Le tigelle (o crescentine) sono delle focaccine originarie dell’area modenese; l’impasto è solitamente fatto con farina, lievito acqua e strutto. Per renderle più leggere abbiamo provato a togliere lo strutto, utilizzando del latte al suo posto: il risultato è davvero ottimo e non ha molto da invidiare alla ricetta tradizionale!
Per cuocere le tigelle, che si possono ottenere dalla sfoglia utilizzando semplicemente un bicchiere, bisognerebbe utilizzare la tigelliera, dotata di una doppia piastra in ghisa e diversi incavi in cui collocare separatamente i dischetti. Se non si possiede questo attrezzo, è possibile comunque cuocerle in padella antiaderente, avendo cura di non sovrapporre le tigelle e di girarle per cuocere entrambi i lati.
Come si mangiano una volta cotte? Tagliate a metà e farcite!
Per rimanere leggeri, anziché utilizzare i tradizionali affettati, salumi e formaggi si consigliano:
ricotta di capra o di pecora,
bresaola o affettato da carne bianca,
hummus di ceci fatto in casa (senza troppo olio!),
verdure grigliate.
Le dosi sono per due-tre persone (circa 25 tigelle).
Ingredienti
300 g Farina 00
180 ml Latte
25 g Olio di girasole
4 g Lievito secco per pizza
9 g Lievito di birra fresco
6 g Sale
Pronto in
3 ore: 10 min
Difficoltà
3/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Versare il latte in un bicchiere e stemperare il sale, il lievito secco e quello di birra.
2. Versare la farina nella ciotola, aggiungere l'olio e il latte con sale e lievito preparato in precedenza.
3. Impastare, stendere una sfoglia spessa circa 4-5 mm.
4. Ritagliare la sfoglia con un bicchiere. Mettere i dischetti ottenuti su uno canovaccio e coprirle con un altro canovaccio.
5. Lasciare lievitare per almeno 3 ore in un ambiente caldo e asciutto.
6. Cuocere con l'apposita piastra in ghisa.
(Se non si ha la possibilità di usare la tigelliera, utilizzare una padella antiaderente cuocendo le tigelle senza sovrapporle, girandole prima da un lato poi dall'altro -circa 2/3 min. per parte).
Ringrazio la Dottoressa Doriana Magliocca per aver seguito mia figlia di 12 anni, con una dieta specifica che la aiutasse a prendere peso.
Grazie per l’aiuto e la disponibilità.
A fine maggio ho iniziato il mio percorso con la Dott.ssa Maritan. In questi mesi, oltre ad ottenere ottimi risultati in termini di dimagrimento, sto imparando a regolarmi e a mangiare meglio senza sentirmi costantemente "a dieta ".
Negli ultimi anni ho provato, invano, a seguire diverse diete... Poi da ottobre mi sono affidata alla dottoressa Terranova e i risultati sono stati incredibili! Prima di tutto, la dottoressa ha disegnato su di me, sulle mie esigenze (allergie) e sui miei GUSTI (cosa da non dare per scontato) il mio piano alimentare! Mi ha dato tantissimi consigli per migliorare le mie abitudini e si è sempre resa disponibile per qualsiasi dubbio! Ammetto che la prima settimana è stata un po' dura, ma una volta preso il ritmo, mi è venuto tutto decisamente più naturale... Aggiungendo al piano alimentare, 30 minuti di tapis roulant quasi tutti i giorni, da ottobre a gennaio ho perso 10 kg... Grazie alla dottoressa Terranova ho imparato a prendermi cura di me stessa, dunque non posso che essere grata e soddisfatta del percorso svolto insieme! Lo consiglio a tutti!
Ho cominciato ad essere seguita da la Dott.ssa Cecchetti l'anno scorso, ho ottenuto grandi risultati grazie ai suoi consigli. Persona che ti fa sentire a proprio agio, molto disponibile non solo negli appuntamenti fissati. Riesci a seguire la sua dieta senza difficoltà senza rinunciare a grandi cose. La consiglio vivamente.
E’ con enorme piacere che racconto la mia esperienza.Ho deciso di intraprendere una dieta e dopo varie ricerche mi sono affidato a Nutrisana di Albignasego, la struttura è gestita da un gruppo di biologhe nutrizioniste, per quanto mi riguarda sono seguito dalla Dottoressa Jessica Terranova, la quale subito mi ha accolto con simpatia e professionalità, ha ascoltato le mie esigenze e quindi elaborato un piano alimentare per la mia situazione.Subito dopo un paio di settimane si erano già visti i primi risultati positivi, al controllo mensile sia io che lei eravamo contenti della partenza avuta, nel rappresentare alcuni dubbi e/o problemi, la dottoressa si adoperava a spiegarmi come affrontarli, il tutto con naturalezza, simpatia e cordialità in poche parole cercando di creare un rapporto di amicizia e serenità.Ormai sono passati circa 5/6 mesi, sono molto felice di averla incontrata e mi permetto di consigliarla vivamente a chi volesse provare una dieta controllata con un dottore bravo e cordiale.