In questa ricetta proponiamo l’utilizzo del riso nero: questo tipologia di riso ha un alto contenuto in antiossidanti, chiamati antociani; è inoltre molto ricco di ferro, quindi indicato per le persone anemiche o donne in gravidanza. Ha inoltre un indiceglicemico più basso del riso bianco brillato e ha un altissimo contenuto di fibre, è adatto ai celiaci o agli intolleranti al glutine, ma anche a chi ha problemi di glicemia.
Questo riso, dal colore nero naturale e dal sapore dolce, si sposa benissimo con condimenti a base di pesce, in questo caso proponiamo i calamari!
Una delle varietà più diffuse è il “Venere“, coltivato anche nell’area della Pianura Padana.
Come verdura proponiamo i peperoni: perfetti nella stagione estiva, oltre alle caratteristiche salutari, aggiungono sapore al piatto!
Ingredienti
150 g riso nero
200 g calamari freschi
1 o 2 peperoni
1/2 spicchio di aglio
2 cucchiaio olio EVO
A piacere prezzemolo tritato
quanto basta sale
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
3/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lessate il riso nero per circa 45 minuti.
2. Nel frattempo pulite i calamari. Sciacquateli sotto l’acqua corrente ed estraete la testa. Cercate la penna di cartilagine trasparente ed eliminatela. Eliminate il becco e le interiora. Sciacquateli bene e tagliateli a fettine.
3. Lavate e asciugate i peperoni, eliminate i semi e i filamenti interni e poi tagliateli in piccoli pezzi.
4. In una padella fate scaldare lo spicchio d’aglio con un filo di olio e aggiungete i peperoni. Appena risulteranno morbidi unite i calamari e fate cuocere ancora, regolate di sale e unite il prezzemolo tritato.
5. Quando il riso è pronto, scolatelo e versarlo nella padella con i calamari e i peperoni e mescolate bene.
2 commenti su “Riso nero con calamari e peperoni”
Si lo uso ben volentieri, mi piace abbinato con zucchine e gamberetti con pizzico di paprika o zafferano, origano e zenzero grattugiato oppure la buccia di limone rigorosamente bio. Buona anche questa variante da voi proposta. Grazie
Sono stata seguita presso la sede di Vigonza dalla dottoressa Morello per una forte allergia al nichel. Mi ritengo molto soddisfatta, il mio problema è stato risolto con competenza e professionalità e la dottoressa si é dimostrata molto disponibile. Lo consiglio
La dottoressa Zanada è una nutrizionista professionale e competente, che non trascura il lato umano e mette a proprio agio i pazienti. Mi ha aiutato a raggiungere i miei obiettivi, ottenendo risultati incredibili con un piano personalizzato e fornendomi consigli pratici per migliorare la mia alimentazione e il mio peso.
Sono stata seguita dalla dottoressa Terranova Jessica, molto brava e competente, oltre che disponibile e professionale. Grazie al piano alimentare, studiato appositamente in base alle mie caratteristiche ed esigenze, sono riuscita a perdere i chili in piu' e soprattutto centimetri nei punti critici. Sono proprio soddisfatta di aver seguito questo percorso, perché oltre a vedermi molto meglio rispetto a qualche mese fa, ho imparato quanto sia importante conoscere i cibi e non saltare i pasti, distribuendoli nel corso della giornata e accompagnare il tutto con un'attività fisica regolare. Grazie Jessica.
Sono stata seguita dalla Dottoressa Anna Volpin e la consiglio a chiunque voglia perdere peso o ritrovare un’armonia con il cibo e con il proprio corpo. Io soffrivo di gonfiore addominale e già dai primi giorni con lei mi sono sentita meglio. La Dottoressa ha saputo creare un piano nutrizionale perfettamente in linea con i miei gusti e le mie esigenze e per questo motivo non mi sono mai sentita a dieta nonostante perdessi peso ogni settimana. Consiglio a tutti questo centro ed Anna in particolare.
Si lo uso ben volentieri, mi piace abbinato con zucchine e gamberetti con pizzico di paprika o zafferano, origano e zenzero grattugiato oppure la buccia di limone rigorosamente bio. Buona anche questa variante da voi proposta. Grazie
Bellissimi spunti per altre ricette: con i gamberetti poi è super!!! Ottimo l’uso delle varie spezie, buonissime e un vero toccasana