fbpx

Insalata di farro con mela, avocado e ravanelli

Breve descrizione

Un’insalata non convenzionale, ricca di prodotti dall’alto profilo nutrizionale: farro con mela, avocado e ravanelli.

Il farro, uno dei più antichi cereali conosciuti, è un alimento ricco di sostanze nutritive ed è dotato di numerose proprietà, tra cui ricordiamo il potere antiossidante. Contiene vitamine del gruppo B e ha un basso indice glicemico. Apporta all’organismo un prezioso contenuto di fibre e fosforo.

La necessità di un ammollo preventivo e il tempo di cottura cambiano a seconda della varietà del farro. Il farro perlato ha bisogno dell’ammollo preventivo, ma è più povero di fibre rispetto a quello decorticato: questa varietà ha bisogno di una bollitura dai 20 ai 40 minuti. Se si sceglie di cucinare il farro decorticato, per la cottura sarà necessaria una bollitura di circa un’ora, con un ammollo preventivo di almeno 8 ore.

L’avocado è un frutto che, nonostante l’apporto calorico non trascurabile, ha numerosissime proprietà benefiche: è ricco di vitamine (gruppo B, K, E, C), minerali, fibre, grassi buoni e antiossidanti.

Le mele contengono acqua, discrete concentrazioni di fibre, vitamina C, potassio, quercitina, un bioflavonoide con potere antiossidante.

I ravanelli sono composti per lo più di acqua e sono poco calorici; contengono ferro, fosforo calcio, vitamine del gruppo B, vitamina C e acido folico. Hanno proprietà depurative e diuretiche.

I pomodorini contengono infine potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati, nonché il licopene, antiossidante.

 

Ingredienti

  • 260 g farro
  • 2 mele verdi
  • 12 g ravanelli
  • 1/2 avocado
  • 2 rametti pomodorini
  • 2 cucchiaio olio EVO
  • 4 cucchiaino succo di limone
  • quanto basta sale
  • quanto basta pepe
  • A piacere basilico

 

Pronto in

0 ore: 30 min

 

Difficoltà

2/10

 

4

Porzioni / Persone

 

Fattori nutrizionali

 

 

Indicazioni

1. A seconda del tipo di farro scelto, lasciare o meno in ammollo (circa 8 ore, si può lasciare durante la notte per averlo pronto il giorno dopo).
2. Cuocere il farro in acqua bollente per almeno 20 minuti (se perlato) o per 1 ora (se decorticato). Scolare e lasciare raffreddare.
3. Nel frattempo lavare tutti gli ortaggi, tagliare a dadini la mela verde, l’avocado, i pomodorini e fare a fette i ravanelli.
4. Mettere nel frullatore qualche foglia di basilico, succo di limone e l'olio EVO; frullate in modo da ottenere una salsina.
5. Condire il farro con le verdure precedentemente tagliate e con la salsa al basilico.

Scrivi una risposta