Una ricetta per fare gli gnocchi fatti in casa… ma anziché utilizzare le tradizionali patate, proponiamo di scegliere le “batate“, ossia le “patate americane“, tipiche di questo periodo.
La batata ha un sapore più deciso e ha un apporto maggiore in vitamine e minerali; ha inoltre un indice glicemico più basso rispetto alle patate tradizionali e, se mangiate con la buccia, sembrano avere effetti benefici su colesterolo e glicemia.
Per il condimento, potete utilizzare un filo di olio EVO, che contribuisce inoltre ad una riduzione ulteriore dell’indice glicemico. Per renderle più gustose aggiungete una spruzzata di parmigiano e qualche foglia di salvia.
Ingredienti
1 kg batate(patate americane)
1 uovo
quanto basta farina di riso
pizzico sale
acqua salata
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
6/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lavare e cuocere le batate come le patate a pasta gialla in acqua fino a che non risulteranno morbide se punte con la forchetta.
2. Sbucciare le batate e schiacciarle a formare una fontana.
3. Lasciar raffreddare le batate e aggiungere un pizzico di sale e l’uovo.
4. Aggiungere della farina di riso in modo da ottenere un impasto compatto e maneggevole.
5. Formare gli gnocchi della misura desiderata e cuocere in abbondante acqua bollente salata.
A fine maggio ho iniziato il mio percorso con la Dott.ssa Maritan. In questi mesi, oltre ad ottenere ottimi risultati in termini di dimagrimento, sto imparando a regolarmi e a mangiare meglio senza sentirmi costantemente "a dieta ".
Lo scorso maggio ho chiesto sostegno alla dottoressa Enrica Rampazzo per risolvere un brutto periodo di “intestino irritabile”. Avevo bisogno di un piano alimentare “curativo” che fosse però compatibile con il bodybuilding.
Siamo ripartiti togliendo tutti gli alimenti che mi creavano più problemi; poi li abbiamo reintegrati un po’ alla volta, ribilanciando laddove ce n’era bisogno.
Ora ho un nuovo equilibrio con il mio intestino e una buona libertà alimentare.
Sono migliorato nella forma fisica e nella forza, pur mantenendo un’alimentazione sostenibile nel lungo periodo per reni e apparato digerente (cosa per nulla scontata nel bodybuilding…).
Ho maggiore consapevolezza delle combinazioni tra alimenti e tanti consigli da mettere in pratica nei momenti in cui l’intestino torna a far capricci. Ne sto uscendo più “forte” e più indipendente.
Grazie Enrica
Ottima accoglienza, massima disponibilità e competenza. La Dott.ssa Francesca Ballin sa metterti a proprio agio, è molto competente e precisa. Consiglio a tutti coloro che ricercano uno specialista nutrizionista serio ed efficace.
Ho iniziato il mio percorso assieme alla dott.ssa Ambra Matteazzi lo scorso aprile perché nonostante la mia alimentazione fosse sana, riscontravo sempre del gonfiore, alcuni disturbi e non riuscivo ad ottenere la forma fisica desiderata. Con cortesia e professionalità la dottoressa mi ha accompagnata in un bellissimo percorso che mi ha fatto scoprire i segreti dei nutrienti, i giusti abbinamenti alimentari e mi ha regalato una forma fisica equilibrata e stabile. Disponibile anche via mail per suggerimenti e assestamenti della dieta. Non ho più avuto alcun disturbo allo stomaco ma soprattutto nessuna privazione e tante buone ricette garantite! Grazie Ambra!!