Un pasticcio vegetarianoleggero, da servire anche tiepido!
Ottimo come piatto unico da portare ad un pic-nic o per la pausa pranzo al lavoro.
La farcia utilizzata può essere usata anche per una quichesalata con la pasta sfoglia (anche se così aumentano un po’ i grassi).
Le zucchine sono una verdura molto versatile in cucina e grazie al ridotto contenuto calorico e all’elevata digeribilità posso essere inserite in svariati piatti. Ricche in potassio rappresentano un alleato per le vie urinarie e per l’intestino.
Ingredienti
5 zucchine
250 g ricotta vaccina
quanto basta pasta per lasagne
50 g parmigiano
3 cucchiaio olio EVO
A piacere basilico
quanto basta sale
Pronto in
0 ore: 50 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lavare le zucchine e tagliarle in pezzetti abbastanza piccoli.
2. Saltare le zucchine in padella con un filo di olio e del sale mantenendo il coperchio così da produrre un pò di liquido che servirà poi per rendere più cremosa la farcia.
3. Una volta cotte lasciare raffreddare le zucchine ed unirle successivamente alla ricotta, al restante olio e ad abbondanti foglie di basilico spezzettate.
4. Utilizzando una piccola teglia da forno (circa 25 x 15) iniziare a comporre il pasticcio mettendo uno strato di pasta da lasagne e uno strato di farcia.
5. Terminare con uno strato di farcia e una generosa spolverata di parmigiano.
Come atleta e sportivo non sfruttavo a pieno il mio potenziale.. Ma con il valido aiuto della dottoressa Jessica e i suoi numerosi consigli ho veramente trovato il modo giusto di mangiare nella vita quotidiana e durante gli allenamenti... Finalmente so come alimentarmi in modo sano e corretto.... Grazie veramente! I risultati si vedono.......
Il centro è molto professionale e allo stesso tempo facilmente accessibile, sia per informazioni sia per appuntamenti. Sono seguita dalla dottoressa Morello, la quale mi ha fornito un programma nutrizionale completo e facile da seguire, ma soprattutto è stata molto attenta nel consigliarmi alcune analisi e di conseguenza adattare il tutto ai risultati di queste analisi, in modo tale da personalizzare al massimo dieta e stile di vita e risolvere delle problematiche specifiche. L'opinione è quindi decisamente positiva!
Anna Volpin, posso dire solo un grande grazie!
Persona squisita, molto presente ed attenta. Aperta al colloquio per capire bene la vita e la sfera psicologica del paziente, fondamentale per costruire un piano su misura.
Mi segue da più di un anno con ottimi risultati e soprattutto duraturi.
La consiglio se si vuole perdere peso nel modo corretto e senza rinunciare agli sfizi.
È stata la dieta più facile mai fatta e con i risultati migliori !
Ho iniziato il mio percorso con la dottoressa Giulia Morello circa 5 mesi fa.Iniziando a fare attività fisica in palestra ho avuto un brusco calo di peso, segno che non mangiavo in modo corretto per il tipo di movimento che stavo facendo.Dopo la visita, la dottoressa Morello ha creato per me un piano alimentare che venisse incontro a tutte le mie necessità, con un aumento progressivo delle calorie e delle dosi, in modo che il mio corpo potesse adattarsi al meglio al cambio di dieta.Una delle cose che mi piace di più di questo percorso è la varietà di sostituzioni e alternative che mi offre. Rende il tutto più piacevole e meno impositivo, non sembra quindi un dover rispettare una dieta, ma semplicemente un cambiamento di abitudini che mi porta a mangiare in maniera più sana e corretta in base alle mie effettive necessità.L'ambiente, l'accoglienza e la loro disponibilità rende tutto perfetto. Sono davvero felice di aver intrapreso questo percorso!
Sono stata seguita dalla Dottoressa Anna Volpin e la consiglio a chiunque voglia perdere peso o ritrovare un’armonia con il cibo e con il proprio corpo. Io soffrivo di gonfiore addominale e già dai primi giorni con lei mi sono sentita meglio. La Dottoressa ha saputo creare un piano nutrizionale perfettamente in linea con i miei gusti e le mie esigenze e per questo motivo non mi sono mai sentita a dieta nonostante perdessi peso ogni settimana. Consiglio a tutti questo centro ed Anna in particolare.