Il carciofo è ricco di fibre, presenta azione epatoprotettiva, coleretica (aumento della secrezione biliare) diuretica e antiossidante. La cinarina è un polifenolo, presente nelle foglie del Carciofo. Favorisce lo svuotamento della colecisti e stimola il deflusso della bile nel duodeno.
Sfruttando le qualità di questo ottimo alimento, possiamo adattare il suo consumo ad ogni preparazione, in padella o al forno, come condimento per pastasciutta o pasticcio ma anche da gustare lesso mangiandone anche le foglie con olio e sale.
In questo caso, vediamo come preparare un buon contorno: i carciofi alla siciliana vengono mangiati gustando la parte più tenera e il ripieno, foglia per foglia. Una ricetta povera, con pochi e semplici ingredienti, ma ricca di gusto.
Ingredienti
6 carciofi
200 g pangrattatosolo la mollica del pane
50 g parmigianoo altro formaggio stagionato grattugiato
1 spicchio aglio
5 cucchiaio olio EVO
A piacere prezzemolo
quanto basta sale e pepe
quanto basta acqua o brodo
Pronto in
2 ore: 0 min
Difficoltà
6/10
6
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Pulire i carciofi: tagliare il gambo, lasciandone qualche cm. Eliminare le foglie più piccole e dure. Tagliare le punte di ogni carciofo. Sciacquarli sotto l’acqua corrente e aprirli, man mano, allargando le foglie. Farli scolare, mettendoli a testa in giù.
2. Nel frattempo, preparare la farcia: versare in una ciotola la mollica di pane grattugiata e condirla con il formaggio grattugiato, lo spicchio d’aglio schiacciato e tritato, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe. Irrorare con circa 3 cucchiai di olio di oliva e mescolare. Iniziare a farcire, con la mollica condita tutti i carciofi puliti. Inserire il ripieno in tutte le foglie.
3. Versare in una pentola non molto grande (i carciofi devono entrarci tutti e stare stretti): 500 ml di acqua, un cucchiaio di olio di oliva e un pizzico di sale. Sistemare i carciofi con il ripieno rivolto verso l’alto. Devono stare stretti tra loro, non devono avere la possibilità di cadere. Se rimane dello spazio il trucco è di riempirlo con una patata sbucciata. In questo modo, i carciofi resteranno compatti tra loro.
4. Se avanza della mollica condita, spolverizzarla sulla superficie dei carciofi ripieni. Dopo irrorarli con un cucchiaio di olio EVO.
5. Coprire il tegame con un foglio di carta forno. Accendere il fornello e iniziare la cottura. Ci vorranno circa 90 minuti. Controllare, man mano, la cottura dei carciofi. Devono diventare teneri. Se l’acqua di cottura dovesse asciugarsi troppo, aggiungerne dell’altra.
6. Al termine della cottura, spegnere il fuoco e servire.
È da qualche mese che sono eseguita dal dottor Federico Bruno,e sin dal primo momento mi ha ispirato grande fiducia,ascolta i pazienti e riesce a trovare la soluzione ottimale per la risoluzione di problemi di salute o alimentazione.E' sempre cordiale ma soprattutto tanto professionale, è una persona che mette a proprio agio il paziente.Credo che sia molto utile per aumentare la consapevolezza di chi decide di impegnarsi in questo genere di percorso.Mi ha fatto cambiare completamente approccio al cibo,senza stress,senza esaurimento da regimi dietetici rigidi.Ho perso diversi chili in pochissimo tempo,ma la cosa più importante è aver trovato il benessere
Personalmente sono seguita dalla Dott.ssa Morello, ho iniziato da poco il percorso, ma devo dire che sono contentissima dei risultati avuti fino ad ora. Non solo per il calo di peso ma soprattutto perché vedo un netto miglioramento nel mio modo di vivere, maggiore resistenza nell'attività fisica e molte altre piccole cose, che nell'insieme ti danno quella spinta in più a voler continuare.
La dottoressa è molto professionale e disponibile, soprattutto se hai dubbi o domande, il suo approccio e molto semplice e pratico, perché ti da tutti i mezzi per raggiungere il tuo obbiettivo. Spronandoti non solo a seguire la dieta, ma a fare anche attività fisica, perché le due cose insieme ti danno il motore per arrivare all'obbiettivo!!!
consiglio questo percorso a chiunque abbia voglia di migliorare la propria vita, mettendosi in gioco...facendo il necessario.
Ho intrapreso il mio percorso alimentare con la Dott.ssa Nicoletta Cecchetti e posso dire di essere pienamente soddisfatta. Per la prima volta sento di non seguire solo una dieta, ma di aver trovato uno stile di vita. Ho ottenuto risultati molto positivi senza tagli troppo drastici, senza sacrifici insostenibili e sono felice. La Dottoressa è gentilissima, disponibile, chiara nelle spiegazioni e sempre presente. Grazie per guidarmi in questa rinascita!
Grazie Enrica Rampazzo!! Racconto in breve la mia storia che spero possa essere d'aiuto a chi è nella mia stessa situazione, sono affetto da retto colite ulcerosa (RCU) da novembre 2021, da allora la mia vita è cambiata. da ragazzo che credeva di spaccare il mondo mi sono ritrovato a non fare più niente, non uscire di casa,non stare con gli amici ad avere problemi con la mia compagna, la mia vita era diventata solo casa lavoro, e anche a lavorare riuscivo a malapena, ero sempre più dimagrito, ho fatto visite mediche, analisi, sono stato da specialisti, speso maggio parte dei soldi inutilmente, senza nessun miglioramento! Non mi ero mai rivolto ad nutrizionista perché il mio gastroenterologo insieme ai colleghi mi hanno sempre detto che il cibo non c'entra niente che potevo mangiare tutto quello che volevo, tranne cioccolato, caffè e piccante! Ma dopo un'anno e mezzo di sofferenze e dopo aver toccato il fondo senza vedere più via d'uscita ho cercato su internet qualcuno che mi potesse aiutare tramite nutrizione, magari un nutrizionista che si era già occupato di questa malattia, e ho trovato Nutrizione Sana, con la Dottoressa Enrica Rampazzo, gli ho raccontato la mia storia e dopo qualche giorno ho ricevuto il piano alimentare. già dopo una settimana mi sentivo un pochine meglio e dopo un paio di mesi ho ripreso in parte in mano la mia vita, oggi ho ancora le mie difficoltà ma posso vivere!! Grazie a un piano alimentare corretto ed un professionista come Enrica Rampazzo, sempre in combinazioni con la medicina tradizionale!! ancora grazie Enrica e a presto!! Ad oggi da 61 kg che ero ne faccio quasi 70.