I falafel sono un piatto tipico della tradizione mediorientale.
Si tratta di crocchette di ceci, ma in alternativa possono essere utilizzate le fave.
È richiesto l’utilizzo di ceci essiccati, che vengono lasciati in ammollo in modo che possano ammorbidirsi (24 ore circa, con cambio di acqua a metà), così da poterli frullare insieme agli altri ingredienti che vengono utilizzati per la preparazione dei falafel. In alternativa, se si ha poco tempo, si può provare ad usare i ceci in scatola (circa 700 g), che non richiedono la fase di ammollo.
Sono ottimi soprattutto se gustati appena fatti, ma possono essere serviti anche freddi.
I falafel possono essere scelti come pietanza da inserire all’interno di un menù in occasione di un aperitivo casalingo, ma anche come antipasto o come secondo piatto, accompagnati da un insalata o da verdure di stagione.
Ingredienti
250 g ceci secchi
1 spicchio aglio
quanto basta cipolla
A piacere cumino
A piacere prezzemolo
1 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale
quanto basta pepe
20 g farina di ceci
Pronto in
1 ore: 45 min
Difficoltà
6/10
12
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Mettere in ammollo in acqua i ceci essiccati per 24 ore. L'acqua dell'ammollo dovrà essere sostituita dopo 12 ore. Ricordare di non procedere alla cottura dei ceci prima di realizzare le crocchette. Per formare i falafel è infatti necessario partire da ceci crudi.
2. Una volta trascorso il tempo dell'ammollo, i ceci dovranno essere scolati completamente e riposti nel bicchiere di un mixer da cucina. All'interno di esso dovranno essere aggiunte la cipolla tritata, lo spicchio d'aglio (di cui potete fare a meno, se non ne amate il gusto), il prezzemolo, il cumino e un filo d'olio EVO.
3. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
4. Per facilitare la formazione delle crocchette e ottenere un impasto più compatto, è consigliabile lasciare riposare l'impasto in frigorifero per un'ora, prima di mettersi all'opera.
5. Regolare il sapore con il sale e con il pepe e iniziare a formare con le mani delle crocchette di forma sferica, oppure appiattita. Solamente nel caso in cui il composto dovesse risultare troppo morbido, aggiungere un pochino di farina di ceci.
6. Una volta formate le crocchette di ceci, sarà necessario procedere alla loro cottura. Riporre i falafel su una teglia ricoperta con carta da forno e cuocere in forno avrà una durata di circa 20-25 minuti a 180 °C.
7. Saranno pronti quando sulla loro superficie si sarà formata una crosticina croccante e ben dorata.
Personale molto preparato , in particolare Jessica e Valentina, hanno seguito sia me che mia figlia adolescente per problemi opposti. Ci siamo trovati benissimo , siamo state molto seguite e, da medico, ritengo che abbiano un approccio e criteri perfettamente in linea con principi alimentari sani senza escludere nessun alimento anzi facendoti esplorare ed imparare a mangiare di tutto. Grazie!
Carlotta
Sono stato seguito dalla Dott.ssa Anna Volpin, che mi ha guidato egregiamente in un percorso di dieta chetogenica che ha portato a risultati incredibili, in soli 3 mesi ho perso ben 10kg in maniera equilibrata. Che dire, una vera professionista, molto attenta e sempre presente. 5 stelle meritatissime
Sono andato dalla Dottoressa Giada Dal Corso per una dieta in quanto avevo la glicemia alta ...i suoi consigli per variare la mia alimentazione mi hanno aiutato oltre che a gestire la mia fame di biscottini serali a perdere peso e a migliorare il mio intestino. Molto professionale e disponibile. La consiglio
persona super gentile e disponibile, mi sono trovato benissimo e soprattutto capito e seguito nella vita quotidiana sulla mia nutrizione, consiglio vivamente! grazie ancora!
Ringrazio la Dottoressa Doriana Magliocca per aver seguito mia figlia di 12 anni, con una dieta specifica che la aiutasse a prendere peso.
Grazie per l’aiuto e la disponibilità.