Verso fine novembre termina la raccolta dei frutti del melograno… un modo per avere la possibilità di gustarli tutto l’anno è quello di realizzare delle buonissime composte!
La ricetta richiede un po’ di pazienza ma ne vale sicuramente la pena! Questa confettura può essere utilizzata a colazione o come spuntino nel post allenamento in abbinamento ad una fetta di pane e del formaggio.
Il contenuto di zucchero è stato ridotto al minimo, ma se volte potete sostituire lo zucchero con tre cucchiaini di stevia.
La melagrana, per le sue proprietà salutari, è considerato un “superfood” della stagione autunnale… scopri qui le sue caratteristiche.
Ingredienti
300 g succo di melagrana
150 g zucchero
1 mela
1 limone
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
6/10
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Dopo aver sgranato il frutto, frullate i chicchi e filtrate il tutto. Versate il succo in una pentola capiente.
2. Tagliate la mela privandola del torsolo e tagliatela a tocchetti piccoli.
3. imuovete la buccia del limone e mettetela da parte, poi raccogliete il succo con uno spremiagrumi.
4. Aggiungete la mela, lo zucchero, il succo e la scorza del limone nella pentola con il succo di melagrana e mescolate.
5. Cuocete a fiamma media mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Eliminate la schiuma che si forma con l’aiuto di un colino.
6. Dopo circa 45 minuti spegnete il fuoco, lasciate intiepidire e passate la confettura con il frullatore a immersione.
7. Mettete la marmellata nei vasetti sterilizzati e garantite una chiusura sottovuoto.
Ho raggiunto il mio obiettivo senza fatica 10 kg. in pochi mesi, mangiando finalmente in modo sano e senza grosse privazioni! Grazie alla dr.ssa Cecchetti Nicoletta che oltre ad essere una professionista seria, capace ed equilibrata riesce a darti le giuste motivazioni e a capire cosa ti occorre a seconda del tuo stile di vita, che valuta attentamente e ascoltando sempre con attenzione e grande disponibilità sia in studio, sia a distanza (email) in caso di dubbi e informazioni, sempre presente quindi durante tutto il percorso e... oltre.
Mi sono rivolto alla dottoressa Enrica Rampazzo, dopo aver letto il suo curriculum, per perdere peso anche in relazione ad una malattia intestinale. La mia situazione generale è migliorata già dalla seconda settimana, ed in due mesi giusti ho perso 10 kg senza eccessive rinunce. Complimenti quindi alla dottoressa per la sua competenza ed esperienza. Il mio percorso sta comunque continuando.
Ho iniziato il mio percorso a Marzo 2022 con la Dott.ssa Ballin, molto attenta alle esigenze della persona e disponibile. Insieme abbiamo sistemato e bilanciato la mia alimentazione, senza troppe rinunce ho imparato a mangiare nel modo corretto e in breve tempo ho perso 12kg , mi sento più in forze e mi sento meglio con me stessa dal punto di vista psicologico e fisico. Il mio percorso non è ancora terminato ma sono sicura che raggiungerò presto il mio obbiettivo.
Professionalità e soprattutto attenzione alla persona. Seguita dalla Dr.ssa Jessica Terranova con cui abbiamo lavorato in base a quelle che erano le mie abitudini. In questo modo la dieta è diventata educazione alimentare e quindi uno stile di vita.
Salve a tutti. Ho appreso dalla vostra pagina il nuovo inserimento nello staff della Dott.ssa Enrica Rampazzo. Vorrei esprimere la mia grande stima nei suoi confronti e condividere con altri, la mia personale esperienza con lei.
Sono stata seguita dalla dottoressa durante il difficile periodo della menopausa, a causa della quale ho preso peso e sono stata afflitta da una serie di malesseri di varia natura che hanno condizionato non poco la qualità della mia vita. Grazie alla sua consulenza, oltre al dimagrimento che è avvenuto con estrema semplicità e gradualità, e grazie ai suoi consigli nutrizionali e nutriceutici ho risolto ogni malessere. Finalmente ho imparato l'enorme importanza della scelta del cibo e le giuste modalità di assunzione, e, cosa fondamentale, ho imparato da lei a farne uno stile di vita che mi regala ancora oggi benessere su ogni aspetto, mentale e fisico. Aggiungo inoltre che la sua enorme disponibilità e capacità empatica, hanno reso questo percorso piacevole e di grande soddisfazione anche dal punto di vista umano. Complimenti a Nutrizione Sana per l'arrivo di una così valida professionista della nutrizione, che ancora oggi ringrazio enormemente.