Il Chia pudding è un’idea molto nutriente e delicata per la primacolazione (o per lo spuntino) realizzato con i semi di chia… vi permetterà di fare il pieno di energia, vitamine e antiossidanti per iniziare al meglio la giornata!
I semi di chia hanno un alto valore nutritivo e innumerevoli proprietà, sono infatti: fonte di proteinevegetali di qualità; ricchi di acidi grassi Omega3, Omega 6 e Omega9; ricchissimi di sali minerali quali calcio, magnesio e fosforo e ferro; ricchissimi di fibre.
Poiché ricchi di fibre, aumentano il loro volume, trattengono acqua nello stomaco e quindi donano un senso di sazietà prolungato, oltre ad essere un rimedio naturale molto utile per favorire la regolarità intestinale in caso di stitichezza.
Non contengono zuccheri e sale ma sono un carburante per il nostro organismo, infatti sono molto utilizzati da chi pratica sport.
Sono perfetti inoltre per chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana.
Alcuni consigli
I semi di chia assorbono l’acqua fino a 10 volte il loro peso, per questo motivo vi basterà mescolarli con abbondante latte di mandorla o di riso e dopo qualche ora di riposo si trasformeranno in un delizioso budino pronto da mangiare.
Potete guarnire i pudding con la fruttafresca o fruttirossi o frutta secca che preferite, ma anche scaglie di cioccolato o cerealisoffiati.
Ingredienti
150 ml latte di coccoIn alternativa è possibile usare anche il latte vaccino o altre tipologie di latte vegetale (latte di mandorla, riso, nocciola, ecc.
2 cucchiaio semi di chia
2 cucchiaino miele(o sciroppo acero)
A piacere cannella(o vaniglia in polvere)
Pronto in
1 ore: 10 min
Difficoltà
2/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. In un bicchiere o in un barattolo di vetro (un barattolo della marmellata o della conserva finita che potete riutilizzare) versare il latte di cocco e i semi di chia.
I semi di chia sono molto piccoli e leggeri, e tenderanno a venire a galla. Dunque mescolate energeticamente per un paio di minuti con un cucchiaio (ancora meglio con una piccola frusta da cucina) per distribuirli nel latte in modo omogeneo.
2. Aggiungere alla vostra preparazione tre cucchiaini di miele (o sciroppo d’agave o d'acero) e se gradito un pizzico di cannella o di vaniglia in polvere.
3. Lasciare riposare il pudding di semi di chia almeno un'ora prima di mangiarlo. I semi di chia durante il tempo di riposo della vostra preparazione doneranno al latte una consistenza cremosa, che ricorda un budino. La consistenza sarà più cremosa se lo si lascerà riposare in frigorifero per più ore o tutta la notte.
4. E' possibile infine guarnire il chia pudding aggiungendo della frutta secca (tipo delle mandorle in scaglie) o frutti rossi o frutta fresca di stagione a vostra scelta tagliata a pezzetti, oppure con delle scaglie di cioccolato o con un cucchiaio di cereali soffiati.
Consiglio davvero a tutti un percorso con Nutrizione Sana, io personalmente sono seguita dalla dott.ssa Giulia Morello la quale mi ha subito ascoltato e consigliato il percorso migliore modellato su me stessa, per abitudini e gusti personali, nonostante la lunga quarantena è sempre stata disponibile e mi ha seguito costantemente cambiando il piano alimentare a seconda delle esigenze, nonostante il periodo difficile ho raggiunto il mio obbiettivo proprio in quarantena senza difficoltà. Ringrazio lei per grande competenza professionale e tanta disponibilità e gentilezza.
Sono stata seguita dalla dott.ssa Anjumol Cancian è la mia esperienza è stata assolutamente positiva. La consiglio vivamente a chi vuole vivere serenamente il proprio rapporto col cibo.
Da circa 2 mesi mi sono affidata alla Dott.ssa Rampazzo che con grande competenza e professionalità mi sta seguendo nel mio percorso per perdere peso e tornare in forma.
Un percorso che, dal punto di vista alimentare mi sta insegnando tante cose nuove che non conoscevo.
La corretta associazione dei cibi per me sta facendo veramente la differenza, tanto che ho abbandonato senza sforzo le vecchie e malsane abitudini alimentari.
Ad oggi i risultati raggiunti sono molto soddisfacenti, non tanto per la perdita di peso ma per il miglioramento dello stato di salute e benessere, a dimostrazione di quanto sia importante una corretta nutrizione.
Grazie!
Ho intrapreso il percorso di dieta e alimentazione sana a ottobre 2022 con la dott.ssa Volpin Anna. Ho trovato una persona non solo professionale, ma che è riuscita ad ascoltarmi, ha sentito le mie esigenze, le mie preferenze e i miei obiettivi. Mi ha creato un percorso alimentare su misura, sostenibile per me e non mi ha mai "abbandonato" tra un controllo e l'altro, rimanendo sempre disponibile ad un confronto via mail. In questi 9 mesi, con la dottoressa ho seguito diversi protocolli alimentari, fino ad arrivare ad un benessere mente-corpo, ed ora raggiunti gli obiettivi mi ha lasciato con una guida per la giusta alimentazione, per camminare da sola (ma rimanendo comunque disponibile via mail per aiuti e consigli). Ho perso circa 15 kg e soprattutto centimetri (14 cm sull'addome e 10 cm sulle cosce), abbinando comunque all'alimentazione, dell'attività fisica per tonificare e sviluppare il muscolo. Consiglio Nutrizione Sana perché chiunque voglia dimagrire o anche solo conoscere e capire quale sia un'alimentazione sana e giusta.
Sono seguita dal Dott. Federico Bruno, in 2 mesi è riuscito a risolvere in gran parte i miei problemi di intolleranze e problemi intestinali, oltre a stare molto meglio fisicamente, ho perso 10 kg.
Il Dott. Bruno è un professionista che ti accompagna nel percorso di rieducazione alimentare con competenza e disponibilità.
Consiglio assolutamente!