Oggi vi proponiamo questo piattoveloce e leggero che si può mangiare sia caldo che freddo: la pasta con pesto di zucchine!
Le zucchine, ricche di acqua e poco caloriche sono un ottima fonte di potassio e grazie alla loro versatilità si prestano in questa stagione a numerose preparazioni, farcite per diventare un piatto unico, contorno per le classiche grigliate estive e condimento per pasta e riso.
Per rendere più sfizioso il piatto ma rimanere leggeri, suggeriamo di aggiungere un ingrediente come i gamberetti.
Ingredienti
160 g pasta integrale
2 zucchine medie
1 cucchiaino semi di papavero
20 gamberetti
1 cucchiaio formaggio grana
quanto basta olio EVO
quanto basta sale
A piacere menta
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
3/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Cuocere in padella i gamberetti per pochi minuti e mettere a cuocere la pasta.
2. Tritare mezzo spicchio d’aglio ed unirlo in una ciotola con le zucchine crude tritate con una grattugia a fori larghi, il formaggio grana grattugiato e il cucchiaino di semi di papavero.
3. Scolare la pasta al dente e mescolarla al condimento aggiungendo, se serve, un po' di acqua di cottura, i gamberetti e l’olio a crudo.
Sono seguita dalla dottoressa Enrica Rampazzo.
Il mio obiettivo è la perdita di peso, ma anche sistemare il mio intestino e il mio problema di intolleranze.
La dottoressa è molto competente, gentile e disponibile.
Sono molto felice dei risultati ottenuti sin d'ora. Il mio percorso non è finito, ma sono sicura che grazie a lei ce la farò ad ottenere ciò che desidero.
La cosa più bella è che finalmente non ho più dolori e mi sento più forte. Grazie
Sapevo di dover eliminare tanti alimenti, per motivi di salute, ma non sapevo come avrei dovuto sostituirli, considerando anche il fatto che sono vegetariana. La Dott.ssa Anna Volpin ha trovato l'alimentazione giusta per me, equilibrata e allo stesso tempo ricca dei nutrienti necessari all'organismo. Fisicamente mi sento molto meglio e, sebbene dimagrire non fosse il mio principale obiettivo, ho perso i chili di troppo senza nemmeno accorgermene. Sono contenta e soddisfatta.
Lo scorso maggio ho chiesto sostegno alla dottoressa Enrica Rampazzo per risolvere un brutto periodo di “intestino irritabile”. Avevo bisogno di un piano alimentare “curativo” che fosse però compatibile con il bodybuilding.
Siamo ripartiti togliendo tutti gli alimenti che mi creavano più problemi; poi li abbiamo reintegrati un po’ alla volta, ribilanciando laddove ce n’era bisogno.
Ora ho un nuovo equilibrio con il mio intestino e una buona libertà alimentare.
Sono migliorato nella forma fisica e nella forza, pur mantenendo un’alimentazione sostenibile nel lungo periodo per reni e apparato digerente (cosa per nulla scontata nel bodybuilding…).
Ho maggiore consapevolezza delle combinazioni tra alimenti e tanti consigli da mettere in pratica nei momenti in cui l’intestino torna a far capricci. Ne sto uscendo più “forte” e più indipendente.
Grazie Enrica
Ho iniziato il mio percorso con il dott.Federico Bruno a Febbraio 2022; da subito si è dimostrato molto preparato, molto disponibile e sempre sorridente. Seguendo il piano alimentare che mi ha suggerito, ho perso 13 KG in 10 mesi ma soprattutto non ho dovuto fare chissà quali sacrifici, ho solo iniziato a mangiare meglio e di più, più sano e più equilibrato! Consigliatissimo e non posso che dire GRAZIE!!!!!