Un’alternativa vegetale al classico burger di carne: un burger vegetale di ceci e zucca!
La zucca è un alimento “dietetico“, con le sue sole 26 cal per 100 g; buona la presenza di saliminerali e vitamine (A, E, C e alcune vitamine del gruppo B). Per sapernedi più sulla zucca e sulle sue proprietà benefiche, leggi il nostro post cliccando qui.
I ceci sono invece un’ottima fonte proteica tra le proteine di origine vegetale.
Ingredienti
400 g zucca
200 g ceci
2 uova
quanto basta Pangrattato o pane grattugiato
50 g parmigiano o altro formaggio grattugiato
quanto basta olio EVO
A piacere rosmarino
A piacere salvia
quanto basta sale
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
6/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Cuocere i ceci dopo averli lasciati in ammollo tutta la notte.
2. Tagliare la zucca, sbucciarla e cuocerla a vapore.
3. Frullare zucca e ceci in un mixer e traferire la purea in una terrina.
4. Unire le uova, il parmigiano e il pangrattato e mescolare.
5. Unire anche l’olio extravergine, il sale e le erbe aromatiche e amalgamare il tutto.
6. Creare delle polpettine e schiacciarle.
7. Stendere una carta forno, adagiare i burger.
8. Accendere il forno a 200°C e al raggiungimento della temperatura far cuocere per 15 minuti.
Cercavo una nutrizionista che mi insegnasse a mangiare in maniera sana e corretta, sono stata seguita dalla dott.ssa Jessica Terranova e mi sono trovata benissimo!Molto preparata, chiara nelle spiegazioni e gentilissima!Posso ritenermi più che soddisfatta !! Ho avuto modo di conoscere anche la dott.ssa Elisa Gabrielli , una vera professionista alla quale ci si può affidare ad occhi chiusi !
Sono stata seguita dalla dott.ssa Ballin per una dieta che tenesse conto di alcune intolleranze alimentari che mi causavano gonfiore addominale. Mi ritengo molto soddisfatta dei risultati ottenuti, inoltre la dott.ssa si è dimostrata competente e disponibile per l'intera durata del percorso.
Sono venuto a conoscenza della struttura tramite passaparola. In un momento di forte stress lavorativo la mia alimentazione non mi aiutava a sostenere l'incalzante ritmo professionale. Grazie alla dott.ssa Peronato che mi ha indicato una serie di buone e sane abitudini alimentari ho corretto brutti vizi e sono ritornato a padroneggiare la mia vita con meno stress e più energia. Non ho fatto nessuna dieta drastica, soltanto introdotto alcuni alimenti e ho limitato altri vizietto tra cui l 'eccessivo uso di zuccheri e caffeina. Sentito ringraziamento alla disponibilità e professionalità dell'intero staff ma soprattutto ad Anna Peronato per il suo supporto.
Ho iniziato il percorso con la Dottoressa Enrica Rampazzo da due mesi a causa di forti problemi di gastrite ed ernia iatale, già dalle prime settimane ho iniziato a vedere risultati e sentirmi bene! Consigliatissimo 🙂