Vi sono rimaste lenticchie da cuocere dopo il capodanno?!
Ecco la ricetta perfetta per utilizzarle: questo piatto è da considerarsi un piatto unico, poiché riunisce riso e lenticchie, che assicurano un effetto sinergico benefico per la salute, in una gustosa “insalata di riso calda“.
Per completa il pasto, si può aggiungere un semplice contorno di verdure di stagione!
Ingredienti
120 g riso integrale (o basmati)
250 g lenticchie lessate (o in vasetto ben scolate)
1 cipolla
A piacere prezzemolo
1 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale
quanto basta pepe
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Metti a lessare il riso in una pentola con acqua in ebollizione leggermente salata, poi scolalo al dente e sciacqualo sotto acqua corrente fredda.
2. Mentre il riso cuoce, in una padella antiaderente con l’olio caldo fai rosolare leggermente la cipolla affettata, poi unisci le lenticchie ben scolate, regola di sale e pepe e cuoci, mescolando, per 5 minuti.
3. Unisci il riso e il prezzemolo tritato e fai saltare in padella per 2 minuti, aggiungendo se occorre poca acqua prima di servire in tavola.
Professionalità e cortesia, ottima esperienza! la dott.ssa Nicoletta Cecchetti sempre molto attenda e disponibile a predisporre un piano alimentare in base alle mie necessità! super consigliato!
Sono stato seguito per più di un anno dalla dottoressa Doriana Magliocca, il mio obiettivo non era solo perdere peso ma trovare il modo di mangiare correttamente dovendo lavorare su turni e contemporaneamente allenandomi per la mia prima maratona. Sono stato particolarmente soddisfatto perché sono riuscito a eliminare i chili di troppo senza patire la fame e avendo le giuste energie sia sullo sport che sul lavoro. Consiglio vivamente il percorso a chiunque perché anche se pensiamo di alimentarci correttamente, con uno specialista ti rendi conto che non sempre è così. Grazie mille!
Buongiorno, ho iniziato un percorso con il dottor Federico Bruno e mi trovo benissimo. È molto professionale, mi ascolta, mi dà consigli anche su eventuali ricette per aiutarmi nelle mie scelte alimentari quotidiane.
Ho un tipo di dieta che non richiede grandi sacrifici e ho già perso 7 kg.
Sono molto soddisfatta e non potevo trovare un nutrizionista migliore. Durante i controlli mensili, il colloquio è molto motivante. Lo consiglio vivamente. Grazie ancora .
Un'ottima esperienza, la dottoressa Francesca è gentile e professionale, ha saputo creare un piano che venisse incontro ad ogni mio bisogno, con ottimi risultati fin da subito!
Sono stata seguita dalla dottoressa Anjumol Cancian durante la mia preparazione per il triathlon olimpico! Ha ascoltato tutte le mie mille richieste e mi sono trovata molto bene con il regime alimentare che mi aveva programmato, mai un attacco di fame!
Spero in futuro di tornare a farmi seguire da lei!