Spaghetti di zucchine con crumble di tuorlo d’uovo e tonno fresco (chetoricetta)
Breve descrizione
Primo piatto in chetogenica? Si può se la pasta è composta da… verdura!
Ecco come realizzare una “carbonarachetogenica“: in questa ricetta abbiamo usato il tonno, ma può essere benissimo sostituito da cubetti di pancetta.
Questa ricetta è stata pensata come suggerimento in particolare per chi sta seguendo una dieta chetogenica, ma può seguirla anche chi vuole realizzare semplicemente una “insalatona” ricca e diversa dal solito!
Ingredienti
4 zucchine
3 tuorli uovo
2 cucchiaio olio EVO
A piacere sale
A piacere pepe
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
4/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lavare, asciugare e tagliare le due estremità delle zucchine. Con l'aiuto di un pelapatate con lama dentellata ottenere degli spaghetti di zucchine.
2. In un pentolino far bollire le uova per 10 minuti così da ottenere i tuorli ben cotti.
3. Aggiungere 1 cucchiaio di olio in una padella antiaderente più un po' d'acqua e cuocere gli spaghetti di zucchine aggiungendo un pizzico di sale (gli spaghetti dovranno restare ben saldi per non romperli). Una volta cotti spegnere il fuoco, aggiungere i tuorli sodi mescolando con un mestolo per romperli ottenendo un crumble di tuorlo, aggiungere il secondo cucchiaio di olio e pepare a piacere.
Lo scorso maggio ho chiesto sostegno alla dottoressa Enrica Rampazzo per risolvere un brutto periodo di “intestino irritabile”. Avevo bisogno di un piano alimentare “curativo” che fosse però compatibile con il bodybuilding.
Siamo ripartiti togliendo tutti gli alimenti che mi creavano più problemi; poi li abbiamo reintegrati un po’ alla volta, ribilanciando laddove ce n’era bisogno.
Ora ho un nuovo equilibrio con il mio intestino e una buona libertà alimentare.
Sono migliorato nella forma fisica e nella forza, pur mantenendo un’alimentazione sostenibile nel lungo periodo per reni e apparato digerente (cosa per nulla scontata nel bodybuilding…).
Ho maggiore consapevolezza delle combinazioni tra alimenti e tanti consigli da mettere in pratica nei momenti in cui l’intestino torna a far capricci. Ne sto uscendo più “forte” e più indipendente.
Grazie Enrica
Ho cominciato ad essere seguito dalla Dott.ssa Cecchetti nel mese di aprile di quest'anno. Grazie alla sua professionalità, disponibilità e un supporto costante, unitamente alla mia volontà, in pochi mesi sono riuscito a raggiungere l'obiettivo che ci eravamo prefissati. La Dott.ssa mi ha fornito inoltre le informazioni necessarie per nutrirmi bene e meglio.
Ora grazie al suo contribbuto il prossimo traguardo è quello di mantere nel tempo i risultati ottenuti.
Ringrazio la Dott.ssa per aver concorso a farmi stare meglio con me stesso e di avermi aiutato a raggiungere un ottimale stato di salute.
Grazie alla Dott.ssa Ambra ho raggiunto finalmente il mio obiettivo! Non mi sentivo così bene con me stesso da anni. Insieme abbiamo creato un piano personalizzato che mi ha permesso di perdere peso velocemente e, con controlli regolari e graduali adattamenti, di adottare un regime alimentare che soddisfa le mie esigenze senza rinunciare al gusto o alla qualità della vita.
Non avrei potuto desiderare una guida migliore.
Grazie per il supporto continuo!