Gli gnocchi di piselli senza patate e senza uova sono un’alternativa gustosa e saporita ai classici e tradizionali gnocchi, fatti con patate e farina 00 (che contengono molti carboidrati e sono ad alto indice glicemico).
Semplici e veloci da preparare con pochi ingredienti avrete un piatto colorato ed invitante che potrete condire con pesto di zucchine come nella nostra ricetta oppure con olio extravergine d’oliva e salvia o timo.
Ricchi di proteine e fontiminerali, sono un ottima alternativa anche per chi segue un alimentazione vegetariana.
E’ possibile cuocere gli gnocchi di piselli oppure congelarli da crudi direttamente sul vassoio, una volta resi duri dal gelo raccoglieteli in sacchetti o contenitori appositi. Per la cottura degli gnocchi congelati tuffarli direttamente in acqua o brodo vegetale a bollore, senza attendere che si scongelino.
Variando il condimento è possibile farli in qualsiasistagione (le zucchine sono una verdura estiva), per esempio si può utilizzare olio extravergine d’oliva e salvia o timo. Se i piselli non si trovano freschi si possono utilizzare surgelati.
Ingredienti
500 g piselli
150 g farina di grano integrale
100 g ricotta vaccina
1/2 cipolla
quanto basta sale integrale
4 zucchine
50 g pinoli
A piacere basilico
2 cucchiaio olio EVO
Pronto in
1 ore: 30 min
Difficoltà
6/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Portare a bollore una pentolina di acqua, salarla leggermente e far cuocere i piselli per circa 20 minuti assieme alla cipolla.
2. Nel frattempo, preparare il pesto: lavare e pulire le zucchine, unire i pinoli e il basilico e tritare con un mixer, aggiungendo a filo l'olio fino a ottenere una consistenza cremosa.
3. Una volta cotti i piselli, sgocciolarli e passarli sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e conservare il colore verde brillante.
4. Trasferirli in una ciotola e frullarli con il minipimer, in un mixer o frullatore oppure passarli a crema con il passaverdura (in questo modo le bucce non verranno passate e gli gnocchi risulteranno più digeribili).
5. Unire la ricotta e la farina integrale. Se l'impasto dovesse risultare troppo appiccicoso e poco malleabile, aggiungere farina.
6. Dall'impasto ottenuto, formare un rotolino e tagliare i gnocchetti delle dimensioni desiderate e posizionarli su un vassoio spolverato di semola di grano duro.
7. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, prelevarli quando saranno venuti a galla e servirli con il pesto di zucchine e pinoli.
Un commento su “Gnocchetti di piselli con pesto di zucchine”
Esperienza più che positiva con Nutrizione Sana, ed in particolare con la Dott.ssa Giada Dal Corso.
Mi sono rivolta a lei per risolvere i miei problemi intestinali e non, dovuti al alcune patologie che ho, come ipotiroidismo, ovaio policistico e iperinsulinemia. Grazie alla sua preparazione e alla sua esperienza è riuscita a trovare una dieta su misura per me e mi ha insegnato il modo migliore per vivere una vita sana nonostante le mie patologie. Finalmente, dopo anni di visite e tanti medici, ho trovato la soluzione!
La dottoressa Giada e molto brava, competente e ti spiega molto bene le cose e ci tiene molto alla tua salute, un altra cosa bella che sa ascoltare e questo mi piace.
Sto andando dalla dottoressa Cecchetto da aprile mi trovo molto bene è una persona molto preparata e competente, la consiglio a tutti per chi ne avesse bisogno.
Esperienza super consigliata! Ho iniziato il mio percorso ad Aprile 2024 e posso dire di aver raggiunto gli obiettivi stabiliti con serenità senza troppe rinunce ma imparando a mangiare bene. Sono seguita dalla Dottoressa Chiara Brugnolaro, molto gentile, attenta alle esigenze e alle abitudini e disponibile per ogni chiarimento e dubbio.
Ho conosciuto questo centro tramite il passaparola e davvero mi sono trovata benissimo. Grazie alla Dr Valentina Pisano’ sto ottenendo degli ottimi risultati dopo solo un mese, non solo di perdita peso ma anche come qualità di salute e di vita.
Buongiorno vanno bene anche i piselli surgelati?