Quinoa con verdure e merluzzo fresco è un piatto estivo unico bilanciato, nutriente e sfizioso.
Per la preparazione consigliamo: merluzzo fresco, verdure di stagione (carote, pomodori, zucchine…) e un mix di spezie come il cumino, l’origano, il coriandolo, il peperoncino e il prezzemolo.
Non servirà tanto sale: le spezie e il limone basteranno ad insaporire!
La Quinoa è una pianta erbacea annuale originaria del Sud America. Viene erroneamente considerata un cereale; in realtà la quinoa è strettamente imparentata con la pianta degli spinaci e delle barbabietole e non con la famiglia delle graminacee come il frumento. Attualmente è coltivata in Bolivia, Ecuador, Cile e Stati Uniti.
I suoi piccoli semi di colori gialli, rossi o neri possono essere utilizzati per preparare sfiziosi primi piatti in associazione a legumi, verdure o altri ingredienti. La quinoa può essere anche usata per creare delle gustose polpettine.
I semi della quinoa sono privi di glutine, quindi adatti all’alimentazione dei celiaci (se privi di contaminazioni). La presenza di saponina, che le conferisce un sapore amaro, è necessaria sciacquarla bene sotto l’acqua corrente.
Ingredienti
150 g quinoa
250 g merluzzo fresco
A piacere verdure miste a scelta(fagiolini, zucchine, carote ecc)
A piacere curcuma
4 cucchiaino succo di limone
2 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale e pepe
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
5/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Mettere la quinoa in un colino a maglie strette, sciacquarla sotto l'acqua corrente e cuocila secondo le istruzioni indicate sulla confezione.
2. Nel frattempo, in una ciotolina mescolare le spezie e mezzo cucchiaino di sale.
Mescolare tre quarti della
miscela di spezie ed erbe con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e un cucchiaio di succo di limone.
3. Posizionare i filetti di pesce in una teglia unta e spennellali con la miscela di olio, limone e spezie. Lasciali marinare per circa 15 minuti.
4. Nel frattempo, lavare e tagliare le verdure a pezzetti piccoli.
5. Scaldare un po’ di olio EVO in una padella, aggiungere un po’ di erba cipollina, le verdure, e farle rosolare.
6. Aggiungere il resto della miscela di spezie e un po’ di acqua. Coprire con un coperchio e lasciarle cuocere fino a quando sono tenere.
7. Cuocere il pesce in forno preriscaldato (meglio nella parte alta) a 200° per circa 20 minuti.
8. Aggiungere la quinoa alla padella con le verdure e mescolare bene.
9. Per servire il piatto, aggiungere la quinoa e sopra adagiare una fetta di merluzzo, aggiungendo un po’ di sughetto di cottura e un po’ di succo di limone.
In alternativa si può semplicemente aggiungere il merluzzo a pezzetti con il suo sugo alla quinoa e mescolare tutto.
Mi sono recata dalla Dott.ssa Enrica Rampazzo circa 2 mesi fa, ero arrivata ad un peso molto elevato con problemi di colesterolo e con una importante infiammazione. Il piano nutrizionale insieme alle indicazioni della Dottoressa e agli integratori mi hanno molto aiutata a perdere peso e a disinfiammare. Sono molto motivata a continuare il percorso perché oltre ad aver perso peso sto molto meglio. Sabrina
Sono un paziente della Dott.ssa Jessica Terranova e sono molto entusiasta del percorso intrapreso. Soffro di una steatosi epatica e da diverso tempo i valori delle transaminasi sono alti.
Sono partito a Luglio 2020 con un percorso di educazione alimentare, con dei piani alimentari personalizzati che mi hanno portato in pochi mesi non solo a perdere peso, ma a rientrare nei valori delle transaminasi.
Consiglio la Dott.ssa per la professionalità e la passione che dimostra per il suo lavoro.
Esperienza super positiva con la Dottoressa Barison Francesca. Una vera e propria professionista, empatica, mai giudicante, sempre positiva e molto preparata. Mi segue da 3 mesi e i risultati sono arrivati da subito. Consigliatissima!!!
Negli ultimi anni ho provato, invano, a seguire diverse diete... Poi da ottobre mi sono affidata alla dottoressa Terranova e i risultati sono stati incredibili! Prima di tutto, la dottoressa ha disegnato su di me, sulle mie esigenze (allergie) e sui miei GUSTI (cosa da non dare per scontato) il mio piano alimentare! Mi ha dato tantissimi consigli per migliorare le mie abitudini e si è sempre resa disponibile per qualsiasi dubbio! Ammetto che la prima settimana è stata un po' dura, ma una volta preso il ritmo, mi è venuto tutto decisamente più naturale... Aggiungendo al piano alimentare, 30 minuti di tapis roulant quasi tutti i giorni, da ottobre a gennaio ho perso 10 kg... Grazie alla dottoressa Terranova ho imparato a prendermi cura di me stessa, dunque non posso che essere grata e soddisfatta del percorso svolto insieme! Lo consiglio a tutti!