La quinoa è una pianta erbacea; viene erroneamente considerata un cereale ma in realtà è strettamente imparentata con la pianta degli spinaci e delle barbabietole.
I semi della quinoa sono privi di glutine, quindi adatti all’alimentazione dei celiaci (se privi di contaminazioni). Per la presenza di saponina, che le conferisce un sapore amaro, è necessaria sciaquarla bene sotto l’acqua corrente.
I suoi piccoli semi di colori gialli, rossi o neri possono essere utilizzati per preparare sfiziosi primi piatti in associazione a legumi, verdure o altri ingredienti. La quinoa può essere anche usata per creare delle gustose polpettine, come le nostre: molto gustose, colorate e apprezzabili anche dai bambini!
Ingredienti
100 g quinoa
100 g piselli
1 scalogno
2 cucchiaio parmigiano
quanto basta farina di mais
1 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
3/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Sciacquare sotto l’acqua corrente la quinoa, in modo da eliminare la sostanza amara che la ricopre. Lessarla in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
2. Cuocere i piselli al vapore e poi ripassarli in padella con un filo di olio EVO e uno scalogno tritato finemente.
3. Finita la cottura frullare i piselli e versarli in una terrina insieme alla quinoa. Aggiungere un filo d’olio, 2 cucchiai di parmigiano, salare e mescolare.
4. Fare delle polpettine e ripassarle nella farina di mais.
5. Mettere le polpettine in forno a 180° fino a doratura.
Come atleta e sportivo non sfruttavo a pieno il mio potenziale.. Ma con il valido aiuto della dottoressa Jessica e i suoi numerosi consigli ho veramente trovato il modo giusto di mangiare nella vita quotidiana e durante gli allenamenti... Finalmente so come alimentarmi in modo sano e corretto.... Grazie veramente! I risultati si vedono.......
Sono stato seguito dalla Dott.ssa Jessica Terranova. Arrivato a lei con il passaparola, dopo altre esperienze non molto positive, non posso fare altro che confermare quanto mi avevano detto.
Professionale, gentile, sempre disponibile (e sempre puntuale!)
Sono riuscito in breve tempo ad imparare ad alimentarmi meglio, con benefici sia estetici che di salute.
Ho iniziato il mio percorso il 15 novembre 2021 con la Dott.ssa Ambra Matteazzi, dopo un mese ho perso 4 kili senza molta fatica o rinunce. Ho imparato a mangiare sano e mi ha cambiato la vita. Il 30 marzo 2022 avevo raggiunto il mio obiettivo perdere 10 kili, continuo a seguire i consigli per dei pasti completi ma mi concedo qualche dolcetto o altre cose che all'inizio del percorso avevo eliminato ma il mio peso non cambia e sono felicissima. Basta impegnarsi un pochino e i risultati arrivano in fretta.
Rampazzo Enrica é preparata, molto alla mano e sa ascoltare.
Ti fa capire subito che puoi perdere peso senza grosse rinunce.
Io soffro di reflusso ed Enrica mi sta aiutando anche in questo.
Grazieee
Sono una paziente dalla Dott.ssa Irene Peretto, e non posso che essere felice di ciò. Il mio è sicuramente un lungo percorso da affrontare, ma posso tranquillamente dire che mi trovo benissimo con lei. Mi sento seguita completamente e non con una dieta "standard" o drastica, ma con qualcosa a mia misura. Ha sempre degli ottimi consigli ed è una persona più che disponibile!
Mi sento vivamente di consigliarla a chiunque!
Un plus valore per me lo merita anche il sito, con ricette variegate e articoli interessanti!