La Dottoressa Russo è una professionista attenta, e in completo ascolto delle esigenze personali di chi segue. Affrontare una dieta o impugnare un regime alimentare più sano non è sempre facile, ma con qualcuno al tuo fianco che ti segue e che ti "capisce"... la strada è in completa discesa (incluso l'ago della bilancia!!
Grazie Stella!
Si lo uso ben volentieri, mi piace abbinato con zucchine e gamberetti con pizzico di paprika o zafferano, origano e zenzero grattugiato oppure la buccia di limone rigorosamente bio. Buona anche questa variante da voi proposta. Grazie
Bellissimi spunti per altre ricette: con i gamberetti poi è super!!! Ottimo l’uso delle varie spezie, buonissime e un vero toccasana