La pasta con i ceci è un piatto tradizionale, piuttosto semplice, ma davvero saporito!
Si tratta inoltre di un piatto dall’alto valorebiologico, in quanto la composizione in amminoacidi essenziali è completa.
Durante una fredda giornata invernale è un vero toccasana, soprattutto se mangiata bella calda!
Ingredienti
150 g pasta di semola(formato piccolo)
400 g ceci (mettere in ammollo se si usano ceci secchi)
1/2 cipolla
1 carota
1 sedano
4 cucchiaio passata di pomodoro
A piacere rosmarino
4 cucchiaio olio EVO
pizzico sale
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Tritate mezza cipolla, una carota e una costa di sedano e soffriggete il trito con 4 cucchiai di olio evo in una casseruola.
2. In una pentola aggiungete acqua fredda fino a 3/4 e gli scarti delle verdure (cipolla, carota e sedano, non va buttato nulla) e accendete la fiamma. Lasciate andare per circa 20 minuti dal bollore, ottenendo così un brodo vegetale.
3. Lasciate soffriggere il trito di verdure aggiungendo del rosmarino a piacere e un pizzico di sale.
4. Una volta stufate bene le verdure aggiungete 4 cucchiai di passata di pomodoro e lasciate cuocere a fiamma media per 5 minuti.
5. Scolate bene i ceci e sciacquateli con acqua corrente fredda, quindi aggiungeteli al trito nella casseruola e lasciateli cuocere per una decina di minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto.
6. Una volta tostati, aggiungete il brodo vegetale ottenuto fino a coprire i ceci e lasciate cuocere a fiamma bassa con un coperchio. Ripetete l'operazione ogni volta che il brodo dei ceci si asciuga troppo, fino a quando i ceci non risultano morbidi.
7. Aggiungete dell'acqua al brodo vegetale in pentola, poi con un colino togliete gli scarti delle verdure, quindi, una volta che l'acqua bolle, aggiungete sale e buttate la pasta (formato piccolo, tipo ditali).
8. A 3 minuti dalla fine della cottura, scolate la pasta e aggiungetela ai ceci, terminando gli ultimi minuti di cottura dentro la casseruola.
9. Servite la pasta con i ceci un filo d'olio evo a crudo.
Per chi volesse, potete aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato.
Mi sono trovata molto bene, pesone gentilissime e valide. Ci si sente a propio agio. Con pazienza e dedizione si ottengono i propi obbiettivi. Ve lo consiglio
Da circa 1 mese ho iniziato una dieta ipercalorica vegetariana con la Dottoressa Morello. Ho trovato professionalità e disponibilità per qualsiasi domanda. La prima visita è stata accurata, dopo qualche giorno è stata redatta la dieta, ovviamente in base alle mie abitudini e attività fisiche. I risultati anche dopo poco tempo sono molto soddisfacenti, lo consiglio vivamente!
Che dire... professionalità, gentilezza, simpatia ed un team giovane!! Consigliatissimo per chi vuole cambiare il proprio stile di vita. Io ho il piacere di essere seguita dal Dott. Federico Bruno. E' davvero una persona molto in gamba, professionale ed attenta alle esigenze del paziente. La sua non è una dieta, bensì uno stile di vita sano, vario e senza rinunce.
Era giunta l'ora di rimettersi in sesto visto che ero arrivato a pesare troppo nonostante la mia altezza quindi mi sono deciso ad affidarmi a dei professionisti che ho conosciuto in quanto anche nutrizionisti specializzati in attività sportive di cui avevo sentito parlare durante una riunione di una società sportiva di mia figlia. In 8 mesi ho perso 25 kg con poche fatiche. La Dott.ssa Terranova mi ha cambiato alimentazione senza però farmi mai provare il senso di fame quindi con pochi sacrifici sono riuscito ad ottenere un risultato notevolissimo. Serve ovviamente un pò di volontà ma è senza dubbio un aiuto essenziale per essere educati a mangiare in modo corretto ( che non vuol dire per forza mangiare cose che non piacciono ). Ogni volta che provavo cibo che non mi convinceva ho sempre avuto consigli su sostante diverse ma con similari caratteristiche fino a che non trovavamo assieme quello più giusto per me e la Dott.ssa è sempre stata disponibile per qualsiasi consulto. Consiglio vivamente a tutti coloro che abbiano voglia di prendersi cura di se.
Mi sono rivolta alla dottoressa Anna Volpin per affrontare un percorso di rieducazione alimentare a seguito di uno stile di vita sedentario. La dottoressa è una persona splendida, mi sono sentita a mio agio sin da subito, lei è stata attenta alle mie esigenze, senza mai sottovalutare niente. Inoltre è sempre stata disponibile per chiarimenti o modifiche del piano alimentare, suggerendomi modifiche o strategie per seguire al meglio l’alimentazione. In soli tre incontri ho raggiunto visibilmente un ottimo risultato ed è sicuramente la strada giusta da continuare a seguire! Bellissima esperienza