Una ricetta per fare gli gnocchi fatti in casa… ma anziché utilizzare le tradizionali patate, proponiamo di scegliere le “batate“, ossia le “patate americane“, tipiche di questo periodo.
La batata ha un sapore più deciso e ha un apporto maggiore in vitamine e minerali; ha inoltre un indice glicemico più basso rispetto alle patate tradizionali e, se mangiate con la buccia, sembrano avere effetti benefici su colesterolo e glicemia.
Per il condimento, potete utilizzare un filo di olio EVO, che contribuisce inoltre ad una riduzione ulteriore dell’indice glicemico. Per renderle più gustose aggiungete una spruzzata di parmigiano e qualche foglia di salvia.
Ingredienti
1 kg batate(patate americane)
1 uovo
quanto basta farina di riso
pizzico sale
acqua salata
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
6/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lavare e cuocere le batate come le patate a pasta gialla in acqua fino a che non risulteranno morbide se punte con la forchetta.
2. Sbucciare le batate e schiacciarle a formare una fontana.
3. Lasciar raffreddare le batate e aggiungere un pizzico di sale e l’uovo.
4. Aggiungere della farina di riso in modo da ottenere un impasto compatto e maneggevole.
5. Formare gli gnocchi della misura desiderata e cuocere in abbondante acqua bollente salata.
Sto andando dalla dottoressa Cecchetto da aprile mi trovo molto bene è una persona molto preparata e competente, la consiglio a tutti per chi ne avesse bisogno.
Esperienza molto positiva con Nutrizione Sana! Non avevo esigenze legate al peso, bensì a problemi intestinali causati anche e soprattutto alla mia endometriosi. Sono stata seguita dal Dott. Federico Bruno che ha saputo consigliarmi una dieta su misura, che sta praticamente risolvendo i miei disturbi. Grazie!
Devo ringraziare vivamente la dottoressa Jessica Terranova mi sono trovata molto bene e sono molto soddisfatta del traguardo raggiunto consiglio vivamente questo tipo di percorso a chi ha voglia di rimettersi in forma
Ho iniziato un percorso con la dott.ssa Terranova in seguito ad alcuni problemi di salute che mi avevano costretta a mangiare un numero ristretto di cibi, togliendomi un po' la gioia del mangiare. In questi tre mesi di percorso ho riscoperto quanto il mangiare possa donare benessere e felicità, anche preparando cibi semplici, ma che comunque siano appaganti.