La ricetta delle polpette di quinoa e ceci è ideale per un secondo piatto vegetariano: leggere e sfiziose, sono adatte anche per un aperitivo!
La Quinoa è una pianta erbacea annuale; viene erroneamente considerata un cereale. I semi della quinoa sono privi di glutine, quindi adatti all’alimentazione dei celiaci (se privi di contaminazioni). La presenza di saponina, che le conferisce un sapore amaro, è necessaria sciacquarla bene sotto l’acqua corrente.
I ceci sono un’ottima fonte proteica (proteine di origine vegetale), inoltre sono ricchi di sali minerali, in particolare di calcio, ferro, fosforo e potassio e contengono anche vitamina A e vitamine del gruppo B.
La cottura al forno è più leggera rispetto ad una frittura; cercare di non abbondare con il sale: meglio utilizzare spezie, come ad esempio lo zenzero: un vero tesoro alimentare, che rivitalizza, ringiovanisce e ha un’azione benefica a360° sul nostro corpo.
Ingredienti
100 g quinoa
400 g ceci
1/2 cipolla
2 carote
10 g zenzero
quanto basta pepe
quanto basta sale
2 cucchiaio olio EVO
5 cucchiaio pangrattato
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
3/10
8
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Fare cuocere la quinoa in circa 200 ml di acqua già salata.
2. Nel frattempo tagliare finemente cipolla e carote; preparare il soffritto con un goccio di olio EVO.
3. Frullare i ceci con il mixer; aggiungere un pizzico di sale.
4. Scolare la quinoa; versarla in una ciotola e farla raffreddare per
qualche minuto.
5. Aggiungere alla quinoa raffreddata il soffritto, i ceci frullati e lo zenzero. Assaggiare e aggiustare di sale (se necessario); aggiungere un pizzico di pepe, se piace.
6. Lavorare il composto con le mani
per formare delle polpettine.
7. Passarle nel pangrattato e metterle su una teglia da forno.
8. Cuocere per circa 20 minuti a 180 gradi.
Quando diventeranno dorate, sfornare e servire.
2 commenti su “Polpette di quinoa e ceci”
Le kalorie un piatto ché fa parte proteine/o carboidrati??!
Nel piatto sono presenti sia proteine che carboidrati. Le caratteristiche della quinoa è che è priva di glutine, ma è ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. I ceci come tutti i legumi sono ottime fonti di proteine vegetali.
Salve io ho incominciato questo percorso nutrizionista con molte aspettative. Mi ha accolto e seguito la dottoressa Terranova e devo dire sinceramente che sono rimasta sorpresa di come si possono ottenere così tanti risultati non dovendo stravolgere il proprio modo alimentare,la dottoressa mi ha corretto e adeguato un programma alimentare adatto a me. Mi ha insegnato com'è meglio abbinare le pietanze per sfruttarne le loro caratteristiche nutrizionali. Mi sono sentita sostenuta e accompagnata in questo percorso da una persona estremamente gentile e competente,cosa molto importante dal mio punto di vista.Posso senz'altro dire che mi sento felice e soddisfatta di aver fatto questa scelta e la consiglio a quanti ne abbiano bisogno. Grazie dottoressa Jessica Terranova.
Super soddisfatta di essermi rivolta e Nutrizione Sana e alla dott.ssa Francesca Ballin! Finalmente nel giro di pochissimi mesi sono riuscita a togliere quei 7 kg che avevo accumulato al passaggio ad una dieta vegetariana, nonostante avessi un'alimentazione "sana" con molta verdura, frutta e senza cibi industriali. Ho provato per anni a correggere in maniera autonoma la mia alimentazione, con privazioni e rinunce e senza ottenere nessun risultato...
Ho deciso di rivolgermi a degli specialisti perchè non sapevo più veramente quali altre strategie alimentari adottare!
Il risultato? Ho perso kg e cm, mangiando molto più di prima (almeno il doppio), in maniera completa e bilanciata, senza rinunce e mantenendo il mio stile alimentare.
Con Francesca mi sono trovata benissimo, mi ha aiutato a raggiungere i miei obiettivi rispettando i miei gusti, le mie scelte e il mio stile di vita. Veramente super soddisfatta!
PS. Per il passaggio ad una dieta vegetariana / vegana è sempre bene essere seguiti!
Esperienza interessante, conosciuta tramite mia sorella. Ho provato su consiglio della dottoressa Enrica Rampazzo la dieta chetogenica e ho avuto bellissima risultati a livello di cm. Ed ho imparato a nutrirmi meglio.
Ho chiesto della Dott.ssa Cecchetti perché anche mio fratello aveva intrapreso un percorso con lei e si era trovato molto bene, trovando giovamento e risultati.
Anche io mi sono trovata molto bene, la Dott.ssa è molto professionale e disponibile in base all'andamento del percorso e agli obiettivi che magari possono variare.
Il mio obiettivo principale era riordinare la mia alimentazione in equilibrio con la vita sportiva, per rendere efficienti gli allenamenti ma anche per migliorare la qualità della digestione e dell'apporto nutritivo. Sono stata molto soddisfatta dei risultati del percorso e della sua gestione nel tempo da parte della Dott.ssa.
Le kalorie un piatto ché fa parte proteine/o carboidrati??!
Nel piatto sono presenti sia proteine che carboidrati. Le caratteristiche della quinoa è che è priva di glutine, ma è ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. I ceci come tutti i legumi sono ottime fonti di proteine vegetali.