Una ricetta per fare gli gnocchi fatti in casa… ma anziché utilizzare le tradizionali patate, proponiamo di scegliere le “batate“, ossia le “patate americane“, tipiche di questo periodo.
La batata ha un sapore più deciso e ha un apporto maggiore in vitamine e minerali; ha inoltre un indice glicemico più basso rispetto alle patate tradizionali e, se mangiate con la buccia, sembrano avere effetti benefici su colesterolo e glicemia.
Per il condimento, potete utilizzare un filo di olio EVO, che contribuisce inoltre ad una riduzione ulteriore dell’indice glicemico. Per renderle più gustose aggiungete una spruzzata di parmigiano e qualche foglia di salvia.
Ingredienti
1 kg batate(patate americane)
1 uovo
quanto basta farina di riso
pizzico sale
acqua salata
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
6/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lavare e cuocere le batate come le patate a pasta gialla in acqua fino a che non risulteranno morbide se punte con la forchetta.
2. Sbucciare le batate e schiacciarle a formare una fontana.
3. Lasciar raffreddare le batate e aggiungere un pizzico di sale e l’uovo.
4. Aggiungere della farina di riso in modo da ottenere un impasto compatto e maneggevole.
5. Formare gli gnocchi della misura desiderata e cuocere in abbondante acqua bollente salata.
Sono seguita da Anna e mi ha aiutato moltissimo per regolare la mia alimentazione soprattutto nella mia fase più importante della mia vita....
Grazie Anna per il tuo aiuto....
Sono stata seguita dalla Dott.ssa Anna Volpin, con la quale ho imparato a conoscere l'alimentazione corretta per gestire i miei problemi intestinali. I risultati sono stati ottimi e tutte le indicazioni ricevute dalla Dottoressa sono preziose per continuare un giusto cammino nutrizionale.
Sono molto soddisfatta dell' esperienza che sto facendo con la dottoressa Enrica Rampazzo. Sono andata per perdere dei chili in eccesso ma soprattutto per problemi di natura artrosica e intestinale . Con il suo piano alimentare e con l' integrazione di prodotti naturali da lei consigliati in due mesi mi sento molto meglio, non ho più problemi di gonfiore ,meno dolori. Grazie