Una pastaprimaverile con la presenza degli asparagi, tipici di questa stagione, impreziosita dalla presenza dei gamberetti… Ottima da proporre nelle festività pasquali.
Questa ricetta in realtà può essere poi rivisitata utilizzando altreverdure, come le più classiche zucchine (per una versione estiva), oppure con i carciofi (per la stagione più invernale).
Ingredienti
160 g pasta(tagliolini integrali)
200 g asparagi
200 g gamberetti sgusciati
A piacere porro
1 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale e pepe
Pronto in
0 ore: 25 min
Difficoltà
4/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Far bollire l’acqua per la pasta. Contemporaneamente pulire e tagliare a rotelle larghe un dito gli asparagi mettendo da parte le punte.
2. Tagliare un pezzetto di porro (in base ai gusti) e sminuzzarlo.
3. In una padella mettere un filo d’olio e far rosolare leggermente il porro, aggiungere quindi i gambi degli asparagi tagliati e un po’ di acqua, fino a coprirli appena. Cuocere fin quando non saranno morbidi ma sodi.
4. Prendere parte dei gambi e l’acqua di cottura e frullare con un mixer ad immersione per ottenere una crema omogenea.
5. A questo punto buttare nella padella i gamberetti e le teste dell’asparago e
cuocere a fiamma vivace fin quando non saranno cotti. Aggiungere sale e
pepe.
6. Nel frattempo, l’acqua per la pasta starà bollendo, quindi aggiungere una
manciata scarsa di sale grosso e buttare la pasta. Quando la pasta sarà cotta
al dente scolarla e metterla nella padella col sugo assieme ad un po’ di acqua
di cottura.
7. Aggiungere anche la crema di asparagi frullata precedentemente e far mantecare la pasta. Aggiustare di sale e pepe se necessario.
Mi sono rivolta alla Dot.ssa Cecchetti per perdere i kg di troppo e' sono molto soddisfatta. Grazie a lei ho raggiunto i risultati insperati . È' molto brava, professionale, preparata, disponibile per sciogliere tutti dubbi in qualsiasi momento . È' una persona che ti mette subito a tuo agio, la consiglio a tutti.
Con la Dott. ssa Anna Volpin ho trovato finalmente la soluzione ai miei problemi di nutrizione. Ho trovato una professionista capace ed accogliente che ha saputo “cucire” la dieta sulle mie esigenze ed ha saputo trovare il giusto equilibrio tra necessità e piacere del cibo.
Mi sono affidata alla dottoressa Stella Russo per i miei problemi di gastrite grazie a lei finalmente ho trovato l'alimentazione giusta per stare bene posso dire che è una grande professionista non solo a livello lavorativo ma anche a livello umano è sempre presente e disponibile per me è la migliore
Sono Patrizia, ho iniziato questo percorso da un mese con la Dott. Ambra, ha focalizzato subito le mie lacune sulla mia alimentazione. Oggi a distanza di un mese devo dire che, non poteva andare meglio.
GRANDE Ambra
Ottima nutrizionista, sono stata seguita dalla dott.ssa Cancian, che passo dopo passo mi ha aiutata a raggiungere l'obiettivo che mi ero prefissata, tenendo sempre presente i miei gusti e le mie preferenze. Assolutamente consigliata.